A campaign of
In Diversity ODVContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
Vogliamo diffondere il cinema e la cultura cinematografica esplorando nuove forme agili di fruizione, attirando nuovi pubblici e raggiungendo anche le fasce deboli della popolazione che hanno scarso accesso al cinema di qualità. Vogliamo anche coinvolgere la popolazione nella programmazione gestione degli eventi creando così occasioni continuative di socialità, educazione, apprendimento e cultura. Per fare questo ci servono complessivamente 6.200euro.
Realizzeremo proiezioni rivolte a 30-40 persone in spazi di ogni genere non-theatrical, cioè alternativi al normale circuito delle sale cinematografiche: campielli veneziani, giardini privati, terrazze, aziende agricole (Lido), bar e ristoranti, spiagge, alberghi, centri estivi, e simili. Saranno privilegiati i film provenienti dai festival di tutto il mondo e i classici della cinematografia mondiale. Non entreremo in concorrenza diretta con le sale. Le proiezioni saranno gratuite, ma a contributo libero e responsabile per coprire i costi dei diritti d’autore.
Questo progetto comporta l’acquisto di una attrezzatura mobile leggera e di buona qualità che possa essere facilmente montata e smontata in poco tempo da due persone:
Tutto questo potrà essere trasportato in auto o in barca senza particolari difficoltà.
Non ci sono decine di metri di cavi pesanti e per l’alimentazione sarà sufficiente una normale presa elettrica.
Il progetto è nato per iniziativa del Comune di Venezia che lo sostiene attraverso un bando per un crowfunding civico che abbiamo vinto.
Se riusciamo a raccogliere 3.100 attraverso questo crowdfunding
il Comune di Venezia ce ne darà altri 3.100.
Questa è la logica del crowdfunding civico.
Al pubblico generico che ama il cinema proponiamo i grandi classici, film che hanno avuto grande successo in passato e che hanno fatto la storia del cinema.
Ai cinefili proponiamo film di valore da tutto il mondo che non sono mai stati visibili nella sale italiane. In lingua originale con sottotitoli. Anche corti e proposti da giovani autori di talento nella rete degli oltre 6.000 festival da tutto il mondo.
A chi ha interessi specifici proporremo brevi rassegne speciali a tema. Per esempio sui diritti umani, sulle donne o su generi paeticolari (commedia, giallo, noir ecc..) o su grandi gandi. attori /attrici / registi.
Tutte le informaziini reltive allandamento della raccolta fondi e alla successiva realizzazione del progetto saranno fornite - a cura di Adtiano Devita e Alessandra Manzini - attraverso la pagina Facebook di In DIversity, il suo sito web e comunicazioni dirette via mail con chi ci a sotenuto.
Il progetto comprende 6 proiezioni tra Lido di Venezia e Serra dei Giardini. Queste sei proiezioni vanno intese come “collaudo" e di avvio di una community stabile che gestisca un programma permanente con proiezioni regolari per tutto l'anno. Abbiamo infatti una nostra sede al coperto e varie altre sedi di collaboratori sia all'aperto che al chiuso. Il sistema delle locations nel territorio veneziano e isole è comunque in continua evoluzione grazie alla collaborazione con la Rete Cinema in Laguna, il Venice Intercultural Film Festival e altri.
Si. Abbiamo già fatto varie esperienze su questo. Chi viene alle proiezioni di solito offre volentieri un piccolo contributo volontario che è sufficiente a coprire le spese. Poi ci possono essere progetti particolari finanziati da programmi pubblici – per esempio quelli per le attività di arricchimento educativo per le scuole - o sostegni da privati o collaborazioni con istituzioni culturali. La vera spesa è per le attrezzature. Le attività permanenti si basano molto sul volontariato e non sono costose.
L'Associazione INDiversity OdV ha lo scopo principale di promuovere l’incontro tra le diversità culturali, sociali ed artistiche al centro come nelle periferie, perseguendo un’idea di società aperta e attenta alle tematiche della biodiversità naturale e accogliente le diversità culturali e umane. Operiamo nel campo della mediazione scientifica e la pratica artistica si propone di promuovere, sviluppare, perseguire finalità culturali inerenti alle arti dello spettacolo dal vivo, musica, danza, teatro, performing arts, cinema e delle arti visive. Offriamo servizi di prossimità e animazione territoriale, mettendo in campo sperimentazioni di strategie di innovazione sociale per la rigenerazione urbana di beni culturali periferici o in disuso.
Adriano Devita: Project Management, amministrazione, comunicazione e direzione artistica
Alessandra Manzini: progettazione partecipata e omunicazione.
Sandro Bragato e Irene Giubilini: relazioni con la cittadinanza e la rete delle associazioni coinvolte
Cristano Pairolero: responsabile tecnico e logistico, gestione attrezzature, impianti e sicurezza.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Comments (3)