A campaign of
Associazione Volontari del FanciulloContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
I bisogni di oggi dei bambini sono molteplici: affettivi, sociali, educativi, e che si sono accentuati in particolare con la pandemia.
Per questo motivo vogliamo lanciare il progetto di integrazione sociale rivolta ai bambini della nostra associazione chiamata "Marghera for Kids", un progetto che vedrà la partecipazione di molteplici attività e persone pronte ad aiutare questi bambini ad integrarsi e a conoscere il territorio di Marghera (VE).
Dal 1990 l'Associazione Volontari Del Fanciullo offre un sostegno gratuito a bambini, ragazzi e famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà, transitoria o permanente, e che vivono situazioni di disagio personale e/o familiare.
In particolare, i bambini, dai 3 ai 13 anni, vengono accolti il pomeriggio nelle nostre sedi dislocate nel territorio di Marghera, Chirignago e Spinea, denominate “Casa Nazareth”; qui socializzano, giocano tra di loro, svolgono vari tipi di attività (artistiche, musicali…), fanno merenda, ricevono un sostegno extrascolastico e vivono uno spazio ricreativo speciale in cui ritrovano la gioia dello stare assieme, sviluppando le proprie potenzialità.
Ogni Casa Nazareth si presenta come un ambiente famigliare accogliente e colorato, dove i bambini di diverse età e nazionalità convivono a proprio agio, con la presenza di un’educatrice e di volontari giovani e adulti. Durante i nostri 32 anni di attività abbiamo creato una rete di collaborazione con vari enti pubblici e privati del territorio come ad esempio Servizi Sociali, Caritas, C.I.S.M. (Coordinamento Immigrati Sud Del Mondo) di Spinea.
Marghera è un territorio multiculturale, come lo sono i nostri bambini, che mette a confronto realtà diverse che si intrecciano e non sempre vengono esplorate.
Marghera for Kids vuole, attraverso un metodo esperienziale, stimolare nei bambini accolti a Casa Nazareth la motivazione e l’interesse a conoscere e vivere in prima persona le preziosità del loro territorio, per acquisire un maggiore senso di appartenenza e partecipazione delle realtà che li circondano. Cercheremo così di creare una rete di relazioni sul territorio di Marghera per questi bambini.
Attraverso una Road Map, preparata dalle nostre educatrici, i bambini verranno accompagnati fisicamente, attraverso visite guidate e incontri programmati, alla scoperta della città dal punto di vista storico, culturale, paesaggistico.
Questo percorso vuole coinvolgere attivamente anche la cittadinanza, che può rispondere in maniera efficace ai bisogni sociali della comunità, partendo proprio dai più piccoli. I bambini intervisteranno, infatti, gli operatori del territorio (pubblici e privati) come commercianti, artigiani, vigili del fuoco, in un processo che avvicini le persone della comunità.
Ad ogni negoaziante che aderirà all'iniziativa verrà donato l'adesivo "Amico di Casa Nazareth", a dimostrazione della loro partecipazione nella creazione di un territorio inclusivo in cui i bambini riconoscono un legame profondo e dei punti di riferimento su cui fare affidamento.
Verrà, infine, organizzato un evento conclusivo in Piazza Municipio a Marghera, dove verrà celebrata la realizzazione del progetto, tramite racconti, foto e una brochure illustrativa delle interviste fatte. L'evento, aperto a tutti, sarà un'occasione per riunire la comunità che ha contribuito alla realizzazione di questo progetto.
Per la realizzazione del progetto abbiamo bisogno del supporto e della generosità di privati cittadini, realtà no profit e aziende.
Infatti, se il progetto raccoglierà 3.250,00 € entro il 24 novembre 2022, il Comune di Venezia finanzierà con altri 3.250,00 € a copertura delle spese totali previste.
Questo progetto vuole porre le basi per creare una comunità educante in cui i bambini possano riconoscersi, attraverso un tessuto di relazioni semplici e concrete.
Dona anche tu a questa campagna di crowdfunding e aiutaci a rendere questo territorio a misura di bambino.
La tua donazione potrà essere detratta tramite dichiarazione dei redditi fino al 35% delle erogazioni in denaro (con pagamento tracciabile) fino a 30mila euro e se sei una azienda fino ad un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato (come da D.Lgs 117/2017 art.83 e D.L.73/2022 art.26).
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Comments (0)