A campaign of
Terzo PaesaggioContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
Grazie a tutti i sostenitori, che in soli 30 giorni ci hanno portato sin qui. Abbiamo raggiunto la cifra di oltre 32.000€, che attiverà il cofinanziamento del Comune di Milano; quindi, possiamo dire che MadreProject si farà! Siamo davvero felici: in questo mese abbiamo incontrato molti sostenitori, artigiani del vino e tanti aspiranti fornai del futuro, che ci hanno dato ancora più energia da mettere in MadreProject.
La campagna è ancora attiva ed è possibile donare e scegliere le ricompense; abbiamo tempo fino al 28 marzo per rendere più stabile e concreta la scuola e radicare al meglio MadreProject nel territorio.
Questo è un invito a partecipare al nuovo progetto che noi di Terzo Paesaggio abbiamo ideato con il maestro panificatore Davide Longoni, padre dei moderni fornai. Artigiani del futuro che usano sapientemente lievito madre e fermentazioni, popolazioni di semi liberi, filiere integre, territorialità, con uno sguardo al mediterraneo e alla diversità.
Abbiamo scelto la parola MADRE perché è una parola fertile per realizzare un progetto: rimanda all’euforia della nuova creazione, allo scambio con una persona amata, alla complicità con il maestro, ai campidorati del grano, ma soprattutto perché scegliere come far nascere un pane, significa scegliere quale futuro generiamo per l’umanità.
MadreProject, Scuola del Pane e dei Luoghi vuole diffondere in ogni luogo, una nuova generazione di artigiani del pane, per generare lavoro, felicità e riconnessione con la Terra!
Il progetto intende attivare una scuola non profit situata nel borgo-quartiere di Chiaravalle, nella periferia sud-est di Milano.
Dobbiamo agire al più presto: abbiamo solo poche settimane per raccogliere i fondi che ci consentiranno di ottenere un importante co-finanziamento dal Comune di Milano. Senza questa prima raccolta di donazioni, il progetto non potrà diventare in alcun modo realtà. Sostenerci oggi è l’unico modo per realizzare MadreProject, Scuola del Pane e dei Luoghi: il contributo di ciascuno sarà fondamentale!
MadreProject, Scuola del Pane e dei Luoghi sarà la prima scuola non profitper l’innovazione del pane, un laboratorio generativo di nuove opportunità per tante persone, di nuove economie e di nuovi modi di fare comunità, che aiuta le popolazione a evolvere e i luoghi a rigenerarsi.
Per questo l’offerta didattica della scuola, con la guida del maestro panificatore Davide Longoni, porrà grande attenzione alle persone, perché a impastare imparano tutti! La vera sfida è coltivare le sensibilità dei fornai del futuro, come rigeneratori di territori e attivatori di comunità.
La scuola MadreProject affronterà le tecniche di panificazione contemporanea, tra territorialità, fermentazioni, coltivazione di grani adatti alle specificità di suoli e clima. Ripenserà inoltre la bottega come spazio ibrido a base culturale in dialogo con il territorio, come nuovo spazio culturale di prossimità.Lo facciamo con la consapevolezza che molti panificatori già stanno compiendo una rivoluzione del pane, in oltre 50 botteghe disseminate nella penisola.
Solo se raggiungeremo questa intera cifra, potremo accedere al co-finanziamento del Comune di Milano che ci consentirà di ottenere tutti i fondi necessari per avviare e sviluppare concretamente il progetto.
Le donazioni raccolte serviranno per:
Oltre agli interventi sugli spazi, MadreProject, Scuola del Pane e dei Luoghi continuerà a guardare alle personee alla dimensione di luogo, vogliamo infatti:
Basta un piccolo gesto per diventare protagonisti del cambiamento, ogni singola donazione è fondamentale.
Ispirati dall’intento trasformativo di San Bernardo, fondatore dell’abbazia di Chiaravalle, aspiriamo a rielaborare in chiave contemporanea le vocazioni di questo luogo peculiare, dove si sente il fluire delle acque matrici della città di Milano.
Bernardo, nel 1135, scelse Chiaravalle per fondare l’Abbazia, come centro di governo del territorio, erigendo il monastero, una torre solare ed un mulino; spostando le acque per disegnare nuovi paesaggi, trasformando una palude mefitica in una valle-chiara-di-luce: Chiaravalle, nuovo centro culturale della Milano medievale.
Oggi, come ieri, porteremo nel borgo-quartiere di Chiaravalle nella periferia sud-est di Milano, un laboratorio generativo di nuove opportunità, per tante persone che potranno agire per la rigenerazione dei territori, nei quartieri come nei borghi.
MadreProject, Scuola del Pane e dei Luoghi lancia una chiamata collettiva per trasformare il futuro di Chiaravalle da periferia dimenticata nella modernità, a borgo-quartiere resiliente, modello della città del futuro.
A Chiaravalle, nel cuore del borgo milanese, c’è una Scuola gialla, dismessa e sottoutilizzata, che l’amministrazione intende rifunzionalizzare.
Noi desideriamo rigenerare questo spazio per radicare qui MadreProject, Scuola del Pane e dei Luoghi.
Il Crowdfunding Civico è una nuova modalità per finanziare progetti sociali e culturali nei quartieri: il Comune di Milano, gli enti non profit e i cittadini uniscono le forze per migliorare la città. Il contributo di ciascuno è fondamentale, stacci accanto anche tu!
Terzo Paesaggio è un’organizzazione non profit che si occupa di progetti di rigenerazione urbana a base culturale per i quartieri di margine.
Dal 2013 conduce un progetto pilota nel quartiere di Chiaravalle, a Milano. Qui abbiamo già realizzato con successo numerosi progetti con importanti istituzioni, coinvolgendo decine di artisti, architetti, formatori posti in dialogo con le comunità locali.
Dal 2017 abbiamo ampliato il nostro progetto coinvolgendo il quartiere Corvetto e in particolare l’ambito del Mazzini, tra i più fragili della città.
Siamo cofondatori di Lo Stato dei Luoghi, la prima rete nazionale di attivatori di spazi e luoghi rigenerati a base culturale.
Con il maestro panificatore Davide Longoni coltiviamo cereali nel parco della Vettabbia, dove è nato il pane agricolo di Chiaravalle, distribuito in quattro negozi in città.
MadreProject, Scuola del Pane e dei Luoghi è promossa dall’organizzazione non profit Terzo Paesaggio, con la guida del maestro panificatore Davide Longoni, premio "Tre Pani" Gambero Rosso, co-fondatore del movimento P.A.U. Panificatori Agricoli Urbani.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Comments (94)