A campaign of
We are here VeniceContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
ll progetto intende coinvolgere la comunità veneziana, esposta al rischio crescente causato dal cambiamento climatico, includendo la comunità originaria del Bangladesh, in particolare proveniente dalla regione dello Shariatpur, dove gravi inondazioni hanno invaso le zone costiere e costretto gli abitanti ad emigrare. Tra questi, molti sono immigrati a Venezia, dove paradossalmente si trovano ad affrontare un rischio simile, reso evidente dalle sempre più frequenti acque alte. Pur molto numerosa a Venezia, la comunità Bangladesh, proviene da un contesto sociale e culturale generalmente poco conosciuto e fatica ad essere integrata. Il coinvolgimento di tale comunità attorno a temi affini all’intera cittadinanza, intende creare un'occasione di scambio e arricchimento di conoscenza reciproco.
Il progetto è stato selezionato dal Comune di Venezia per partecipare all'iniziativa Civic Crowdfunding, parte del piano di interventi rivolti al Terzo Settore nell’ambito del PON Metro 14-20 volto a sostenere la realizzazione di progetti di innovazione sociale in grado di rispondere ai bisogni della città e dei suoi abitanti. Il progetto ha un costo complessivo di 10000€: se riusciremo a raggiungere il 50% del budget (5000€) tramite questa campagna, il Comune di Venezia cofinanzierà il restante 50%.
Ondew nasce dall’unione di ONDE + DEW (onda in bangla)
Tra i risultati attesi abbiamo:
creazione di una rete cittadina inclusiva
favorire uno scambio di conoscenze, evidenziando i punti di connessione tra esperienze simili anche da punti geograficamente lontani,utili per migliorare i metodi di adattamento alle acque alte
la creazione di un archivio di memorie
WahV si avvarrà di figure professionali di riferimento, in primis di una mediatrice linguistico-culturale di origini bengalesi che coordinerà un team di ragazzi attivi nell’ambito della comunità bengalese con esperienze legate ai processi di integrazione sociale. La maggior parte del finanziamento, che ci auguriamo di raggiungere grazie alla vostra preziosa donazione, verrà utilizzata per il coinvolgimento di esperti e collaboratori, che riteniamo doveroso pagare in modo congruo.
Vorremmo inoltre utilizzare il supporto finanziario per poter organizzare al meglio i momenti di scambio, utilizzando attrezzatura e spazi adeguati per poter ospitare quante più persone desiderino partecipare.
Ogni piccolo aiuto sarà per noi molto prezioso, dandoci la possibilità di ampliare il progetto, e le possibilità di condivisione!
We are here Venice, nata formalmente nel 2015, è una ONG che esiste per affrontare una sfida fondamentale per Venezia: rimanere una città viva. La nostra missione si basa sulla comprensione della città e della laguna come elementi inseparabili all'interno di un unico sistema, tutto il nostro lavoro sottolinea l'importanza dell'interazione tra l'ambiente naturale e l'intervento umano. Crediamo che l’unicità di Venezia offra un enorme potenziale come laboratorio per esplorare approcci innovativi alla resilienza della comunità.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Comments (4)