A campaign of
ASD Triathlon Duathlon Rimini APSContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Triathlon Duathlon Rimini è una associazione sportiva dilettantistica iscritta al CONI, alla Federazione Italiana Triathlon e al CSI L’associazione è nata 25 anni fa e oggi conta circa 150 iscritti di cui circa 60 iscritti sono sotto i 25 anni e, di questi, 40 sotto i 20 anni. Le discipline praticate sono il triathlon (nuoto, ciclismo, corsa), l’aquathlon (corsa – nuoto – corsa) ed il duathlon (corsa – ciclismo – corsa), sia in modalità agonistica sia dilettantistica. Da diversi anni l’Associazione gestisce un evento internazionale di triathlon, il Challenge Riccione, con un parallelo percorso sul territorio di “Duathlon per tutti”, legato in particolare a bambini e giovani fino a 18 anni e ragazzi con disabilità cognitivo relazionali (asperger, autismo, down) tra i 16 e i 24 anni.
L’attenzione al territorio ed all’impatto sociale si è negli ultimi anni manifestata anche con la collaborazione con altri enti del terzo settore della provincia (es botteghe del commercio equo e solidale, progetti di agricoltura sociale a km 0, progetti di Terre sottratte alle mafie e caporalato), in particolare nei loro progetti educativi con le Scuole su consumi etici e sostenibili e corretti stili di vita (Liceo Scientifico “Einstein” Rimini e Scuola Media “Panzini”).
Il progetto vedrà coinvolto un team dedicato, oltre al consiglio direttivo dell’associazione:
Queste figure saranno impegnate con i ragazzi a immaginare e costruire un percorso per Rimini come città equa e gentile (fair city), tramite l’avviamento all’attività sportiva e la promozione di corretti stili di vita ed alimentari!
Una particolare attenzione sarà posta all’inclusione allo sport di persone con disabilità cognitivo relazionali, come l’autismo, che saranno coinvolte sia nei laboratori con le scuole del territorio, sia nell’attività sportiva, al fine anche di sollecitare le riflessioni sui temi della tolleranza e diversità come ricchezza, nonché di creare una rete amicale di aiuto che vada anche oltre la stretta pratica sportiva.
Il tema di inclusione sarà anche affrontato a favore di titolari di protezione internazionale provenienti da diversi paesi, anche minori, sia per la loro capacitazione sportiva, sia per favorire l’effettiva integrazione nel territorio.
Saranno valorizzate alcune iniziative locali di agricoltura sociale e bio, filiera corta, nonché le iniziative del territorio di commercio equo e solidale, etica nel lavoro, trasparenza delle filiere anche sotto l’aspetto dell’etica del lavoro (Libera Terra, Pacha Mama Altromercato, produttori locali). Ci permetteranno di parlare di sostenibilità ambientale e consapevolezza nelle scelte di consumo (uso dei refill, riciclo, packaging circolare e sostenibile, distribuzione della ricchezza nella filiera).
Sostenendo questo progetto ci permetterai di ampliare e rendere la nostra azione più incisiva, aumentando il numero dei partecipanti, ed in alcuni casi poter coprire anche le eventuali spese dirette di equipaggiamento, trasporto, socialità, per quelle famiglie o situazioni di maggior disagio economico. In dettaglio potremo:
Oltre a sostenere stili di vita sani, prevenzione, socialità e inclusione per i giovani, il tuo dono avrà un doppio impatto sociale! Fa' una donazione libera o con ricompensa: al raggiungimento del 50% del nostro obiettivo, la Chiesa Avventista con i suoi fondi dell'8 per mille, raddioppierà il tuo sostegno.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Comments (2)