A campaign of
REGIONE MARCHEContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
“Mare Circolare” è un'iniziativa che mira ad intervenire con azioni di bonifica e pulizia dei mari in quelle zone e fasce costiere marchigiane che presentino particolari peculiarità ambientali o che siano a ridosso di centri urbani marchigiani di interesse turistico rilevante, al fine di rimuovere gli elementi inquinanti, la plastica in primis, favorendo così la salubrità marina, funzionale alla salvaguardia della filiera ittica e della catena alimentare.
Lo “strumento” principale è il Pelikan, il battello ecologico del gruppo Garbage in grado di raccogliere quantitativi importanti di rifiuti di ogni genere. Sono state individuate 4 zone sulle quali intervenire: una “fragile” e peculiare come quella a ridosso del Parco del Conero, e le altre 3 in corrispondenza di porti aventi rilevanza regionale vicino a centri urbani con forte attrattività turistica come Fano, Senigallia e Civitanova.
A fianco del Pelikan interverranno gruppi di sommozzatori per la rimozione dei rifiuti plastici presenti sui fondali e nell’area del Parco del Conero; a supporto delle attività operative ci sarà anche un’imbarcazione dotata di un macchinario mobile atto alla rilevazione e rimozione di microplastiche.
Il problema dell’inquinamento marittimo e portuale e in special modo della plastica, è una questione di rilevanza globale testimoniata da innumerevoli immagini dei media che evidenziano quantità di rifiuti riversi nei mari e nelle spiagge. Accanto a questa criticità tangibile, vi sono anche questioni riguardanti fenomeni più nascosti, non visibili all’occhio nudo, come quelli della presenza di microplastiche che interessano anche il tratto di Adriatico che bagna la regione Marche.
Le microplastiche finiscono nel cibo e nell'acqua (pesci, frutti di mare e sale marino) portando con sé sostanze tossiche, molecole cancerogene e batteri.Secondo uno studio commissionato dal WWF ogni settimana, mangiamo una quantità di plastica equivalente al peso di una carta di credito.
È quindi evidente come l’attività di pulizia delle plastiche dei porti individuati e delle fasce costiere a loro vicini, sia un’azione prioritaria per la comunità marchigiana, che apporterebbe chiari benefici sia al settore turistico che alla filiera ittica e della ristorazione.
La Regione Marche attraverso la P.F. Economia Ittica, è uno dei 13 partner del progetto BLUE CROWDFUNDING: iniziativa co-finanziata nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea “Interreg Mediterraneo 2014-2020”, con l’obiettivo di integrare la pratica del crowdfunding all’interno delle politiche regionali di finanziamento pubblico.
Il progetto prevede, tra le altre attività, la realizzazione sul territorio regionale di una campagna pilota di Crowdfunding Civico incentrata su tematiche legate alla Pesca ed Acquacoltura e sponsorizzata dalla Regione Marche.
La campagna é coordinata da Svim - Sviluppo Marche S.r.l. - che ha indettto e curato un bando pubblico attraverso cui é stata selezionata l'iniziativa MARECIRCOLARE, proposta da Garbage Group, una realtà marchigiana chenasce nel 1958, e da oltre 60 anni opera in Italia e all’estero nel settore ambientale attraverso la raccolta, il trattamento, il recupero e/o smaltimento dei rifiuti di qualsiasi genere e tipo provenienti dalle navi.
A fianco di Garbage interverranno, per la realizzazione dell'iniziativa, due partner scientifici: il Centro Nazionale di Ricerca sede di Ancona e l'Università Politecnica delle Marche, enti con i quali il gruppo Garbage ha già stretto collaborazioni formali.
Le attività dovranno svolgersi nell’arco temporale novembre 2021 – aprile 2022.
Il team di Garbage
La campagna si pone l'obiettivo di raccogliere un minimo di 40.000 euro, in un arco temporale di 60 giorni.
L'importo raccolto sarà utilizzato per bonificare dalle plastiche la più ampia superficie marina possibile nelle 4 zone individuate. Qualora entro la data termine della campagna vengano raccolti fondi in eccesso rispetto all'importo prefissato (cosiddetto "overfunding"), l'azione di pulizia sarà estesa ad ulteriori aree, fino ad esaurimento dei fondi raccolti.
Le donazioni saranno inizialmente raccolte su un conto transitorio della Piattaforma di Crowdfunding "Produzioni dal Basso", fino alla data conclusiva della Campagna o al raggiungimento dell'importo target di 40.000 euro.
Qualora le donazioni raccolte raggiungano o superino l'importo target entro il termine della campagna i fondi saranno trasferiti a SVIM - Sviluppo Marche S.r.l. - che li trasferirà a Garbage in "mini-tranches" a seconda dello stato avanzamento lavori, fino ad esaurimento dell'importo complessivo raccolto.
Lo stato avanzamento dei lavori potrà essere seguito e monitorato real time attraverso il portale MARECIRCOLARE.it
Qualora l'importo target non venga raggiunto entro la data termine della campagna: i fondi "impegnati" saranno restituiti ai donatori (modalità "All or Nothing" - "tutto o niente").
