or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Le mani in pasta, le esperienze sui terreni confiscati alle mafie

A campaign of
Daniele Biacchessi

Contacts

A campaign of
Daniele Biacchessi

Le mani in pasta, le esperienze sui terreni confiscati alle mafie

Campaign ended
310%
310%
  • Raised € 18,644.00
  • Target € 6,000.00
  • Sponsors 138
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Movies & shorts
  • Obiettivi
    12. Consumo e produzione responsabili
    13. Agire per il clima
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

A campaign of 
Daniele Biacchessi

Contacts

The project

LE MANI IN PASTA 

Benvenuti nel crowdfunding del film di Daniele Biacchessi, disegnato da Giulio Peranzoni.

Liberamente tratto dal libro di Carlo Barbieri "Le mani in pasta. Le mafie restituiscono il maltolto" (edito da Jaca Book e Editrice Consumatori, collana Contastorie, 2021). 


CREDITS

Produzione e regia - Daniele Biacchessi

Sceneggiatura - Carlo Barbieri e Daniele Biacchessi

Illustrazioni - Giulio Peranzoni

Voci narranti e recitanti - Daniele Biacchessi, Tiziana Di Masi, Francesco Gerardi, Paola Roccoli

Musiche - Gaetano Liguori, Gang, Modena City Ramblers, Andrea Sigona, Daniele Biacchessi

Fotografia - Letizia Battaglia (Giovanni Falcone), Giorgio Salvatori e Carlo Barbieri (le cooperative di Libera Terra), Lucio Cavicchioni (il popolo di Libera), Dino Fracchia (reportage a Corleone)

Riprese - Multicoopter drone (droni),  Daniele Biacchessi, Claudio Strano (testimonianza di Don Luigi Ciotti), Paolo Colangeli (Paola Roccoli legge Leonardo Sciascia), 

Immagini di archivio - Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e democratico (Amood), Archivio Storico della Cgil, immagini tratte dal video di scena dello spettacolo "Quel giorno a Cinisi" di Daniele Biacchessi e Gaetano Liguori 

Crowdfunding del film - Produzioni dal basso/ Network Ponti di memoria (1 settembre 2021-2 aprile 2022)

Cover Box dvd e postproduzione - Luca Guerri

Un film realizzato con il contributo di Coopfond, fondo mutualistico di Legacoop, con il patrocinio del Comune di Corleone, e con la collaborazione di Coop Alleanza 3.0, Coop Lombardia, UnicoopTirreno, Coop Liguria, Nova Coop Piemonte, Consorzio Libera Terra Mediterraneo, Agenzia Cooperare con Libera Terra, Associazione Arci Ponti di memoria, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e democratico, Archivio Storico della Cgil, Jaca Book, Multicoopter drone.


IL FILM

Si chiama "Le mani in pasta. Le esperienze sui terreni confiscati alle mafie"; il film prodotto e diretto da Daniele Biacchessi, liberamente tratto dal libro di Carlo Barbieri "Le mani in pasta. Le mafie restituiscono il maltolto", edito da Jaca Book e Editrice Consumatori (collana Contastorie), disponibile in tutte le librerie.

Carlo Barbieri e Daniele Biacchessi firmano la sceneggiatura. Il film è illustrato da Giulio Peranzoni, con voci narranti di Daniele Biacchessi, Tiziana Di Masi, Francesco Gerardi e Paola Roccoli. La colonna sonora è composta dalle musiche di Gaetano Liguori, Gang, Modena City Ramblers, Andrea Sigona, Daniele Biacchessi. Le fotografie portano la firma di Letizia Battaglia, Giorgio Salvatori, Carlo Barbieri, Lucio Cavicchioni, Dino Fracchia. Le riprese girano con le immagini di Multicoopter drone, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e democratico, Archivio Storico della Cgil.


LE COOPERATIVE

Nel film viene raccontato il lungo e virtuoso cammino delle cooperative nate sui terreni confiscati alle mafie, le storie di chi è riuscito nella grande impresa di realizzare prodotti di qualità eccellente come il vino Centopassi (foto di Giorgio Salvatori per Libera Terra),pasta, legumi, olio d'oliva extravergine, miele, conserve dolci e salate, mozzarella di bufala, limoncello.

