oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

EXIT Emergenze Per Identità Teatrali- 9° Edizione

Una campagna di
marco ielpo

Contatti

Una campagna di
marco ielpo

EXIT Emergenze Per Identità Teatrali- 9° Edizione

Campagna terminata
  • Raccolti € 225,00
  • Sostenitori 4
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Eventi & festival

Una campagna di 
marco ielpo

Contatti

Il Progetto

EXIT - Teatro, Danza e Musica

Exit è una rassegna teatrale che permette a professionisti e giovani talentuosi di portare in scena la propria opera nei più importanti teatri off di Roma. EXIT non ha direzione artistica e promuove tutti gli spettacoli interni alla rassegna, EXIT si pone come luogo di espressione del talento anche dei più giovani, attraverso i due concorsi "Un Bagaglio di Idee" e "Cortinscena" che portano sul palco opere inedite e attori/registi under 30, dopo la valutazione tecnica della giuria composta da importanti nomi del teatro. A premiare i vincitori delle passate edizioni Luca Barbareschi, Angelo Longoni e Lidia Ravera.

EXIT è una rassegna di teatro, musica e danza nata nel 2009 per volere della Fed.It.Art. (Federazione Italiana Artisti) e arrivata quest’anno al suo nono anno. Lo scopo è quello di dare agli spettacoli che ne fanno parte una riconoscibilità artistica nel variegato panorama teatrale, la sua forza è la capacità di raccogliere realtà differenti ma con simili difficoltà nel trovare spazio per andare in scena.

Il nome EXIT (Emergenze per Identità Teatrali) vuole sottolineare l’individualità dei gruppi e la comune necessità di “Emergere dall’emergenza”, intesa sia come instabilità che come eterna condizione dell’eterno emergente. Le compagnie che partecipano alla rassegna EXIT, si auto producono in quanto sostenitrici e ideatrici del progetto.

La rassegna inizierà il 22 novembre e terminerà il 4 dicembre 2016 al Teatro Orologio di Roma. 

Il Concorso per giovani autori - Un Bagaglio di Idee

Parte integrante di EXIT è il concorso per giovani autori “Un Bagaglio di Idee”, quest’ anno alla terza edizione .

Il concorso premia i testi inediti di giovani autori, valutati da una giuria di esperti, composta da: Angelo Longoni (autore e regista teatrale e cinematografico), Maria Teresa Liuzzi (responsabile sezione teatrale de “Il rifugio degli Esordienti”), Daniele Rizzo (Direttore di Persinsala), Andrea Cova (direttore di Saltinaria.it), Antonio Mazzuca (direttore di Gufetto.it), Piera Rossotti Pogliano (direttrice di Edizioni Esordienti E-book), Letizia Bernazza e Giorgio Taffon (Liminateatri), Clelia Falletti (drammaturga e docente di Storia del Teatro presso l’Università La Sapienza di Roma).

I testi devono avere per oggetto una rappresentazione teatrale dove scene e oggetti possono stare all’interno di una valigia.

L’autore dell’opera più meritevole firmerà un contratto con la casa editrice Edizioni Esordienti E-book (www.edizioniesordienti.com) che pubblicherà e distribuirà il testo in formato e-book.

Il Concorso per registi, autori e attori under 30 - Cortinscena

“Cortinscena” è un concorso dedicato testi teatrali inediti a tema libero di durata non superiore a 15 minuti e non inferiore a 5 minuti di messinscena, scritti, diretti e interpretati da drammaturghi, registi e attori under 30.

Le migliori opere (massimo 10) saranno rappresentate dalle compagnie presso il Teatro Orologio di Roma all'interno della IX edizione delle rassegna EXIT  . La giuria esaminatrice dei testi è composta da: Giuseppe Manfridi (Scrittore, Drammaturgo e Regista teatrale), Angelo Longoni (Drammaturgo, Regista teatrale e cinematografico), Maricla Boggio (Direttrice editoriale di Ridotto è segretario generale di Siad - Società Italiana AutoriDrammatici), Gino Auriuso (Attore, Regista, Direttore della Compagnia Artenova e Presidente della Fed. It. Art.), Emilio Genazzini (Autore, Regista, Direttore della compagnia Abraxa Teatro e Vicepresidente della Fed.It.Art.) 

Gli Organizzatori

EXIT è stata voluta dalla Fed.It.Art. (Federazione Italiana Artisti), una federazione composta da “compagnie teatrali, musicali e di danza” che ha il fine di tutelare gli interessi collettivi della categoria dello spettacolo dal vivo e di rappresentarli nei confronti delle Istituzioni.  La Federazione  propone una visione moderna dello spettacolo dal vivo, percorsi rinnovati di formazione e circuiti di distribuzione non  tradizionali. È impegnata nello sviluppo dell’arte e della cultura in un’ottica di espansione territoriale e di decentramento, seguendo un percorso di intervento che si avvale delle consolidate esperienze nelle province del Lazio di un nutrito gruppo di associazioni che operano nel territorio regionale. EXIT è promossa dalla Fed. It. Art. e le compagnie ad essa affiliate, che partecipano alla rassegna si auto producono in quanto sostenitrici e ideatrici del progetto.

