oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

In hop signo - luppoleto romano

Una campagna di
In hop signo- luppoleto romano

Contatti

Una campagna di
In hop signo- luppoleto romano

IN HOP SIGNO - LUPPOLETO ROMANO

In hop signo - luppoleto romano

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Food & agricoltura

Una campagna di 
In hop signo- luppoleto romano

Contatti

Il Progetto

Ciao a tutti, siamo Matteo, Luca, Filippo, Luca e Alessandro.

due anni fa, abbiamo deciso di iniziare una sperimentazione sul luppolo. Ovvero uno degli ingredienti principali della birra. In Italia, complice lo scarso radicamento dell' industria birraia, la filiera produttiva della birra è quasi del tutto assente. Da qualche hanno le cose iniziano a cambiare. L'industria è cresciuta in maniera esponenziale e con lei piano piano si sta sviluppando la filiera. Si conta che nei prossimi anni questo settore, in Italia, darà vita a migliaia di posti di lavoro.

la coltivazione di luppolo in Italia fino a pochissimo tempo fa era talmente assente, salvo qualche birrificio agricolo che provvede al proprio fabbisogno. Eppure sono tante le ricerche fatte. Il nostro clima è tra i migliori per lo sviluppo di questa pianta, che già cresce spontaneamente in tutto il nostro territorio.

dopo il primo anno passato a sperimentare le varietà migliori per la nostra zona, quest'anno abbiamo iniziato a fare sul serio. Grazie alla collaborazione con un'azienda agricola biologica e il coinvolgimento in un progetto finanziato dal ministero del lavoro e patrocinato dal municipio in cui nasciamo, siamo riusciti a tirar su una struttura che dovrebbe permetterci di far vita alle prime collaborazioni con birrifici del nostro territorio.

il nostro sogno è quello di creare una realtà agricola sociale vera e propria, per poter contare su un nostro terreno, su nostri macchinari e su nostre attrezzature. Vogliamo dar vita a una cooperativa sociale che possa far spazio a chi ne ha di meno. I costi per l'avviamento sono molto alti. Non mancano i problemi, ma neppure le soluzioni.

il progetto prevede lo sviluppo di un luppoleto con estensione di 4ha da qui a 3 anni. Così da garantire una produzione che possa avere un buon risvolto economico.

entro il prossimo anno avremo bisogno di circa altri 50000€. Credendo nel nostro progetto, stiamo utilizzando tutti i canali possibili per arrivare al nostro obiettivo.

se volete saperne di più, non esitate a contattarci.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community