Sono cooperative che portano i nomi di vittime innocenti delle mafie come Placido Rizzotto, Rosario Livatino, Don Peppe Diana, Rita Atria, Beppe Montana. Sono luoghi di libertà in Sicilia, Campania, Puglia, Calabria. 


IL CROWDFUNDING

Il film è finanziato in crowdfunding dal 1° settembre 2021 al 2 aprile 2022. Nel febbraio 2022 è stato inviato in download digitale e distribuito in versione box dvd a quanti lo sostengono in questa campagna. Dal 3 aprile 2022 (Milano, cinema Anteo, ore 20,30) sarà diffuso tramite proiezioni pubbliche nei canali istituzionali cinematografici e in quelli alternativi già sperimentati con successo per altri film (questo è il settimo), di Biacchessi.

La scelta del crowdfunding non è una semplice raccolta fondi, ma una forma di condivisione del progetto con il pubblico. La pellicola, girata in digitale in alta definizione, sarà riversata anche su un box dvd e acclusa a una ristampa del libro per il mercato editoriale. «La struttura filmica – spiega Biacchessi – interseca illustrazioni con video e immagini statiche, come quelle che ritraggono Placido Rizzotto, Peppino Impastato».


INCIPIT DEL FILM

E' il 1948 e siamo a Corleone, vicino a Palermo. Placido Rizzotto è segretario della Camera del Lavoro. Partigiano, socialista, sindacalista. E' una vita intensa quella di Placido. Passa in breve tempo dalle battaglie della Seconda Guerra Mondiale con il reggimento cavalleggeri “Lucca” di stanza a Tivoli alla lotta partigiana nella Resistenza Italiana a Roma, nella banda clandestina del “Gruppo Napoli” comandata dal col. Barbara, poi al ritorno nei campi a fianco dei contadini che occupano le terre. Quelle che mette in campo sono idee di giustizia e libertà. In quei luoghi significa scontrarsi con la mafia. Ma Placido non piega la testa, non guarda in basso in segno di resa, incrocia le braccia e non è solo. Accanto a lui ci sono migliaia di altre braccia incrociate, le stesse che ogni giorno muovono gli aratri e le zappe in Sicilia e ne trasportano i frutti. Però quei prodotti non appartengono ai contadini, ma ai ricchi proprietari terrieri collusi con i boss. E' un uomo che dà fastidio al potere, alla proprietà, al latifondista, che getta il seme della rivolta in un territorio da sempre dominato dalla mafia. Placido Rizzotto diviene così il nemico principale di Michele Navarra, capo della cosca che controlla Corleone. Un giorno umilia un picciotto di Navarra davanti a tutti, in segno di sfida: lo appende ad un’inferriata. E dopo la sfuriata consegna una sorta di testamento ideale.


LE MANI IN PASTA IN TOUR 2022

3 aprile ore 20,30 Milano Cinema Anteo (organizzazione Casa Comune, Coop Lombardia), con Pierfrancesco Maiorino, Nando Dalla Chiesa, Carlo Barbieri, Lucilla Andreucci, Massimiliano Smeriglio, con un saluto di Alfredo Di Bellis. Coordina Barbara Sorrentini. 

7 aprile ore 21 Bareggio, Auditorium Madre Teresa di Calcutta (organizzazione Anpi Bareggio) Daniele Biacchessi e Carlo Barbieri da remoto.

29 aprile ore 11 Pavia Collegio Cairoli per le scuole (organizzazione Costantino Leanti) Daniele Biacchessi da remoto.

