or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Network t2i

CANTI PER NON DIMENTICARE

A campaign of
Coro EL MORETO

Contacts

A campaign of
Coro EL MORETO

CANTI PER NON DIMENTICARE

Campaign ended
  • Raised € 1,475.00
  • Sponsors 27
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social

A campaign of 
Coro EL MORETO

Contacts

The project

CANTI PER NON DIMENTICARE

Sosteniamo insieme la riscoperta e la valorizzazione del canto popolare!

“I canti popolari sono gli archivi del popolo, il tesoro della sua scienza, della sua religione, della vita dei suoi padri, dei fasti della sua storia, l’espressione del cuore, l’immagine del suo interno, nella gioia e nel pianto”. Johann Gottfried Herder (Mohurungen,25 agosto 1744  - Weimar,18 dicembre 1803).


IL PROGETTO

Il Veneto è una terra con una lunga tradizione di canzoni popolari. Il coro di voci maschili El Moreto, composto da quindci elementi , con Il progetto CANTI PER NON DIMENTICARE vuole sensibilizzare tutti, anche le nuove generazioni, su questo patrimonio culturale.

Il coro l avora con passione e dedizione al recupero e alla diffusione di questo repertorio di grandissimo valore, rielaborandoli in chiave più moderna, arricchendoli armonicamente in alcuni passaggi, ma mantenendone rigorosamente lo spirito, la genuinità e l'autenticità originaria, grazie al lavoro del Maestro Luigino Cengia. Attraverso i canti, El Moreto racconta la storia del territorio Veneto e le sue radici in modo sincero e genuino, racconta storie di vita quotidiana di uomini e donne semplici.

Il coro El Moreto si esibisce durante mostre, eventi culturali, cerimonie religiose e feste locali. Tutte le attività sono svolte senza scopo di lucro, l'unico obiettivo è custodire e far rivivere il canto popolare per tramandarlo di generazione in generazione.


OBIETTIVO DELLA CAMPAGNA

Questa campagna di raccolta fondi ha l'obiettivo di raccogliere 7.000 euro che serviranno a sostenere le spese per realizzare e distribuire il CD " CANTI PER NON DIMENTICARE ". Sarà il primo CD del coro e conterrà una raccolta di canti popolari rielaborati e armonizati dal El Moreto. Il CD sarà uno strumento per d iffondere e promuovere la tradizione popolare Veneta.

Per portare avanti questo progetto c'è bisogno del tuo supporto!

Con la tua donazione potrai sostenere la riscoperta di questo patrimonio culturale.

In segno di gratitudine riceverai in dono la spilla del coro, il CD, potrai partecipare alle prove del coro od a concerti esclusivi.


LA STORIA DEL CORO: UN CANTO LI HA UNITI

Nel 2002 al maestro Luigino Cengia, viene proposto da un coro della Val D'Alpone, reduce da una tournè all'estero, di mettere in musica una poesia dal contenuto tragico e toccante, che racconta una tragedia realmente accaduta ad un gruppo di emigranti italiani in Canada, scritta da un poeta Italiano conosciuto e residente in Canada: Joe Fellin .

Luigino Cengia rimase affascinato dalla storia e dalla poesia di Joe Fellin e si mise fin da subito al lavoro. Il maestro sente inoltre la necessità di provare contestualmente l’effetto del lavoro in corso con pochi cantori. Giorno dopo giorno nasce così un’amicizia ed il desiderio del maestro di formare un nuovo coro: il coro El Moreto . Il nome ha preso spunto dalla canzone popolare Moreto, Moreto....

Coro El Moreto


IL MAESTRO

Il maestro Luigino Cengia, di San Giovanni Ilarione (VR), ha iniziato lo studio della chitarra classica e moderna a 15 anni, suonando successivamente con diversi gruppi musicali. A trent' anni scopre l’amore per la musica corale ed inizia gli studi da privatista, conseguendo al Conservatorio Pollini di Padova il Diploma di MUSICA CORALE E DIREZIONE DI CORO. Nel frattempo, entra come direttore della corale parrocchiale del paese nativo.

In seguito entra a far parte del Coro El Biron di San Giovanni Ilarione, occupandosi della parte tecnico musicale, ed armonizzando alcuni canti del repertorio.

Coro El Moreto

Comments (13)

Per commentare devi fare
  • MD
    Matteo Un grande saluto al coro El Moreto per le emozioni che siete in grado di trasmettere. Buona continuazione da Maria Pia. Zia di Matteo
    • avatar
      Gloria Grazie al Sig. Antonio Roncari per la donazione al progetto CANTI PER NON DIMENTICARE !
      • MD
        Matteo Vai vai vai…. dai che ghe la femo. Un saluto da Matteo, Giulia, Emanuele e Giacomo. Un abbraccio e speremo de vederse presto.
        • avatar
          Gloria Grazie al "SIO" Graziano Chemello, per la donazione al progetto del coro.
          • avatar
            Gloria Grazie a Luciana Damini e Vincenzo Magnabosco e per la loro donazione al progetto !
            • avatar
              Gloria Grazie a Claudio Aldegheri e Giusy Prando per la loro donazione al progetto !
              • RC
                Robert Sono un ITALINO VERO , ciao a tutti .
                • MB
                  Marco Ciao e grazie per il vostro progetto di donarci emozioni! Mi piace la musica e il canto, mi ricorda la voce dei miei nonni che quando ero piccolo mi calmavano con ninnenanne in dialetto!
                  • ME
                    Michael Speriamo che raggiungerai l'obiettivo. Grande cosa che ci piace supportare. Saluti dalla Germania Anja, Luis e Michael (Stuttgart)
                    • avatar
                      Gianni Buon lavoro, vi auguro che il progetto si possa realizzare.
                      • CL
                        CORO EL MORETO Grazie Gianni ! Ce la metteremo tutta e ti terremo informato. Un caro saluto dal Coro El Moreto
                        6 months, 3 weeks ago

                    Community