oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Krocus sativus - l'oro rosso

Una campagna di
Federico Grossi

Contatti

Una campagna di
Federico Grossi

Krocus sativus - l'oro rosso

Krocus sativus - l'oro rosso

Campagna terminata
  • Raccolti € 50,00
  • Sostenitori 3
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Food & agricoltura

Una campagna di 
Federico Grossi

Contatti

Il Progetto

Esiste una leggenda, di moltissimi anni fa, che narra di quando la ninfa Smilace si era innamorata di Krocus, un giovane e affascinante guerriero. 
Gli Dei contrastavano questa relazione, in quanto lei creatura immortale e lui semplice mortale. Fino a che Krocus, stanco di non poter amare liberamente Smilace, si suicidò per frustrata disperazione. La ninfa diede fuori di matto e cadde in un profondissimo stato di depressione.

Gli Dei, che mai avevano visto così tanta sofferenza per amore, mossi da pietà, decisero di trasformare i due ex amanti in piante.                                                                                                                            

Lei diventò una Smilax aspera (Salsapariglia nostrana), dalle foglie a forma di cuore e i rami flessibili e spinosissimi, simbolo di amore tenace ma disperato. Lui venne trasformato in Krocus sativus, fiore viola come la passione superba, ma dal cuore color del sole, a ricordo del suo amore immortale per Smilace. Ed è proprio dai tre piccoli stimmi che formano il cuore d’oro del croco dai quali si ricava la preziosissima polverina rossodorata chiamata Zafferano, Za' faràn in arabo (da asafran, che significa "giallo")

Ciao a tutti! Siamo Fedrico e Ilaria, una giovane coppia che si sta approcciando per la prima volta al Crowdfounding per iniziare a realizzare un piccolo sogno:"diventare COLTIVATORI DIRETTI di ZAFFERANO". 

Io, Federico, ho una forte passione per l'orticoltura e per tutto ciò che c'è legato alla lavorazione della terra. Mi diletto a coltivare nel mio orto di casa svariati tipi di verdure, ortaggi ed erbe aromatiche, nonchè piante e fiori.

Lei, Ilaria, ha la capacità di "trasformare" ciò che io coltivo in ottimi piatti.

Per questo SIAMO UN' OTTIMA SQUADRA!! 

Ho voluto sperimentare la coltivazione del cosiddetto "ORO ROSSO", meglio conosciuto come Zafferano, una spezia poco diffusa nella mia zona, l'anno scorso.

Ho iniziato a cercare informazioni su internet ed a documentarmi su come poterlo coltivare, soprattutto cercando di capire se il terreno in cui vivo (bassa Brianza) avesse le caratteristiche necessarie per poter accogliere i bulbi di Zafferano.

Durante la mia ricerca ho anche scoperto i suoi numerosi utilizzi non solo in cucina, ad esempio nella cosmesi come base per creme corpo e oli essenziali ed i suoi molteplici benefici sul sistema nervoso (antidepressivo/antistress), sull' apparato digerente (regolatore della digestione e accelleratore del metabolismo) e sul sistema cardiocircolatorio (abbassa la pressione sanguigna). 

Così ho acquistato i miei primi 50 bulbi e li ho piantati nel piccolo orto di casa mia.                                                        

L'esperimento è riuscito, sono usciti splendidi fiori color lilla dai pistilli rosso fuoco e grazie alla mia "trasformista" abbiamo gustato un buon risottino alla monzese (luganega e zafferano).

La buona riuscita dell'esperimento mi ha stimolato a fare di più.                                                                            

Il mio progetto si divide in più step:

1- Acquistare un numero importante di bulbi di Krocus Sativus (1000 o +) da poter coltivare in un terreno già di proprietà.

2- Acquistare un essiccatore elettrico da poter utilizzare successivamente alla raccolta della spezia per essiccare la stessa

3- Acquistare il materiale per il confezionamento dei pistilli di Zafferano da poter donare ai sostenitori del progetto e a tutti coloro che ne vorranno assaggiare l'aroma

4- Successivamente, nel corso degli anni vorrei, in oltre, integrare la coltivazione di Zafferano con altre erbe aromatiche: rosmarino, basilico, timo, ecc...

Trovo un'ottima soluzione lo strumento di finanziamento del Crowdfunding, non solo per raccogliere sostegno economico, ma anche per far conoscere lo Zafferano coltivato in Brianza, che non ha niente da invidiare ai più conosciuti zafferani!

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community