30 aprile ore 21 Viterbo Cosmonauta cena antimafia e proiezione (Arci Viterbi Aucs onlus, Festival "Resist")

2 maggio ore 17,30 Trieste Università (organizzazione Presidio Libera Trieste), Daniele Biacchessi e Carlo Barbieri da remoto

6 maggio ore 21 Milano Casa della memoria (organizzazione Anpi e Libera)

13 maggio ore 21 Vasanello (VT) Casa del Popolo ore 21 (Associazione La Poderosa)

19 maggio ore 18 Riomaggiore Castello (organizzata da Anna Fusaro all'interno della rassegna "Castello di parole" del Comune di Riomaggiore)

20 maggio ore 21 Trezzo sull'Adda Fondazione Pia San Benedetto (organizzazione Coop La proletaria)

25 maggio ore 20,30 Grosseto Cinema Stella (organizzazione UniCoop Tirreno)

29 maggio ore 18 Montefiascone Rocca dei Papi (organizzazione Associazione Ponti di memoria- Città dei narratori 2022)

3 giugno ore 21 Sarzana, Sala consiliare (organizzazione IN Sarzana)

4 giugno ore 17 Chiavari (Organizzazione Festival della parola 2022)

11 giugno ore 10,30 Roma Palazzo Merulana (organizzazione UniCoop Tirreno)

11 giugno ore 21 Roma Parco Ort9 Sergio Albani, via Armando Brasini 139 (organizzazione Consulta della Cultura, Fusilli, Vivere..In Onlus, Presidio Libera Ilaria Alpi Miran Hrovatin)

21 giugno ore 21 Livorno Circolo Polisportivo Arci La Rosa ingresso piazza Cuoco (organizzazione UniCoop Tirreno)

22 giugno ore 21 Carrara Circolo Blanca Teatro (organizzazione UniCoop Tirreno)

23 giugno ore 21 Cecina Parco Villa Guerrazzi località La Cinquantina (organizzazione UniCoop Tirreno)

8 luglio ore 21 Salzano (Venezia), Oasi Lycaena, Campo di estate liberi (organizzazione Presidio Libera Mira)

19 luglio ore 21 Bologna, piazza Lucio Dalla, Tendone Nervi (Organizzazione Comune di Bologna, Lele Roveri)

5 agosto ore 22,30 Rispescia (Grosseto) Festambiente 2022 Clorofilla Film Festival (Organizzazione Clorofilla Film Festival)

19 agosto ore 18 Viareggio Bolina Festival (Organizzazione Libera Viareggio)

29 settembre ore 21 Verbania (Organizzazione Gino Marchitelli)

30 settembre ore 10 Fano, una città per gustare (Organizzazione Festival Una cittò per gustare) Da remoto per le scuole

8 ottobre ore 17 San Casciano di val di Pesa, Circolo Acli (Organizzazione Presidio Libera Emanuela Loi)

5 novembre Rimini per le scuole (Organizzazione Coordinamento Libera Rimini)

