or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

FARE FINTA, un piccolo gruppo di esercizi che si è messo in testa di fare teatro

A campaign of
Marica Girardi, Simona Zurlo, Maria Rosaria Digregorio, Zabar

Contacts

A campaign of
Marica Girardi, Simona Zurlo, Maria Rosaria Digregorio, Zabar

FARE FINTA, un piccolo gruppo di esercizi che si è messo in testa di fare teatro

FARE FINTA, un piccolo gruppo di esercizi che si è messo in testa di fare teatro

Campaign ended
  • Raised € 2,024.00
  • Sponsors 46
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Books and publishing
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    10. Ridurre le disuguaglianze
    11. Città e comunità sostenibili

A campaign of 
Marica Girardi, Simona Zurlo, Maria Rosaria Digregorio, Zabar

Contacts

The project

Trovate Fare Finta tra gli scaffali di:


FARE FINTA è un libro ma anche un gioco, è un gruppo di esercizi che si è messo in testa di fare teatro.

CLICK FOR ENGLISH VERSION !

11 esercizi illustrati e un libretto d’istruzioni per portare l’arte performativa a casa! 
FARE FINTA è il progetto di editoria indipendente che unisce i testi di Marica Girardi, le illustrazioni di  Simona Zurlo, la grafica/impaginazione di  Maria Rosaria Digregorio.
FARE FINTA porta la creatività ovunque, supporta le capacità inespressee la forza del gioco e dei piccoli atti performativi.  Ce lo immaginiamo a casa, a scuola ma anche in ufficio per momenti di gioco tra colleghi! Lo abbiamo pensato per ...

  • le famiglie che sperimentano strumenti di educazione non formale ed extrascolastica,
  • aiutare le insegnanti e le educatrici nel lavoro con i propri alunni,
  • le associazioni che organizzano laboratori e corsi per lo sviluppo della creatività,
  • le società e le cooperative che organizzano occasioni di team building per i propri lavoratori.

FARE FINTA è un libro che cresce nel tempo; è modulare e componibile. La sua struttura è fatta per contenere nuove schede e contenuti speciali. È un progetto articolato che non si esaurisce alla prima pubblicazione ma raccoglierà nuovi giochi speciali costruiti con educatori, designer, artisti, illustratori che si occupano di educazione non formale e teatro.

Parlano di noi...

Perchè giocare a Fare Finta...

Negli ultimi anni abbiamo avuto poche occasioni per lasciarci andare alla socialità e ai giochi di gruppo!

Pochissime feste, meno eventi culturali, laboratori, concerti, spettacoli. (uffa!!) Molti cittadini hanno trascorso lunghi momenti di lavoro e studio a distanza e a volte in solitudine. Abbiamo conosciuto meno persone. Abbiamo cambiato le nostre abitudini.

  • FARE FINTA diventa la miccia per far riunire piccoli gruppi. Per ricominciare ad apprendere insieme a creare all’unisono. I suoi esercizi servono a sciogliere il ghiaccio, divertirsi, superare le paure.
  • FARE FINTA è uno strumento che avvicina le diverse generazioni al mondo del teatro e dell’arte. Sostiene la ripresa del settore creativo per lungo tempo bloccato dalla pandemia. Fa riscoprire le dinamiche e la magia del lavoro culturale. 
  • FARE FINTA nasce da un’esplosione di esperimenti realizzati nel mondo del teatro, dell’educazione non formale e della progettazione culturale e di comunità. Usa l’arte come motore di crescita e trasformazione.

Perchè sostenere il progetto?

Vogliamo creare azioni culturali capillari in questo difficile momento per il settore creativo! 

Fare Finta sostiene l’importanza della cultura e dei processi creativi a tutte le età. Ci piace la capacità del teatro di creare momenti di educazione non formale e dare corpo alle idee. Il teatro e le sue tecniche sono trasversali, possono essere usate nel sociale, nei processi di team building, nella psicologia.
Fare Finta allarga il suo campo di utilizzo. Usa la leggerezza del gioco per incuriosire i cittadini e avvicinarli alle arti performative. È un progetto di audience engagement e audience development.

Le ricompense

IL LIBRO FARE FINTA nato per essere un gioco modulare, è composto da 11 schede/gioco (testo a fronte, illustrazione sul retro) e un libretto descrittivo e di istruzioni. In totale 40 pagine stampate in Risogrraph (2 colori su carta pregiata) nel formato 95 x 285 mm, rilegate a mano con cordini elastici e matita in legno naturale. Le schede sono state pensate per trasformarsi in illustrazioni da incorniciare ed appendere. La rilegatura è parte del gioco, permette al libro di accogliere nuovi giochi e appunti. 

