A campaign of
Chiesa Pastafariana ItalianaContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Nel Paradiso pastafariano c’è un Vulcano che erutta birra fresca e spumeggiante. Anche all’Inferno c’è un Vulcano di Birra, ma sgasata e stantia. Per noi tutti arriverà il momento di levare le ancore e intraprendere l’ultimo viaggio verso il Vulcano.
Il Prodigioso Spaghetto Volante, creatore dell’Universo in un momento di ebbrezza alcolica, è troppo distratto per accorgersi di noi: ci ha lasciati liberi di fare della nostra vita ciò che pensiamo sia meglio, preferibilmente senza ingerenze nelle scelte di vita altrui.
Per questo motivo la Chiesa Pastafariana Italiana ha affiancato l'Associazione Luca Coscioni nella battaglia per l'approvazione di una legge sul fine-vita che garantisca il rispetto della volontà della persona.
Il 27 febbraio 2017 Fabiano Antoniani, DJ Fabo, moriva in una clinica svizzera. Cieco e tetraplegico dal 2014 in seguito a un incidente automobilistico, da tempo chiedeva che gli fosse concesso di smettere di soffrire. Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, raccolse la sua richiesta di aiuto e lo accompagnò in Svizzera. In seguito all'autodenuncia del proprio atto di disobbedienza civile, nel novembre 2017 Cappato è finito sotto processo per istigazione e aiuto al suicidio in base all’art. 580 del codice penale. Il processo si è concluso con l'assoluzione dall’accusa di istigazione al suicidio. Per quanto riguarda l’aiuto al suicidio, invece, la Corte di Assise di Milano ha rinviato alla Consulta il giudizio di costituzionalità dell’art. 580. La Corte Costituzionale il 24 ottobre 2018 si è pronunciata sospendendo la decisione per un anno e invitando il Parlamento ad intervenire con adeguate norme legislative.
La storia di Davide Trentini si svolge quasi parallelamente a quella di Dj Fabo. Malato di sclerosi multipla dal 1993, Davide Trentini chiese aiuto all'Associazione Luca Coscioni per riuscire ad ottenere il suicidio assistito in Svizzera, dove morì 13 aprile 2017.
Marco Cappato, Mina Welby e Gustavo Fraticelli di SOS Eutanasia sono stati rinviati a giudizio per il reato di istigazione e aiuto al suicidio. Il processo inizierà il 14 gennaio 2019 e vedrà ancora una volta messa in discussione la costituzionalità dell’art. 580, una legge di epoca fascista che male si adegua al caso di malati terminali che chiedono di essere aiutati a morire.
Mina Welby ha assistito e sostenuto fino alla fine il marito Piergiorgio, malato di distrofia muscolare, che nel 2006, dopo una lunga battaglia, ottenne che gli venisse staccato il respiratore mentre era sotto sedazione, mettendo così fine a lunghi anni di sofferenza e di lotta per il diritto di scegliere il proprio fine vita. Dopo la morte di Piergiorgio, Mina Welby ha proseguito il suo impegno con l’Associazione Luca Coscioni su temi come l’autodeterminazione della persona, le scelte di vita e fine vita.
Per iniziativa della Chiesa Pastafariana Italiana, le storie di queste persone coraggiose diventeranno un fumetto, scritto ed illustrato dal disegnatore Duckbill (V. Antonio Baldassarro) ed edito da Beccogiallo. I proventi della vendita dei fumetti andranno a finanziare la campagna “Eutanasia Legale” dell’Associazione Luca Coscioni.
Il progetto verrà finanziato dal un crowdfunding online e da una serie di eventi a cadenza mensile organizzati dalla Chiesa Pastafariana in tutta Italia. Gli eventi saranno comunicati qui, sulla pagina web della Chiesa Pastafariana Italiana e sulla pagina facebook della campagna Liberi Verso il Vulcano
Sabato 18 gennaio 2020 - ROMA
Libreria "Pagina 272"
Via Salaria, 272 - Roma
Comments (29)