Per organizzare una proiezione scrivere a biacchessi@gmail.com


I COPRODUTTORI 

CON IL LORO SOSTEGNO HANNO CONTRIBUITO ALLA PRODUZIONE DEL FILM

Giuliana Calderini, Associazione Ponti di memoria, Giuseppe Vecchi, Giorgio Pietrò, Piera Biancini, Lorenzo Dotto, Silvio Bardini, Dora Silocchi, Carlo Barbieri, Tiziana Pesce, Giuseppe Pastore, Renè Ponzini, Claudia Tansini, Francesca Samarani, Silvia Nerini, Antonio Arini, MariaPia Merzagora e Sandro Parodi, Franca Zanotto, Francesca Piro, Catia Caramelli, Barbara Setti, Donato Menna, Irene De Angelis Curtis, Gilda Ambrosone, Guja Dus, Anna Fusaro, Maria Antonietta Pellegrini, Gianfranco Maino, Daniele Moriggi, Stefano Dalzini, Anna Sembiante, Sergio Deligios, Palmiro Basso, Fabio Pappalardo, Marta Roversi, Roberto Cernigoj, Caterina Lupo, Simona Platè, Stefano Casonato, Roberto Carena, Anna Romanelli, Anpi Niguarda, Popedizioni, Leonarda Vanicelli, Umberto Ruzzante, Alba Labagnara, Francesco Barilli, Christian Polotto, Roberto Serra, Francesco Ammendolea, Paolo Piacenza, Paolo Farina, Paolo Barbieri, Luigi De Robertis, Piero Bosio, Antonello Caciotto, Lucia Visca, Paolo Testa, Ivano Tajetti, Raffaele Brescia, Enrico Persico, Gino Marchitelli, Matteo Bertolini, Anna Pontarollo, Cesare Muratori, Mirco Magnani, Rosa Laguardia, Gino Perri, Circolo Metromondo, Stefano Di Blasio, Flavio Isernia, Daniele Cardinali, Gianni Fresco, Elisa Ferraro, Silvia Marchello, Lucrezia Terrone, Fabio Zanotti, Coop Sociale Pandora, Claudio Semeghini, Adele Marini, Gianni Zuretti, Roberto Spagnoli, Laura Bordoni, Luciana Dambra, Antonio Angelin, Raimondo Acampora, Tiziano Masciadri, Laura Incantalupo, Giuseppe Oddo, Patrizia Cavallotti, Edy Giraldo, Antonio Borrelli, Paola Penna, Rocco Ornaghi, Valerio Bongiorno, Carlo Martelli, Giuliano Villa, Paola Palandri, Paola Barzaghi, Caritas Vimercate, Giuliano Olivieri, Giorgio Barbieri, Adele Vignola, Luigi Gelli, Federico Carloni, Stefano Trape', Andrea Sigona, Coop Alleanza 3.0, Riccardo Fancini, Coop La Proletaria, Anpi Cassano d'Adda, Mariantonietta Culot, Andrea Fregni, Luciano Sasso, Silvia Menegatti, Chiara Morandi, Coopfond, Luigi Bosco, Roberto Baral, Roberta Rotondi, Coop Lombardia, Davide Carlucci, Daniela Bagozzi, Angelo Dallò,Cesare Scocco, Oprando Barbieri, Elvio Napolitano, Gianni Testori, UnicoopTirreno, Gianni Alioti, Mascia Lonardi, Pino Imbriano, Olivier Morin, Coop Liguria, Andrea Vitrini, Nova Coop Piemonte, Donatella Niccolini, Federico Bertolini, Serena Risica, Marcello Serafini, Andrea Vincenzetti, Associazione La Poderosa Vasanello, Associazione Barkadi Gorizia, Matteo Bianchi, Festival della parola Chiavari, Dario Becci, Roy Nutricati, .....


INFOLINE

La pagina Facebook del libro e del film https://www.facebook.com/mafieinpasta/

Il network dell'Associazione Arci Ponti di memoria https://www.produzionidalbasso.com/network/di/ponti-di-memoria

Il webinar di Daniele Biacchessi su Produzioni dal basso 




DANIELE BIACCHESSI

Daniele Biacchessi è giornalista, scrittore, conduttore radiofonico, autore e interprete di teatro di narrazione, regista e produttore cinematografico. E' direttore editoriale di Giornale Radio, direttore di Radio On, responsabile della collana Contastorie di Jaca Book e Presidente dell'Associazione Arci Ponti di memoria. È stato caporedattore di Radio24-Il Sole24ore. E ancora prima ha lavorato per Rai, Italia Radio, Radio Regione, Radio Lombardia, Radio Popolare. È autore di 40 libri d'inchiesta e di narrazione su terrorismo, ambiente, mafie, Resistenza e Storia contemporanea. Il suo ultimo libro è "I nuovi poveri. Inchiesta su disuguaglianze, conversioni ecologiche, mondi possibili" per Jaca Book, collana Contastorie. Sul piano cinematografico ha prodotto, scritto e diretto numerosi film indipendenti e di successo, tutti finanziati in crowdfunding e in collaborazione con l'illustratore Giulio Peranzoni, distribuiti attraverso supporti digitali (box dvd e download), e diffusi tramite centinaia di proiezioni pubbliche in Italia e in Europa (Parigi, Lussemburgo, Bruxelles). 

