or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Crowdfunding Civico

Regione Marche

Crowdfunding Network

Regione Marche

BLUE CROWDFUNDING è un progetto co-finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea “Interreg Mediterraneo 2014-2020”, priorità 1 “Promuovere le capacità di innovazione del Mediterraneo per sviluppare una crescita intelligente e sostenibile” della durata di 32 mesi (novembre 2019-giugno 2022).


Al fine di aumentare l'innovazione nel settore della Blue Economy nell’area del Mediterraneo, il progetto mira a diffondere informazioni e conoscenze sul crowdfunding al fine di renderlo più accessibile ai diversi stakeholder dell’Economia Blu ed incrementare l’utilizzo di fonti di finanziamento di tipo alternativo.

Il partenariato è composto da 13 membri di cui: quattro clusters, tre enti esperti di crowdfunding, due Università e quattro istituzioni, appartenenti a nove Paesi europei (Albania, Belgio, Cipro, Croazia, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna, Slovenia).


La Regione Marche, attraverso la PF Economia Ittica, è uno dei 13 partner di progetto e coordina le attività di capitalizzazione con l’obiettivo di integrare la pratica del crowdfunding all’interno delle politiche regionali di finanziamento pubblico. Ciò consentirà da un lato, di creare una rete di riferimento di organismi e istituzioni competenti a fornire servizi e informazioni ad hoc sul crowdfunding e finanziamenti alternativi, in particolare rivolti alle imprese dell'Economia Blu, dall’altro di avere una panoramica delle esperienze di “civic” crowdfunding presenti nei territori interessati a beneficio dei soggetti pubblici da poter replicare e diffondere.


Il progetto prevede nelle Marche la realizzazione di una campagna pilota di finanziamento dal basso su progetti relativi a tematiche di sensibilità civica su Pesca e Acquacoltura.


COME FUNZIONA 

01.

DIFFUSIONE CULTURA SUL CROWDFUNDING

La Regione Marche, grazie al progetto Bluecrowdfunding, ha potuto sensibilizzare i principali stakeholder ed operatori economici attivi nell’ambito della Blue Economy sullo strumento del crowdfunding e crowdfunding civico, come strumenti di finanziamento alternativi in grado di ampliare le possibilità di finanziamento e quindi crescita del settore.


02.

BANDO PER LA RACCOLTA DI IDEE PROGETTUALI
A Giugno 2021 è stato lanciato il primo bando pubblico di crowdfunding civico della Regione Marche sul settore Pesca e Acquacoltura, e la stessa supporterà le attività di comunicazione del progetto selezionato.


03.

LA SELEZIONE DELLE CANDIDATURE

A Luglio 2021 è stato selezionato il progetto “Mare Circolare” inerente la bonifica dei principali specchi d’acqua costieri della regione dalla plastica in relazione alla catena alimentare.


04.

FORMAZIONE

I referenti del progetto selezionato sono stati accompagnati, in collaborazione con un Esperto di crowdfunding, in un percorso formativo mirato a rafforzare le loro competenze sullo strumento finanziario del crowdfunding e a costruire la campagna di comunicazione finalizzata alla raccolta fondi.


05.

RACCOLTA FONDI

Il progetto sarà caricato nella piattaforma Produzioni dal Basso per raccogliere il contributo dei cittadini attraverso le donazioni.

Durata 60 giorni, tipologia “Tutto o niente” - partenza prevista per lunedì 20 Settembre 2021.


11%

MARE CIRCOLARE

€ 4,465 raised | 44 sponsors

11%

MARE CIRCOLARE

€ 4,465 raised | 44 sponsors