SERIGRAFIA  A 2 COLORI poster illustrato da Simona Zurlo. Stampato e siglato dall'autrice in tiratura limitata ( 200 copie),  2 colori nel formato 295x420 mm su carta pregiata. 

LA SCHEDA/GIOCO SPECIALE una ricompensa speciale che sarà costruita con un artista ed un autore a sorpresa. Sarà stampata in Risograph su carta speciale, in accordo con l'illustrazione ed il gioco. 

Il vostro aiuto servirà a stampare la prima edizione del libro ed a costruire nuove schede gioco.
Le ricompense andranno a coprire i costi di:

  • redazione, grafica, illustrazione di Fare Finta,
  • stampa e distribuzione del libro,
  • costi di spedizione ,
  • promozione e costi della piattaforma per il crowdfunding,
  • % iva e ISBN!

Se vuoi acquistare più copie, se sei interessato a distribuire FARE FINTA presso la tua libreria, se vuoi organizzare una presentazione del libro e/o organizzare un laboratorio, se hai delle curiosità o delle considerazioni da condividere scrivici a infofarefinta@gmail.com

Chi siamo

Marica Dopo molti anni di teatro ragazzi approda alla progettazione socio-culturale. Decide quindi di fare uno dei suoi tanti casini e prova a mischiare le carte in tavola per attivare nuovi pubblici per la cultura: teatro, design thinking, natura, progettazione, musica, arte contemporanea. Tra la noia di un progetto ed un altro si diverte a fantasticare su idee che possono sembrare impossibili. https://maricagirardi.carrd.co/

Simona Con la sua magica tavoletta grafica disegna personaggi dolci e giocosi che anima con colori vividi e un pizzico di humor. Indaffarata tra grafica e illustrazione anima progetti e comunicazione di Matera2019 e Archistart. Si diverte a Fare Finta con i suoi disegni poetici e che regalano messaggi positivi! http://simonazurlo.com/

Maria Rosaria Tra forbici e biciclettate, cartoncini e mostre d'arte contemporanea, Maria Rosaria (detta Saria) gioca ad inventare forme e impaginazioni inaspettate. Quando non insegna grafica ai suoi alunni della De Montfort University, puoi trovarla a fare lunghe avventure tra monti e mari in giro per l'Europa. Non ci sono cose che non possa risolvere, per lei inventare e mettersi in gioco sono all'ordine del giorno. https://linktr.ee/sariadigregorio

Zabar Zabar è un gruppo aperto di designer, per lo più progettisti grafici, che condividono una visione del progetto fondata sul riuso, l'autoproduzione, la collaborazione, lo scambio di saperi e l'attenzione all'ambiente. Hanno le mani che profumano di inchiostro e spesso anche di cibo buono. Tra una stampa ed un altra puoi trovarli ad organizzare feste e cene al centro della Puglia. http://www.zabar.it/


FARE FINTA is a book but also a game, it's a group of exercises set to make theater.

11 illustrated exercises and an instruction booklet to bring performing art at home! FARE FINTA is an independent publishing project that combines the texts of Marica Girardi, the illustrations of Simona Zurlo, the graphics/pagination of Maria Rosaria Digregorio.

FARE FINTA brings creativity everywhere, supports unexpressed skills and the power of play and small performative acts.
We figure it at home, at school and even in the office for moments of play among colleagues! We designed it for ...

  • families experimenting with non-formal and extracurricular education tools,
  • helping teachers and educators in their work with their students,
  • associations that organize workshops and courses for the development of creativity,
  • companies and cooperatives that organize team building opportunities for their workers.

FARE FINTA is a book that grows over time; it is modular and composable. Its structure is made to contain new cards and special contents. It is an articulated project that does not end with the first publication but will collect new special games built with educators, designers, artists, illustrators who deal with non-formal education and theater.

Why Play with Fare Finta...

In recent years we have had few opportunities to let ourselves go to socializing and group games! Very few parties, fewer cultural events, workshops, concerts, shows. (ouch!!) Many citizens have spent long moments of work and study at a distance and sometimes in solitude. We met fewer people. We changed our habits.

  • FARE FINTA becomes the fuse to bring small groups together. 
  • FARE FINTA is a tool that brings different generations closer to the world of theater and art. 
  • FAR FINTA was born from an explosion of cultural experiments. It uses art as an engine of growth and transformation.

Why support the project?