Comments (53)

Per commentare devi fare
  • AV
    Andrea Ho fatto il bonifico di 40 euro ma non ho capito se la spedizione è compresa o meno.... datemi avviso, grazie Andrea Vincenzetti
    • avatar
      Daniele Grazie Andrea, come scritto nella piattaforma le spese di 10 euro non sono comprese.
      8 months ago
  • DB
    Dario Grazie per l'impegno civile, la memoria presente! E grazie anche per aver accettato il nostro progetto nel network dell'associazione Ponti di memoria. Vivo in Germania, ma ho abitato per anni a Cecina, dove il 23 giugno prossimo si terrà l'ultima proiezione finora prevista. Mi mangio le mani, perché sarò a Cecina solo fino alla metà di giugno prossimo. Chissà, magari riusciamo a organizzare una proiezione a Mannheim, altra città dell'antimafia, in cui indagarono Rosario Livatino e Paolo Borsellino. Un abbraccio e restiamo in contatto! Dario Becci
    • avatar
      Daniele Grazie Dario per tutto quello che stai facendo per la buona riuscita di questo lavoro necessario. Se lo vorrai organizzeremo una proiezione anche in Germania. Disponibile. Daniele Biacchessi
      8 months, 1 week ago
  • CS
    coop liguria s.c.c. box dvd + libro
    • avatar
      Daniele Grazie di tutto il vostro appoggio
      9 months ago
  • DA
    Donà Ringrazio Daniele Biacchessi, a cui chiedo cortesemente la formale autorizzazione a poter proiettare in pubblico, d'intesa con Anpi Sezione "Dario Colombo" di Bareggio (Mi), la versione in dvd del film. Dvd che ho richiesto e regolarmente ricevuto qualche giorno fa. Ancora Grazie. Andrea Donà.
    • avatar
      Daniele Hai la mia autorizzazione per proiettare il film a Bareggio dopo il 3 aprile, giorno della prima al Cinema Anteo di milano.
      9 months, 2 weeks ago
  • ML
    Mascia Una iniziativa molto interessante.
    • avatar
      Daniele Grazie mille cara Mascia, senza di voi questo film non ci sarebbe stato.
      9 months, 2 weeks ago
  • GA
    Giovanni Un grande abbraccio a Daniele!
    • avatar
      Daniele Grazie mille Gianni.
      9 months, 2 weeks ago
  • avatar
    Daniele Ecco le prime date confermate delle proiezioni pubbliche del film "Le mani in pasta. le esperienze sui terreni confiscati alle mafie" di Daniele Biacchessi e Carlo Barbieri. 3 aprile 2022 Milano con Pierfrancesco Maiorino e Coop Lombardia 10 aprile 2022 Sarzana 6 maggio 2022 Milano con Anpi 25 maggio 2022 Grosseto con UniCoop Tirreno 29 maggio 2022 ore 18 Montefiascone Rocca dei Papi festival "Città dei narratori 2022" con Associazione Ponti di memoria in collaborazione con Cic, Piccola Galleria, Liberavoce, e con il patrocinio del Comune di Montefiascone. Per organizzare una proiezione biacchessi@gmail.com
    • avatar
      Daniele ECCO I NOMI DEI COPRODUTTORI (AL 31 GENNAIO 2022) CON IL LORO SOSTEGNO HANNO CONTRIBUITO ALLA PRODUZIONE DEL FILM A LORO VA IL NOSTRO RINGRAZIAMENTO CONTINUATE A SOSTENERE IL CROWDFUNDING Giuliana Calderini, Associazione Ponti di memoria, Giuseppe Vecchi, Giorgio Pietrò, Piera Biancini, Lorenzo Dotto, Silvio Bardini, Dora Silocchi, Carlo Barbieri, Tiziana Pesce, Giuseppe Pastore, Renè Ponzini, Claudia Tansini, Francesca Samarani, Silvia Nerini, Antonio Arini, MariaPia Merzagora e Sandro Parodi, Franca Zanotto, Francesca Piro, Catia Caramelli, Barbara Setti, Donato Menna, Irene De Angelis Curtis, Gilda Ambrosone, Guja Dus, Anna Fusaro, Maria Antonietta Pellegrini, Gianfranco Maino, Daniele Moriggi, Stefano Dalzini, Anna Sembiante, Sergio Deligios, Palmiro Basso, Fabio Pappalardo, Marta Roversi, Caterina Lupo, Simona Platè, Stefano Casonato, Roberto Carena, Anna