oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

INTRECCI Castelbottaccio - Lupara: Un filo lungo oltre 3000 metri

Una campagna di
Emanuele Lagatta

Contatti

Una campagna di
Emanuele Lagatta

INTRECCI Castelbottaccio - Lupara: Un filo lungo oltre 3000 
metri

INTRECCI Castelbottaccio - Lupara: Un filo lungo oltre 3000 metri

Campagna terminata
  • Raccolti € 60,00
  • Sostenitori 2
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
Emanuele Lagatta

Contatti

Il Progetto

Il collettivo “INTRECCI: knitting di rigenerazione” nasce a Castelbottaccio (piccolo borgo del Molise con 290 abitanti) all’inizio del 2018, con l’intento di realizzare un progetto culturale per la rigenerazione del territorio, facendo leva sul lavoro e la creatività delle donne che ne costituiscono l’anima silente.

Il percorso intrapreso ha portato all'inizio di quest'anno a stabilire un proficuo sodalizio con le donne di Lupara (CB), un paese poco più grande, all’incirca di 500 anime, che dista 3 km da Castelbottaccio, e con il quale i legami sono stati sempre saldi e collaborativi.

Le donne di entrambi i borghi hanno elaborato un nuovo progetto più articolato e significativo di quello precedente. Si è concordato di lavorare collettivamente nei mesi invernali per produrre una striscia di lana larga 5 cm e lunga più di 3 km, che unirà le piazze dei due paesi.

La nuova iniziativa, “INTRECCI Castelbottaccio - Lupara: un filo lungo oltre 3000 metri” (file in allegato), il cui allestimento è previsto per il 27 luglio prossimo, consisterà nell’installazione dell’opera realizzata con il contributo di un centinaio di donne, alcune delle quali vivono altrove (Argentina, Canada, Germania, Svizzera e varie parti d’Italia), ma che hanno conservato legami con i luoghi di origine; la manifestazione sarà una grande festa popolare all’insegna dell’amicizia e della solidarietà.

Si è innescata, inoltre, tra le due comunità, una sperimentazione sociale molto interessante che va oltre ogni aspettativa perché con la comunanza di idee e di progetti futuri tramite frequenti incontri, scambio di opinioni, coinvolgimento di persone di tutte le età e scelte condivise, si stanno riannodando i fili di un tessuto sociale sfilacciato e impoverito. Le Pro Loco dei due paesi sostengono le donne del knitting e si impegnano a contribuire alla rinascita del territorio ma l’ambizioso e determinato progetto della realizzazione di un FabLab creativo ha bisogno di ulteriori aiuti da parte delle persone sensibili e generose che apprezzano il coraggio e la fatica del progetto di rigenerazione territoriale al quale si sta lavorando.

Le donne del collettivo “INTRECCI: Castelbottaccio - Lupara”, spesso nella solitudine delle proprie case, nella ricerca di fili di umanità, hanno filato tutto l’inverno per riallacciare vecchi e nuovi legami con tutti quelli che ancora credono in un impianto valoriale ereditato da chi ci ha preceduto da tramandare alle nuove generazioni affinché le nostre aree interne possano rinascere di una nuova vita.

I 4 km di striscia attualmente raggiunti e disposti in rotoloni di 30 metri, il 27 luglio, verranno cuciti in un unico “filo”, simbolo di unione tra i due paesi; ma dopo questo evento ancora non si decide quale dovrà essere la destinazione del grande manufatto. L’idea che esso possa continuare a “vivere” collegando altri luoghi e diventare sempre più lungo, potrebbe essere una potente sollecitazione a ritrovare lo spirito della vita di comunità ormai smarrito.

Il filo che si fa tessuto per incontrare l’altro ha a che fare con l’accoglienza e la condivisione, per questo le donne di INTRECCI hanno iniziato a srotolare i loro sogni….

Una vostra donazione ci permetterà di svilupare le seguenti tappe del progetto:

1) Realizzazione dell' evento del 27 luglio 2019, data in cui ci sarà l' installazione artisitica del filo lungo la strada che unisce i due paesi (intrattenimento musicale e gastronomico, manifesti pubblicitari, materiale per la sistemazione della striscia e spese varie).

2) Apertura di un laboratorio di formazione relativo all'arte dell'uncinetto, lavoro ai ferri, ricamo,cucito...con la speranza di tramandarne la tradizione alle nuove generazioni e di recuperare e valorizzare la manualità. I corsi saranno destinati a diventare permanenti e si rivolgeranno a persone di tutte le età (affitto locale, acquisto materiali, svolgimento di incontri con artisti ed esperti del campo... ).

3) Creazione di sito web per il progetto di museo digitale del knitting che possa essere incrementato dagli utenti con lavori, storie, immagini, video e documentari dedicati a queste attività nell'Italia e nel mondo.

Pro Loco Lupara

Pro loco Castelbottaccio

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community