or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

FUMETTO "IL MISTERO DEL CARNEVALE"

A campaign of
simone colombo

Contacts

A campaign of
simone colombo

FUMETTO "IL MISTERO DEL CARNEVALE"

FUMETTO "IL MISTERO DEL CARNEVALE"

Campaign ended
  • Raised € 60.00
  • Sponsors 2
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Comics & games

A campaign of 
simone colombo

Contacts

The project

Il fumetto "Il mistero di carnevale" è nato dalla collaborazione tra l'associazione culturale "La Famiglia Sinaghina" e l'artista Tiziano Riverso.

I protagonisti sono il "Tarlisu" e la "Bumbasina" le due maschere carnevalesche ufficiali della città di Busto Arsizio.                                                                  Il testo racconta la storia della nascita delle due figure strettamente collegate alla storia industriale cittadina: infatti il "Tarlisu" era il tessuto con cui venivano fatti i materassi a righe bianche e marroni e la "Bumbasina" era il più nobile tessuto per le lenzuola. Grazie a questi due prodotti,per grande parte del '900, ci fu un grandissimo sviluppo industriale nel campo tessile, tantochè la città venne soprannominata la "Manchester d'Italia" per le numerose ciminiere che componevano lo skyline.Il racconto parte della figlia della coppia "Tarlisina", che arrivata all'età della curiosità,pone ai suoi genitori delle domande riguardati le loro origini, tutto cio viene raccontato in un'atmosfera carnevalesca, di gioia e di divertimento.Ma in contrapposizione,c'è una figura che è contraria a tutta questa felicità e vuole in ogni modo sabotare i festeggiamenti tradizionali, ma alla fine si dovrà arrendere ed accettare le cose divertenti della vità.

Questa opera fa parte di un operazione locale di riscoperta delle tradizioni a partire da giovani.Infatti, come dice anche l'autore, pensiamo che il fumetto sia uno dei linguaggi più accessibili a tutti, e vorremmo che questo testo venga diffuso agli studenti e nelle scuole. Ci sembra anche un modo più semplice,leggero e appassionante, visto la parte di azione presente nel testo, per far conoscere la cultura cittadina.                                                                Con questa "opera" vorremo creare una sorta di curiosità nelle persone per la propria città, che vorremmo anche portare avanti creando corsi di fumetto, corsi di cultura locale ecc.

L'autore delle rappresentazioni è Tiziano Riverso importante artista,fumettista,vignettista e illustratore di Busto Arsizio che ha collaborato con molte testate giornalistiche e con molti personaggi disegnando molte copertine di libri e cd ecc.

I testi e la parte storica è stata fornita invece dall'associazione culturale "La Famiglia Sinaghina", associazione storica di Sacconago, un rione di Busto Arsizio. Nata nel 1975 con lo scopo di riscoprire e tramandare la cultura e le tradizioni locali, negli anni ha cercato di rinnovarsi portano avanti i proprio valori. Tra le vari attività che organizza o che patrocinia, ovviamente, c'è il carnevale cittadino che viene organizzato da 45 anni. Inoltre è la titolare dei diritti delle due maschere, anche se ci piace dire che sono di proprietà della comunità.

Grazie

Comments (0)

Per commentare devi fare

    Gallery