CITTADINO DEL MARE ONORARIO, MARINAIO, NOSTROMO: ricevi un "ringraziamento ufficiale" via mail per aver contribuito alla pulizia del nostro mare.
UFFICIALE: Oltre alla ricompensa precedente scriveremo il tuo nome tra i TOP sostenitori del progetto (Sito e Portale).
COMANDANTE: Oltre a TUTTE le ricompense precedenti ricevi il KIT MARE CIRCOLARE (Pelikan in miniatura + t-shirt in cotone organico con stampa logo MARECIRCOLARE).
AMMIRAGLIO: Oltre a TUTTE le ricompense precedenti ricevi potrai fare una VISITA GUIDATA al Pelikan (in banchina) per 2 persone + "Pochette Sostenibile" (che ti consegneremo quando verrai a trovarci...)
BENEFATTORE: Oltre a TUTTE le ricompense precedenti il tuo nome apparirà tra i sostenitori della costruzione della nuova imbarcazione Pelikan in una targa che verrà affissa a bordo.
CAMBIAMO IL MONDO: Oltre a TUTTE le ricompense precedenti avrai la possibilità di avere una consulenza mirata da parte degli esperti del Gruppo Garbage (pianificazione, avvio attività, altro) per avviare la tua iniziativa!
Chi è il promotore dell’iniziativa?MARECIRCOLARE si struttura all'interno dell'iniziativa Blue Crowdfunding: un progetto co-finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea “Interreg Mediterraneo 2014-2020”, priorità 1: “Promuovere le capacità di innovazione del Mediterraneo per sviluppare una crescita intelligente e sostenibile". Il progetto prevede la realizzazione di una campagna pilota di finanziamento dal basso nella regione Marche su progetti relativi a tematiche di sensibilità civica su Pesca e Acquacoltura.La campagna é coordinata da Svim - Sviluppo Marche S.r.l. - la società di sviluppo della Regione Marche.
Chi gestisce i fondi? I fondi resteranno su un conto transitorio della Piattaforma Produzioni dal Basso, fino alla fine della campagna di crowdfunding. Qualora le donazioni raccolte raggiungano o superino l'importo target entro il termine della campagna i fondi saranno trasferiti a Svim - Sviluppo Marche S.r.l. - che li trasferirà a Garbage in "mini-tranches" a seconda dello stato avanzamento lavori, fino ad esaurimento dell'importo complessivo raccolto.
Quale sarà l’utilizzo dei fondi? I fondi verranno utilizzati per la pulizia del mare dalle plastiche. Nello specifico sono state individuate 4 zone sulle quali intervenire: una “fragile” e peculiare come quella a ridosso del Parco del Conero, e le altre 3 in corrispondenza di porti aventi rilevanza regionale vicino a centri urbani con forte attrattività turistica come Fano, Senigallia e Civitanova. SVIM - Sviluppo Marche S.r.l. garantirà, per conto della Regione Marche, la costante supervisione, monitoraggio e controllo rispetto all'effettivo utilizzo dei fondi per le attività sopra descritte.
Che si deve fare per poter donare? Basta cliccare sul tipo di ricompensa scelto (la cifra che si preferisce), iscriversi al portale (dati di accesso, scelta del "nome utente" e della mail) e poi procedere con il pagamento (Carta di credito o paypal). Se vuoi procedere con bonifico, scrivici a info@marecircolare.it.
Posso fare una donazione libera? Certo, in alto alla sezione delle ricompense (colonna alla tua destra) c'è un box dove puoi inserire l'importo che intendi donare in forma libera e non legato alle ricompense.
Posso fare più donazioni? Sicuramente, ci darai una mano a raggiungere il traguardo più velocemente.
Ci sono costi aggiuntivi? No, tutto quello che viene raccolto viene donato. I costi legati alla gestione del portale Produzioni Dal Basso e quelli per le transazioni di pagamento vengono scalati dall'importo complessivo raccolto a campagna conclusa e sono a carico del soggetto proponente il progetto.
Posso fare una donazione in anonimo? Produzioni dal Basso per scelta non pubblica i nomi dei donatori. La tua privacy sarà rispettata. Se lo desideri puoi lasciare un commento nell'apposita sezione.
Chi mi assicura che i miei dati saranno tutelati? Produzioni dal Basso è uno dei maggiori portali di Crowdfunding a livello italiano. I tuoi dati sono al sicuro.
Quando verranno inviate le ricompense? Appena effettuata la donazione riceverai una email di conferma inviata dal portale Produzioni Dal Basso. Al termine della campagna: in caso di raggiungimento del target, si procederà con l'invio delle ricompense ai donatori. Riceverai via email ulteriori dettagli rispetto alla procedura ed alle relative tempistiche. In caso di necessità potrai richiedere ulteriori informazioni ed aggiornamenti contattandoci all'indirizzo email info@marecircolare.it
Avrò aggiornamenti sul progetto? Certo, potrai essere aggiornato circa le attività progettuali, sia durante che dopo la campagna: sul sito Marecircolare.it ed attraverso la newsletter dedicata.
Come posso avere maggiori informazioni? Puoi contattarci all'indirizzo email: info@marecircolare.it.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari: garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienico-sanitari.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo sostenibile del mare: conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
Comments (27)