A campaign of
Paola DealexandrisContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Ciao a tutti, noi siamo Paola, Gabriele e Lucia, e questo è il nostro cascinotto.
Con la parola “cascinotto” dalle nostre parti, si intende una “casetta”, di solito in mezzo al bosco che custodisce attrezzi da lavoro e “cose che servono” ma che molto spesso si trasforma in un luogo in cui ci si ritrova per fare festa e condividere cose buone, o anche per ritirarsi nei momenti di stanchezza dal mondo.
Il nostro cascinotto è questo e ne vogliamo fare un laboratorio di trasformazione.
Trasformazione di prodotti.
Trasformazione di idee.
Trasformazione di tradizioni attraverso scambio/discussione/confronto.
Trasformazione del nostro modo di stare al mondo e di lavorare.
In modo che torni ad essere quel luogo di incontro vivo, semplice e buono che è stato, e che lo sia per molti.
All’ingresso del cascinotto metteremo una targa con tutti i nomi di voi che ci aiuterete, per tenere sempre a mente che le cose belle, quelle con la B maiuscola, si costruiscono insieme.
Una dolce gratitudine sarà il nostro primo elemento d’arredo!
Il progetto che abbiamo è quello di rendere questa struttura un piccolo laboratorio polifunzionale per poter trasformare e rendere commerciabili i prodotti naturali che già produciamo da qualche anno.
Abitiamo in una valle del Basso Piemonte, e abbiamo qui alcuni pezzi di terra in cui coltiviamo il Mais Ottofile e i ceci dai quali ricaviamo un’ottima farina, abbiamo una piccola piantagione di Zafferano che stiamo facendo crescere con i bulbi riprodotti da noi.
In un piccolo appezzamento (circa 2000 mq) faremo un impianto di Castagni da frutto (marroni). A lato di questo metteremo a dimora alcune piante di Rose da Sciroppo.
Per quanto riguarda la trasformazione, intendiamo produrre Pane, Grissini, Biscotti utilizzando mix di farine di cereali prodotti da noi. Inoltre stiamo studiando le tecniche di essiccazione per poter proporre prodotti gustosi, sani, e innovativi!
Vogliamo praticare un’agricoltura di piccola scala, coltivare varietà diverse e sopratutto senza l’uso di nessun tipo di prodotto chimico e limitando il più possibile il ricorso alla meccanizzazione.
Chiediamo il vostro aiuto economico per trasformare l’interno del cascinotto in un lucentissimo e funzionalissimo laboratorio a norma asl.
In particolare dovremmo acquistare:
tavoli e arredi inox
forno per dolci e pane
essiccatore professionale (FATTO!)
cella frigo
e progettare e costruire un bagno.
Una volta realizzato e messo in funzione il laboratorio vogliamo realizzare all’esterno un forno a legna che funzioni come i vecchi forni di comunità, per promuovere giornate di panificazione in cui ognuno possa portare il proprio impasto e le proprie conoscenze e condividerli con gli altri.
Produrre cibo buono e farlo conoscere a più persone possibile.
Recuperare un senso di appartenenza alla comunità attraverso azioni mirate all’incontro e al mutuo scambio di lavoro, esperienza, sementi ecc.
Riconoscere e fare riconoscere la valle come luogo in cui le persone lavorano e vivono e uscire dalla visione bucolica del luogo in cui rilassarsi nei weekend.
Recuperare il gusto delle coltivazioni a bassa resa, della produzione di cibo e non di merci.
Preservare il territorio dall’abbandono fisico ed emotivo.
Promuovere l'idea che "un'agricoltura contadina e di comunità" è ancora possibile ed anzi auspicabile.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la fame: porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Comments (28)