We want to create widespread cultural actions in this difficult moment for the creative sector! 

Fare Finta supports the importance of culture and creative processes at all ages. We like the ability of theater to create moments of non-formal education and give body to ideas. Theater and its techniques are transversal, they can be used in social work, in team building processes, in psychology. Fare Finta broadens its field of use. It uses the lightness of the game to intrigue citizens and bring them closer to the performing arts. It is a project of audience engagement and audience development.

Crowdfunding rewards

THE FARE FINTA BOOK born to be a modular game, is composed of 11 cards/games (text on the front, illustration on the back) and a descriptive and instructional booklet. A total of 40 pages printed in Risogrraph (2 colors on fine paper) in the format 95 x 285 mm, hand-bound with elastic cords and natural wood pencil. The cards are designed to turn into illustrations to frame and hang. The binding is part of the game, allowing the book to accommodate new games and notes. 
2 COLOUR SERIGRAPHY poster illustrated by Simona Zurlo. Printed and signed by the author in limited edition (200 copies), 2 colors in the format 295x420 mm on fine paper. 
THE SPECIAL CARD/GAME a special reward that will be built with a surprise artist and author. It will be printed in Risograph on special paper, according to the illustration and the game. 

Your help will be used to print the first edition of the book and to build new game cards. The rewards will go to cover the costs of:

  • editing, graphics, illustration of Fare Finta,
  • printing and distribution of the book,
  • shipping costs,
  • promotion and crowdfunding platform costs,
  • % vat and ISBN!

Team

Marica  After many years of children's theater, he came to socio-cultural projects design. So she decides to make one of her many messes and tries to shuffle the cards on the table to activate new audiences for culture: theater, design thinking, nature, music, contemporary art. Between the boredom of one project and another, he has fun fantasizing about ideas that may seem impossible. https://maricagirardi.carrd.co/

Simona With her magic graphic tablet she draws sweet and playful characters that she animates with vivid colors and a pinch of humor. Between graphics and illustration, she animates projects and communication of Matera2019 and Archistart. She enjoys Pretending with her poetic drawings that give positive messages!  http://simonazurlo.com/

Maria Rosaria  Between scissors and bike rides, cards and contemporary art exhibitions, Maria Rosaria (called Saria) plays at inventing unexpected shapes and layouts. When she's not teaching graphic design to her students at De Montfort University, you can find her on long adventures between mountains and seas around Europe. There are no things she can't solve, for her inventing and challenging herself are the order of the day. https://linktr.ee/sariadigregorio

Comments (21)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Valentina Mai dimenticare i propri sogni, anche se facciamo di tutto per esaudire quelli degli altri.
    • IM
      Irene In bocca al lupo, brave!
      • avatar
        Marica <3 grazie!!!
        5 months, 2 weeks ago
    • avatar
      Francesca Non facciamo finta che questo progetto non sia meraviglioso! Dai dai dai! 🙌
      • avatar
        Marica <3 tu sei meravigliosa!!
        6 months, 3 weeks ago
    • ME
      Margherita Che bel progetto! Complimenti! ❤️
      • avatar
        Marica <3 Grazie! un abbraccio enorme!
        9 months, 1 week ago
    • AP
      Anna yuppi! non vedo l'ora di fare gli esercizi con Alice. So già che mi divertirò tantissimo :) grazie grazie, c.
      • avatar
        Marica <3 verremo a giocarci pure noi e porteremo un regalino speciale per te e lei! Grazie delle tue parole, riflessioni, spunti e del sostegno, sei preziosa!!!
        10 months, 1 week ago
    • avatar
      Valeria è meraviglioso! un super daje :*
      • avatar
        Marica <3 così arrossiamo! Grazie del supporto e dell'energia!!!
        10 months, 1 week ago
    • GD
      Giovanna Forza forza forza! =)
      • avatar
        Marica Grazie Giovanna!! Qui facciamo finta sul serio!!! <3
        10 months, 1 week ago
    • SC
      Associazione I Frati Meraviglioso.
      • avatar
        Marica <3 grazie!!! e grazie per il tuo sostegno!
        10 months, 2 weeks ago
    • avatar
      Emanuele Straordinario davvero! Un bellissimo contributo per un mondo migliore. Grazie e complimenti
      • avatar
        Marica Grazie Emanuele! <3 La creatività aiuta molto nei momenti difficili, ci piacerebbe farla esplodere ovunque :)
        10 months, 2 weeks ago
    • avatar
      Rosanna <3
      • avatar
        Marica <3 smak
        10 months, 2 weeks ago

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.