Questi gli spettacoli e le compagnie che andranno in scena dal 22 novembre al 4 dicembre:

Martedì 22 Novembre Festa di Apertura

Giornalisti, spettatori e chiunque voglia conoscere da vicino la rassegna che da nove anni incuriosisce e coinvolge il pubblico romano e non solo, sono invitati al brindisi inaugurale di Exit.Una festa, un momento di gioia per brindare alla cultura e all’arte. Alle ore 18:30 avrà luogo la premiazione del concorso di drammaturgia “Un bagaglio di idee” e alle ore 21:00 andranno in scena gli spettacoli finalisti del concorso “Cortinscena”.

Mercoledì 23 e giovedì 24 novembre

Walden

in collaborazione con Un rigo si e un rigo no

presenta

“CON LA BOCCA PIENA DI SPILLE”

Drammaturgia e musica Martina Tiberti, regia Raffaele Balzano, con Patrizia Ciabatta e Marco Zordan

Con la bocca piena di spille, racconta il percorso visionario di una giovane donna verso la liberazione dalle proprie ossessioni quotidiane.Attraverso le parole di un venditore ambulante incuriosito dalle pagine di un diario, entriamo nella vita di Leda. In un crescendo di eventi surreali, la ragazza prende coscienza della mediocrità cui le sue giornate sono confinate. Quella di Leda è una disgregazione del sé che non cade mai nel vittimismo ma si spoglia con ironia di ogni figura che l’anima non riconosce come propria: in una danza liberatoria i vestiti le cadono di dosso, fino a che sullo specchio non resta che la traccia di un’ombra, il riflesso di una figura femminile sul punto di dileguarsi. Anche le parole sul diario svaniscono: dopo un’ultima frase misteriosa c’è il bianco.Con la bocca piena di spille indaga il rapporto  tra il nostro corpo e il nostro passato. Un rituale immaginario in cui ognuno ritroverà un pezzo di se stesso.

NOTE DI REGIA

Lo spettacolo si muove tra presente e passato. Il venditore ambulante ci racconta la storia di Leda attraverso le parole di un diario ritrovato tra gli oggetti che abbelliscono il suo museo. Dalle parole del diario Leda prende vita scenica. La vediamo alle prese con le responsabilità del suo lavoro, ed un attimo dopo immersa nei momenti surreali che sconvolgono la sua vita perfetta e che paradossalmente fanno un po' compagnia alla sua solitudine. Se pur confinati in momenti temporali diversi, i due protagonisti avranno la possibilità di incontrarsi e regalare qualcosa l'uno all'altra.

Venerdì 25 novembre

Scripta volant

in collaborazione con Xenia e con l'Istituto studi dello spettacolo - Teatro Studio

presenta

“Il violino relativo”

ovvero

Albert Einstein e il segreto di Stradivari

di e con Riccardo Bàrbera

musiche dal vivo Giulio Menichelli violino,  Andrea Calvani pianoforte, scelte musicali Andrea Calvani,  scene Alessandro Calizza, assistente alla regia Agnese Ciaffei,  regia Paolo Pasquini. con la partecipazione in video di  Massimo Popolizio

‘Il violino relativo’ ovvero "Albert Einstein e il segreto di Stradivari" è uno spettacolo di teatro-musica, nato in versione reading-interpretata da Massimo Popolizio-, poi tradotto in francese e portato in scena ormai da nove anni in Francia e in Canada dalla compagnia Tàngente de Vardar, e finalmente riproposto in Italia dall’autore stesso. Protagonista della vicenda è Ernesto, insegnante di liuteria, figlio del grande Simone Fernando Sacconi, liutaio realmente esistito e autore de ‘I segreti di Stradivari’, tradotto in varie lingue e diffuso in tutto il mondo. Nella pausa di una lezione, Ernesto racconta lo strano incontro avvenuto all’alba del ‘900 tra suo padre e Einstein, da cui scaturì la sfida oggetto dello spettacolo: può uno scienziato scoprire il segreto di Stradivari?

Sabato 26 novembre

Bèla Bartòk

Presenta

“Venite a Teatro che casa è troppo piccola!”

Agnese Valle – voce e clarinetto, Marco Cataldi – chitarra, Stefano Napoli – basso e contrabbasso

Cecilia Sanchietti – batteria e percussioni

Luci soffuse, oggetti parlanti, una birra e tante storie…

Più che uno spettacolo teatrale è una serata in una casa un po' più spaziosa, con sedie un po' più comode, per replicare la formula, che tanto ci piace, dell'House Concert.

