oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Soli eravamo

Una campagna di
Fabrizio Coscia

Contatti

Una campagna di
Fabrizio Coscia

Soli eravamo

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.105,00
  • Sostenitori 8
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Fabrizio Coscia

Contatti

Il Progetto

Possono un romanzo, una poesia, un quadro o una musica cambiare la nostra vita? Illuminarla di un significato che ci era stato nascosto fino a un attimo prima? Mostrarci una strada mai percorsa? Secondo l’autore di questo libro sì. A patto di lasciarci coinvolgere incondizionatamente dall’amore per l’arte. Ed è proprio quello che ci invita a fare, proponendoci un viaggio insolito in una narrazione, condotta sempre con leggerezza, che intreccia le biografie di scrittori, pittori e musicisti famosi e l’analisi delle loro opere alle considerazioni personali o alle divagazioni autobiografiche. Un viaggio che regala al lettore una serie di aneddoti curiosi e talvolta poco conosciuti sulle figure di Rimbaud, Kafka, Dante e Joyce, Keats, Proust, Tolstoj e Leopardi, fino alle riflessioni sulla pittura di Caravaggio, Vermeer e Hopper o sulla musica di Mozart, Brahms e Schubert, di Bill Evans e i Radiohead. Muovendosi in equilibrio tra saggio, biografia e fiction, il libro - costruito su un montaggio narrativo capace di creare tra i diversi riferimenti nessi inediti e talvolta spiazzanti - racconta così il rapporto sempre oscillante tra verità e finzione, vita e arte, ma anche tra eros e malattia, successo e fallimento, impegno e fuga. E soprattutto propone l’appassionata difesa di un’idea di cultura intesa, secondo le parole di T.S. Eliot, come «ciò che rende la vita degna di essere vissuta».

L’autore

Fabrizio Coscia è nato a Napoli, dove vive, nel 1967. È insegnante, scrittore e giornalista. Ha collaborato al quotidiano «Liberazione» e al settimanale «Il Diario». Scrive da anni sulle pagine culturali del «Mattino». Ha pubblicato il romanzo Notte abissina (Avagliano, 2006) e il racconto Dove finisce il dolore, nella raccolta antologica Napoli per le strade (Azimut, 2009, Premio Girulà 2009).

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€12.00

Libro

Scegli

Commenti (3)

Per commentare devi fare
  • DL
    Domenico Sono contento di partecipare a questo progetto letterario originario...e desidero presto ricevere i testi per poterli leggere...
    • CC
      Claudia Io ci sono
      • MC
        Massimo Lo seguo da tempo e non vedo l'ora di leggere il suo nuovo romanzo