A campaign of La Ràkene - Comunità che Supporta l'Agricoltura
ContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Piantagrane è la campagna di raccolta fondi della CSA La Ràkene, una comunità agricola di Ruvo di Puglia che pratica agroecologia, agricoltura di comunità e condivisione del rischio.
Con Piantagrane vogliamo rivendicare il diritto a intralciare lo sviluppo distruttivo dell’agricoltura convenzionale e della grande distribuzione organizzata, seminando biodiversità in un sistema che impone scenari opprimenti e asfissianti. Pratichiamo un’agricoltura altra, fatta di scelte più complesse e radicali, che però generano comunità, cibo sano e accessibile, tutela del territorio e dignità per chi coltiva la terra.
Negli ultimi due anni la siccità ci ha colpito duramente: intere colture perse e costi di irrigazione insostenibili. Ma questa crisi ci ha insegnato anche una cosa fondamentale: non siamo solə.
La nostra piccola comunità di 45 famiglie, a Ruvo di Puglia, oggi chiede aiuto a una comunità più grande e diffusa, fatta di persone e realtà che credono che un’agricoltura giusta, agroecologica, solidale e sostenibile non solo sia possibile, ma necessaria.

Per rendere la nostra CSA più resiliente ai cambiamenti climatici e garantire continuità e dignità al lavoro agricolo, abbiamo bisogno di:
Questa campagna di crowdfunding è supportata da Zerocalcare, che ha realizzato per noi un’illustrazione originale ispirata alla citazione “I mezzi sono il fine” dal libro I reietti dell’altro pianeta di Ursula K. Le Guin.

La Ràkene è una Comunità che Supporta l’Agricoltura (CSA) nata nel 2023 a Ruvo di Puglia (BA).
La parola ràkene nel nostro dialetto indica la rete di tela usata per la raccolta di olive e mandorle: uno strumento che non si può usare da solə, simbolo perfetto del nostro modo di coltivare.
Coltiviamo un orto di 4.500 mq in regime organico e rigenerativo per 45 famiglie.
Pratichiamo il modello CSA – Community Supported Agriculture, un modello di agricoltura partecipativa in cui persone e contadinə condividono costi, rischi e benefici della coltivazione.
A inizio annata agricola, attraverso un’Asta Solidale, prefinanziamo insieme il lavoro dei contadini e i costi di produzione. Il raccolto settimanale viene poi distribuito equamente tra soci e socie, creando una filiera alternativa alla GDO, sostenibile e consapevole.
Per noi il cibo sano non è una merce, ma un diritto, frutto di relazioni, cura della terra e responsabilità collettiva. Questo modello ci permette di costruire una comunità solidale e resiliente, capace di affrontare le sfide climatiche e sociali.
Dal settembre 2025 siamo costituitə come Associazione di Promozione Sociale e facciamo parte della Rete Italiana delle CSA (RICSA).








Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Comments (10)