Romanelli, Anpi Niguarda, Popedizioni, Leonarda Vanicelli, Umberto Ruzzante, Alba Labagnara, Francesco Barilli, Christian Polotto, Roberto Serra, Francesco Ammendolea, Paolo Piacenza, Paolo Farina, Paolo Barbieri, Luigi De Robertis, Piero Bosio, Antonello Caciotto, Lucia Visca, Paolo Testa, Ivano Tajetti, Raffaele Brescia, Enrico Persico, Gino Marchitelli, Matteo Bertolini, Anna Pontarollo, Cesare Muratori, Mirco Magnani, Rosa Laguardia, Gino Perri, Circolo Metromondo, Stefano Di Blasio, Flavio Isernia, Daniele Cardinali, Gianni Fresco, Elisa Ferraro, Silvia Marchello, Lucrezia Terrone, Fabio Zanotti, Coop Sociale Pandora, Consorzio Libera Terra Mediterraneo Cooperativa sociale Onlus, Claudio Semeghini, Adele Marini, Gianni Zuretti, Roberto Spagnoli, Laura Bordoni, Luciana Dambra, Antonio Angelin, Raimondo Acampora, Tiziano Masciadri, Laura Incantalupo, Giuseppe Oddo, Patrizia Cavallotti, Edy Giraldo, Antonio Borrelli, Paola Penna, Rocco Ornaghi, Valerio Bongiorno, Carlo Martelli, Giuliano Villa, Paola Palandri, Paola Barzaghi, Caritas Vimercate, Giuliano Olivieri, Giorgio Barbieri, Adele Vignola, Luigi Gelli, Federico Carloni, Stefano Trape', Andrea Sigona, Coop Alleanza 3.0, Riccardo Fancini, Coop La Proletaria, Anpi Cassano d'Adda, Mariantonietta Culot, Andrea Fregni, Luciano Sasso, Silvia Menegatti, Chiara Morandi, Coopfond, Luigi Bosco, Enzo Chioini, Roberto Baral, Roberta Rotondi, Mara Rossetti, Coop Lombardia, Davide Carlucci, Daniela Bagozzi, Angelo Dallò,....
      • DA
        Donà Formulo i migliori auspici per la piena riuscita del progetto.
        • avatar
          Daniele Grazie mille
          10 months ago
      • avatar
        Daniele Il film è ufficialmente in produzione, è stato montato, condiviso con il Consorzio Libera Terra Mediterraneo e con tutte le associazioni che hanno collaborato. E' venuto fuori un prodotto importante sul piano dei contenuti e forte sotto il profilo dell'impatto cinematografico e artistico. Oltre alle bellissime illustrazioni di Giulio Peranzoni realizzate con la tecnica LDP (Live Digital Painting), il film contiene le riprese effettuate con i droni da Multicoopter di Corleone, Portella della Ginestra, piana degli Albanesi e della cantina Centopassi. Le immagini ci sono state date in liberatoria dai fotografi Letizia Battaglia, Giorgio Salvatori, Lucio Cavicchioni e Dino Fracchia. Le musiche sono firmate da Gang, Modena City Ramblers, Gaetano Liguori e Andrea Sigona. Le voci narranti sono quelle di Daniele Biacchessi, Tiziana Di Masi, Francesco Gerardi e Paola Roccoli. Siamo molto orgogliosi di questo film. A marzo ci saranno alcune proiezioni in anteprima sui social. Da aprile partirà la spedizione dei box dvd, digital download, libri ai crowdfunders che hanno scelto le ricompense e contemporaneamente partirà la prima parte del tour di proiezioni. Stiamo realizzando il calendario Quindi tutte le persone che hanno prenotato la proiezione sono pregati prima possibile a contattarmi a biacchessi@gmail.com per indicare una data possibile, con un luogo e un orario, tra aprile e luglio 2022. Un abbraccio Grande Daniele Biacchessi

        Gallery

        Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

        Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

        12. Consumo e produzione responsabili

        Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

        13. Agire per il clima

        Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

        16. Pace, giustizia e istituzioni forti

        Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.