Aneddoti e appunti di viaggio per raccontare questi primi tre anni di percorso.

Una serata un po' "alla vecchia", come fossimo in un'osteria, attorno ad un tavolo, in quegli incontri casuali che in un momento si trasformavano in meravigliosi e irripetibili concerti estemporanei.

Domenica 27 novembre

Teatro dell’ Applauso

Presenta

IL MIO INCONTRO CON ROCCO SIFFREDI”

scritto e diretto da Marco Maltauro

con Elisa Faggioni – Fabio Maffei – Veronica Bitto

Questa commedia è una fiaba contemporanea, una satira ai comportamenti nevrotici delle giovani coppie instabili, e alla ossessione sessuale diffusa.

Martedì 29 novembre

Artenova

Presenta

“LAVITA MIA, LA STORIA MIA”

Di e con Gino Auriuso

La storia di una vita raccontata con le emozioni di chi l’ha attraversata.

La narrazione di ciò che capita ad un uomo.

La cronaca di un vissuto personale che potrebbe coincidere con un vissuto collettivo.

La Vita di Uno nel Cuore di Tanti.

Gino Auriuso dopo essersi confrontato con grandi personaggi del teatro come Amleto e dopo aver indagato straordinari geni come Mozart, decide di portare in scena la propria storia e di raccontarsi al pubblico. Un’autobiografia costruita attraverso la ricerca di pensieri, poesie, monologhi di drammaturghi e poeti che aderissero il più possibile alle suggestioni che hanno scandito la sua vita. Da Troisi a Bogosian, passando per Benni e Ferdinando Russo. Un susseguirsi di emozioni ed azioni votate sia al sano divertimento che ad attente riflessioni dettate dagli accadimenti della vita di un uomo che spera di essere arrivato “nel mezzo del cammin…”.  

Mercoledì 30 novembre e giovedì 1 dicembre

Botteghe invisibili

Presenta

“PROCESSO ALL'INFANTICIDA MARIA FARRAR”

Drammaturgia Giovanni Maria Zonzini Con Jessica Bertagni, Simone Caporossi, Silvia Del Prete, Alice Di Carlo, Adriano Di Carlo, Marco Giardina, Tommaso Lombardo, Livia Massimi Musiche Elisa Corpolongo e Adriano Di Carlo, Aiuto regia Maria Elena Lazzarotto Regia Francesco D'Atena

Il lavoro prende le mosse da una poesia di Bertolt Brecht, Dell'infanticida Maria Farrar, riguardo una serva accusata dell’omicidio del proprio neonato.

Da questa cronaca, muove il processo nei confronti della giovane donna protagonista della poesia.

L'aula di tribunale è un mercato, animato da figure ambigue e popolari allo stesso tempo,  dove le scene vengono scandite dall'alternarsi di arringhe da parte della pubblica accusa e dalle dichiarazioni di testimoni quanto meno ostili, mentre l'imputata, lasciata in balia dei suoi accusatori dall'avvocato d'ufficio frustrato e dedito al vino, non può far altro che tacere e subire qualcosa di cui neanche è in grado di capire il senso.

Venerdì 2 dicembre

Bricolage Dance Movement

presenta

"SOUL \*/ UNDER CONSTRUCTION"

Di Michela Mucci

Interpreti: Sara Bertoglio, Giulia Cardoni, Giulia Botta, Elena Paglialunga, Giulia Pazzaglia e Maria Caniglia. Coreografie di Michela Mucci.

Lo spettacolo racconta in danza la crescita dell’anima e attraverso la metafora l’avvicina alla crescita del corpo, analizza l’evoluzione del se come se fosse un evento fisico percepibile.

Sabato 3 dicembre

Teatraltro

presenta

Kevingipsy

 storia di reclusione e di libertà' nella seconda guerra mondiale

Scritto e interpretato da Eduardo Ricciardelli,  regia di Gino Auriuso.

La vicenda narra la storia di un piccolo acrobata, che nella seconda guerra mondiale viene insieme a tutta la sua famiglia deportato nei campi di reclusione, francesi e poi nelle carceri.

La sua vicenda  è quella triste dell’Europa  che si piega alle leggi razziali naziste e lui è esempio di libertà e di amore perché  ancora oggi è vivo e ha raccontato nel suo libro questa storia dopo essere evaso per nove volte forse grazie  proprio ai suoi triplici salti mortali.

