A campaign of
COOPERATIVA AGRICOLA CAVIN DE CONFINContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Siamo un gruppo di aderenti ad un G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solidale); qualche tempo fa abbiamo cominciato a riflettere su come evolvere dal ruolo di semplici consumatori solidali a quello di imprenditori solidali.
Insieme ad un nostro storico fornitore, agricoltore e casaro, abbiamo immaginato di trasformare la nostra azione da semplice supporto passivo in qualcosa di attivo e concreto. Abbiamo studiato esperienza analoghe realizzate in altre parti d’Italia; ne è nata l’ipotesi di dare vita ad una Cooperativa che si assuma la responsabilità di condurre un’azienda agricola mettendo in pratica i principi della cooperazione e dello sviluppo sostenibile. Dal l’11 Giugno 2015 questa ipotesi è diventata realtà con la costituzione della Società Agricola Cooperativa “Cavin de Confin”.
Gestire, in cooperativa, l’azienda agricola integrata che produrrà con metodi biologici alimenti per i soci e per il mercato;
Garantire la sostenibilità economica della gestione, per generare le risorse necessarie al mantenimento dell’azienda e al suo miglioramento nel tempo;
Garantire alla cooperativa una continuità nel tempo, anche al variare dei soci;
Creare un luogo capace di generare anche opportunità di socializzazione, integrazione e partecipazione per i soci e per la comunità.
Preservare un'isola di territorio non contaminata nel mare di agricoltura non biologica.
L’azienda agricola si trova a Breda di Piave; è certificata biologica fin dal 1988.
E’ costituita da: stalla che oggi ospita 7 vacche; caseificio, con ambienti attrezzati per la produzione e lo stoccaggio dei formaggi; locale agrituristico con cucina, sala da pranzo e servizi; terreno agricolo di circa 2,5 ettari certificato biologico.
Il nostro progetto è stato premiato dai visitatori della “Fiera 4 passi 2015” di Treviso con il premio “4passi avanti” come miglior stand (su quasi 200) e miglior progetto presentato.
Anche nel 2016 siamo stati premiati dai visitatori della “Fiera 4 passi 2016” di Treviso con il premio “4passi avanti” come miglior stand e miglior progetto presentato: mai successo !!!!!
Il perchè del finanziamento richiesto
Nel progetto complessivo si colloca la ricerca di fondi dedicati per l’acquisto di una macchina agricola come nella foto: una aiolatrice, il cui costo al nuovo è di circa 15.000 euro
Il modello di attrezzatura raffigurata consente in unico passaggio di creare l’aiuola di terra, spargere il concime organico, stendere le tubazioni per irrigazione a goccia e stendere il telo di pacciamatura sopra l’aiuola costituita, rincalzandola.
Questo per noi è di enorme vantaggio:
a- ci consentirà di effettuare le lavorazioni in maniera autonoma, senza dipendere da altri che oggi ci noleggiano la macchina quando possono
b- ci consente di ridurre il monte ore necessario alla preparazione del terreno ad ogni cambio coltivazione e stagione
c- ci permetterà di aumentare la superficie dedicata alla coltivazione con lo stesso impegno di manodopera, permettendoci un aumento di produzione e quindi di ricavi, con i quali finanziare la sopravvivenza della fattoria
In questo progetto abbiamo il patrocinio di:
Comments (10)