or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

RAM - Città Aperta - il Restauro della Resistenza a Milano

A campaign of
Cecilia Gnocchi

Contacts

A campaign of
Cecilia Gnocchi

RAM - Città Aperta - il Restauro della Resistenza a Milano

Support this project
100%
  • Raised € 1,175.00
  • Sponsors 35
  • Expiring in 16 days to go
  • Type Donation  
  • Category Art & culture

A campaign of 
Cecilia Gnocchi

Contacts

The project

Ciao! Siamo Ilaria e Cecilia . Ci conoscete già perché ci avete visto per le strade di Milano a rendere visibile la storia scolpita sui muri dei palazzi che non si vedeva più; oppure ci avete visto il 25 aprile dell’anno scorso mentre restauravamo le lapidi della Resistenza grazie al documentario di Sky Arte dal titolo “Partigiane 2.0” ideato e diretto da Memomi, il portale della memoria di Milano.

Restaurare le lapidi della Resistenza ci ha permesso di cominciare a elaborare un concetto di memoria diverso da quello di “ Avere Memoria ” perchè ci siamo messe a “ Fare Memoria ” e abbiamo capito che le due cose non sono separate o diverse ma che una aiuta l’altra a crescere e a diventare più forte.

Lavoriamo per strada dove le persone si incontrano e dove esse entrano in relazione con il simbolo importante del ricordo della storia che sono i monumenti: è per questo che stanno dove tutti li possono vedere! Non è un caso che noi ricordiamo la Resistenza riempiendo le strade coi nostri corpi il 25 Aprile e che onoriamo la memoria dei martiri della libertà con delle azioni come mettere le corone di alloro sotto ogni lapide della città: il fare è l’avere ed è per questo che abbiamo aperto questa campagna fondi per continuare a fare memoria con il coinvolgimento di tutti coloro che vorranno offrire il loro contributo per mantenere viva la memoria e il ricordo della nostra Storia.

Con i fondi di questa campagna lavoreremo al Restauro delle lapidi della Resistenza di Milano a partire da una zona e a seconda di quanti soldi riusciremo a raccogliere; sarebbe fantastico riuscire a farne almeno una per municipio o magari una per quartiere! Perché le lapidi della Resistenza sono in tutta la città e sono testimonianza viva della volontà che è stata di combattere il fascismo e della immensa riconoscenza dei compagni e delle compagne di battaglia, dei famigliari e dei conoscenti che vollero apporre per questo numero altissimo di combattenti una lapide a imperituro ricordo della loro solerte volontà.

Crediamo che la cura di queste lapidi sia qualcosa che riguarda tutti , ciascuno di noi ora, così come è stato per ciascun milanese che ha potuto festeggiare la Liberazione. Abbiamo il tempo della primavera e fino al Primo Maggio per raccogliere fondi e poi cominceremo a lavorare quando la stagione permetterà di restare all’aperto.

PERCHE'  CITTA'  APERTA ?

Città aperta è l’espressione che si usa in guerra per cedere al nemico una città senza doverla distruggere usando le armi. Questo status viene attribuito tenendo conto del particolare interesse storico o culturale della città, oppure in virtù del consistente numero di civili presenti tra i suoi confini. E perché usarla adesso? Forse perché la parola “RAM” ricorda “Roma” e quindi il film di Rossellini oppure perché il periodo storico della seconda guerra mondiale è il periodo a cui è dedicato lo studio di questo progetto. Ma forse per il valore civile di questa espressione: città aperta per lo scambio umano tra valore culturale e valore storico. E se questo scambio culturale consistesse nella sinergia tra l’impegno degli abitanti, le competenze tecniche delle compagne di RAM e il valore storico delle lapidi della Resistenza che hanno bisogno di essere restaurate? Ecco allora, Milano città aperta tra noi, i cittadini attenti al valore culturale della storia e i simboli della Resistenza sparsi per la città.

Con il vostro contributo restaureremo le lapidi che vi accompagnano tutti i giorni nei vostri percorsi cittadini: quella dedicata al partigiano che ha abitato nel vostro palazzo, la lapide dei martiri a cui hanno dedicato i vostri giardini di quartiere, il ricordo della partigiana che ha dato il nome alla scuola elementare che avete frequentato da piccoli. Organizzatevi tra vicini e contribuite a spargere la voce tra gli abitanti del vostro quartiere, in modo da poterci segnalare una lapide che vi sta a cuore restaurare nella vostra zona!

Donate quello che potete e scrivete nella pagina dei commenti il nome del vostro quartiere! Il quartiere da dove arriveranno più donazioni sarà il primo dove ci attiveremo a restaurare !!!

Con in vostri contributi finanzierete:

materiali per il restauro,

rimborsi spese delle volontarie,

occupazione di suolo pubblico necessaria per ogni restauro,

comunicazione ed eventi.

Questo crowdfunding è pensato per aiutare i soggetti e le associazioni che già sono attivi sul territorio nell’ambito della difesa della Memoria Antifascista. Per informazioni e proposte scriveteci a: restauro.arte.memoria@gmail.com

Comments (18)

Per commentare devi fare
  • avatar
    nima 🔴📢 RAM Restauro Arte Memoria siamo felici di comunicarvi i prossimi interventi di restauro che avranno luogo ad Aprile 2021 GRAZIE ALLE VOSTRE DONAZIONI attraverso questo #crowdfunding 👉18/04 Carlo Ciocca Partigiano. Via Palmieri 18 Milano, una promessa fatta a Gianfranco Bianchi, restauro in sua memoria. 👉20 & 21/04 Martiri di Cascina Bellaria, Cippo in Via Cascina Bellaria. https://anpimilano.com/memoria/lapidi-milano-citta/municipio-8/lapide-via-cascina-bellaria-parco-aldo-aniasi/
    • avatar
      Alessandro Sono io che ringrazio Voi per l'enorme lavoro che fate in nome della memoria della Resistenza. Saluti dalla Lunigiana Alessandro Biagi
      • avatar
        nima Grazie Alessandro!
        4 days, 21 hours ago
    • avatar
      Elena Ciao, grazie per il lavoro che fate. Martina
      • vC
        valentina Per Gianni. Grazie per il vostro prezioso lavoro! Elide, Antonella, Sandro, Alba, Valentina e Andrea
        • avatar
          Ermanno Restauro delle lapidi Antifasciste un dovere democratici .
          • avatar
            Riccardo Solo grazie. Spero non vi scoraggerete troppo presto.
            • avatar
              nima Grazie Riccardo, non preoccuparti siamo toste e non ci scoraggeremo.
              1 week, 2 days ago
          • avatar
            Anna Maria Da parte di una amica della SEZ. ANPI A. Poletti e Caduti di Trenno che augura un grande successo per la vostra iniziativa
            • avatar
              nima un abbraccio alla compagna <3
              2 weeks, 1 day ago
          • avatar
            Anna Maria Sez. ANPI A. Poletti e Caduti di Trenno - Gallaratese-Trenno-Lampugnano propone restauro del cippo a Cascina Bellaria (Parco Aldo Aniasi)
            • avatar
              nima grazie! sarà fatto :D
              2 weeks, 1 day ago
          • avatar
            Daniela Un abbraccio da Carpi, siete grandi!
            • avatar
              nima ciao compagn* !! <3 <3
              3 weeks, 2 days ago
          • avatar
            Daniele Con voi in questa importante iniziativa. Daniele
            • avatar
              nima grazie Daniele!
              3 weeks, 2 days ago

          Vuoi sostenere questo progetto?