oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Ovodoro

Una campagna di
Salvatore Coco

Contatti

Una campagna di
Salvatore Coco

Ovodoro

Ovodoro

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Food & agricoltura
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    11. Città e comunità sostenibili
    12. Consumo e produzione responsabili

Una campagna di 
Salvatore Coco

Contatti

Il Progetto

Ovodoro

“Aceddu `nta la aggia non canta p`amuri, ma pi raggia.”

(Uccello in gabbia non canta per amore, ma per rabbia.)

Salvatore Coco

21/06/2021

Il Progetto:

Questo progetto nasce dall’ esigenza di sfruttare al meglio le opportunità che il territorio siciliano offre. La mia idea è quella di realizzare un’ attività avicola di anatre, associata ad un orto bio dinamico, nel totale rispetto degli animali e dell’ambiente che li circonda, seguendo dei principi morali ben definiti.

La realtà che voglio creare e mantenere segue un modello di interazione equo tra l’allevatore/agricoltore, animali/piante. L’obbiettivo è ridurre al minimo il controllo e la gestione dei cicli di vita di piante e animali, riducendo così l’intervento umano sulla produzione finale, dando come risultato prodotti sani e a minor impatto sull’ambiente circostante e di conseguenza incrementando il benessere delle persone e degli animali.

Chi sono:

Mi chiamo Salvatore Coco, ho 27 anni e ho un solo obiettivo, creare la mia rete socio-naturale e seguire l’onda che collega noi esseri viventi in un'unica direzione, la collaborazione reciproca.

La mia passione per la natura nasce da piccolino, sono sempre stato a contatto con la natura e con gli animali passando molto del mio tempo in campagna, specialmente in questo anno di fermo, dovuto alla pandemia che stiamo vivendo.

 Ho avuto la possibilità di adottare diverse anatre e galline, costruirgli un bel pollaio con materiali riciclati, ed un bell’orto, dedicando anima e corpo ogni giorno . Da qui nasce l’idea del mio progetto, ecco perché ho intenzione di raccogliere fondi e risparmiare il più possibile per distaccarmi completamente dal mio lavoro attuale e dedicarmi a tempo pieno a questo fantastico mondo che comprende animali e natura.

Un’idea di fattoria ed azienda in tre piccoli passi

La mia idea di azienda è di creare una piccola fattoria biodinamica che utilizza tecniche e metodi di allevamento ancora poco utilizzati nel territorio siciliano.

  • Il primo passo: affittare un terreno, costruire dei piccoli pollai con materiali riciclati e riciclabili (come il legno) e 3 piccoli stagni artificiali, cercando di salvare le anatre da situazioni difficili o di macello e rimetterle in un ambiente più naturale possibile e cominciare una produzione di uova non intensiva ma che rispetti i tempi di maturazione dell’animale, relativi a deposizione e cova.

  • Il secondo passo:  vendere uova di anatre a piccole imprese a km0, ristoranti, ecc.; e  uova fecondate da cui è possibile far nascere degli anatroccoli. Inoltre, sfruttare una parte di terreno per produrre un numero contenuto di ortaggi, utilizzando tecniche di agricoltura naturale destinate alla vendita.

  • Il terzo passo: dare la possibilità a chiunque di poter contribuire, adottando un anatroccolo o un’ anatra a distanza, ricevendo foto e prodotti periodicamente ed avendo la possibilità di venire a trovarli quando possibile.

Il mio valore aggiunto

  • Produzione di uova volte al consumo
  • Produzione di uova fecondate
  • Possibilità di adottare anatre e anatroccoli
  • Produzione di guano adibito alla concimazione
  • Produzione di ortaggi stagionali 

All’avvio del progetto tutti i donatori e chiunque abbia deciso di adottare un anatroccolo o anatra saranno i benvenuti! Non perdetevi questa fantastica opportunità che il progetto offre!

Veniteci a trovare! Ma specialmente venite a trovare i vostri piccoli amici pennuti!

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

    12. Consumo e produzione responsabili

    Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.