oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

NATA TERRA - Agricoltura Sociale

Una campagna di
NATA TERRA

Contatti

Una campagna di
NATA TERRA

NATA TERRA - Agricoltura Sociale

NATA TERRA - Agricoltura Sociale

Campagna terminata
  • Raccolti € 10,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Food & agricoltura
  • Obiettivi
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    11. Città e comunità sostenibili
    12. Consumo e produzione responsabili

Una campagna di 
NATA TERRA

Contatti

Il Progetto

Perché l’idea del Crowdfunding

L’idea del Crowdfunding nasce dalla necessità di costruire e formare squadre specializzate per la raccolta delle nostre olive.

La raccolta è un momento estremamente delicato per la realizzazione di un ottimo olio extravergine di qualità perché i tempi di questa fase sono dettati dal giusto momento dell’invaiatura delle olive e della giusta quantità giornaliera per una lavorazione a regime della gramola del frantoio di riferimento.

Purtroppo questa fase diventa ogni anno sempre più complessa a causa della mancanza di squadre specializzate, molto spesso sono squadre amatoriali e non attrezzate per svolgere un lavoro corretto.


COOPERATIVA SOCIALE OSIRIDE ONLUS – NATA TERRA

Nata Terra è un marchio della Cooperativa Sociale Osiride, che da circa 15 anni opera sul territorio dell'alto Casertano, del basso Lazio.

Nello specifico si occupa di inclusione sociale di persone con disabilità e della gestione di servizi educativi, asili nidi, centro diurno, assistenza specialistica e scolastica, educativa territoriale. Attraverso la metodologia dei Budget di Salute gestisce un gruppo di convivenza rivolto a persone con disagio psichico e/o provenienti dal mondo delle dipendenze svolgendo attività di inserimento lavorativo. In tal senso Nata Terra è lo strumento per favorire la rinascita economica e sociale non solo del nostro territorio (quelle delle Terre Aurunche massacrato da decenni dall’economia illegale e criminale) ma anche delle persone che qui vivono.

Una rinascita a partire dalle persone da quelle più fragili che sono cadute e che proprio come le olive cadute, raccolte, diventano una risorsa per se stessi e per l’intera comunità.

Nata Terra e la visione di un'agricoltura sociale che genera economia sociale e che racconta della rinascita di una nuova terra germogliata dall’'impegno, dall'amore e dal rispetto per il territorio e per le sue persone.

Osiride aderisce al Comitato Don Peppe Diana, Associazione Libera, e ai Consorzi di Cooperative Sociali NCO (Nuova Cooperazione organizzata) e Consorzio Parsifal e aderente a Confcooperative.


Cosa riusciremo a fare con il tuo contributo?

Con il tuo contributo, qualunque esso siaci darà non solo la possibilità di poter raccogliere nei tempi giusti e nelle modalità corrette le nostre olive, ma soprattutto la possibilità di formare n°3 squadre di raccolta, offrendo un’opportunità di formazione e d’inserimento lavorativo a 12 persone del nostro territorio.

Il totale ricavato dalle donazioni, servirà ad acquistare n°4 abbacchiatori a batteria, che daranno la possibilità di una raccolta più rapida e con spostamenti tra gli uliveti più agevolata.

Il nostro intendo non è ricercare solo fondi, ma persone appassionate che si sentano parte di una storia che ha il sapore di un beneficio della collettività oltre che di un olio buono! Essere parte di un’esperienza di solidarietà collettiva che dona nuova vita a persone e territori creando economia sociale etica e sostenibile.

Sei dei nostri?

Ogni tuo piccolo o grande contributo per noi è prezioso perché contribuirà a rendere possibile questa importante opportunità di riscatto personale e collettiva

DONA ORA

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    8. Lavoro dignitoso e crescita economica

    Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

    12. Consumo e produzione responsabili

    Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.