Domenica 4 dicembre

Abraxa Teatro

Presenta

“SE LA RIVOLUZIONE D’ OTTOBRE FOSSE STATA DI MAGGIO”

Regia e Drammaturgia:  Emilio Genazzini, interprete: Massimo Grippa, testi  originali: Emilio Genazzini, Massimo Grippa. Scenografia: Lorenzo Luchetti, costumi e accessori  scenici: Matilde Guiducci Consulenza Drammaturgica: Prof. Clelia Falletti

Questo spettacolo vuole rivisitare le passioni, le riflessioni e gli sconvolgimenti  di un periodo temporale particolarmente complesso della società italiana e internazionale dal 1979.  La nuova drammaturgia  è stata ideata  per creare un parallelo artistico-emozionale tra i fatti che infiammarono l’epoca, scene di spettacoli allestiti da Abraxa in quegli anni e la storia personale e professionale che il protagonista metterà in gioco”.

Teatro Orologio

Via dei Filippini, 17/a

06 6875550 | biglietteria@teatroorologio.com

Orario spettacoli : dal martedì al sabato ore 21,00 – domenica ore 18,00

Info:

http://www.exiteatro.com/

https://www.facebook.com/exiteatro

http://www.feditart.it/

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€10.00

Biglietto Teatro Trastevere stagione teatrale 2016/2017

Biglietto omaggio per la stagione 2016-17 Teatro Trastevere per uno spettacolo a scelta.
Cartellone: http://www.teatrotrastevere.it/stagione/

Scegli
€10.00

Biglietto Exit

Biglietto per uno spettacolo a scelta della rassegna.
Per indicare lo spettacolo a cui si vuole assistere telefonare al: 3395763121 o mandare una mail a feditart@gmail.com

Scegli
€25.00

Lezione gratuita di didattica teatrale Abraxa Teatro

Una lezione gratuita di didattica teatrale presso il centro di Abraxa Teatro (http://www.abraxa.it/).
E' possibile concordare corsi di diversa durata scrivendo a: feditart@gmail.com

Scegli
€50.00

Abbonamento Exit

Abbonamento per tutti gli spettacoli della rassegna.

Scegli
€50.00

25 mini tutù

Pacchetto 25 gadget (Tutù in miniatura).

4 rimanenti
Scegli
€50.00

2 Abbonamenti a 5 Spettacoli per il Teatro Trastevere

2 Abbonamenti a 5 Spettacoli a scelta per il Teatro Trastevere, per la Stagione 2016-17.
Cartellone: http://www.teatrotrastevere.it/stagione/

Scegli
€50.00

Abbonamento Exit

Abbonamento per tutti gli spettacoli della rassegna.

Scegli
€60.00

Tutù piatto da danza

1 tutù piatto realizzato su misura, da studio bianco in lycra e tulle sei veli.
Oppure 1 tutù romantico bianco in lycra e tulle tre veli.

4 rimanenti
Scegli
€90.00

1 mese di lezioni di teatro a Guidonia o Tivoli

1 mese di frequenza gratuita presso il centro di educazione alla teatralità e alle arti espressive “Teatro dell’Applauso” Guidonia/Tivoli

1 mese di frequenza per un totale 16 ore nei percorsi a scelta

· teatro bambini

· teatro adulti

· teatro 3 eta’

· arte teatro terapia

dettagli dei corsi consultabile sul sito www.teatrodellapplauso.it

Scegli
€100.00

Lezioni danza e montaggio coreografico professionisti.

Un mese di lezioni di danza professionali insieme alle danzatrici della compagnia Bricolage Dance Movement.
La partecipazione alle lezioni darà la possibilità di assistere al montaggio coreografico dello spettacolo da parte della compagnia.
Solo per danzatori professionisti.

3 rimanenti
Scegli
€100.00

Lezioni private di commedia dell'arte

4 lezioni private, della durata di 1 ora, di commedia dell'arte col l'attore Eduardo Ricciardelli.

3 rimanenti
Scegli
€100.00

Lezioni danza e montaggio coreografico professionisti.

Un mese di lezioni di danza professionali insieme alle danzatrici della compagnia Bricolage Dance Movement.
La partecipazione alle lezioni darà la possibilità di assistere al montaggio coreografico dello spettacolo da parte della compagnia.
Solo per danzatori professionisti.

3 rimanenti
Scegli
€170.00

Recitazione di una poesia o di un breve racconto a tema

Regalo esclusivo per massimo n°2 richieste: lettura/recitazione di una poesia o di un breve racconto a tema per un'occasione particolare da parte di un attore/attrice, che si recherà sul posto entro una data da stabilire.

2 rimanenti
Scegli
€200.00

1 giornata nella sala teatrale di Abraxa

Disponibilità della sala teatrale di Abraxa per occasioni particolari, compleanni etc.
Da concordare scrivendo a: feditart@gmail.com

2 rimanenti
Scegli
€500.00

Teatro in casa

Uno spettacolo teatrale della compagnia Walden per Trenta persone direttamente a casa tua, per un pubblico adulto o dedicato ai più piccoli.
Walden: http://www.exiteatro.it/walden.html

Scegli

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community