oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Cabotina Farm, agricoltura rigenerativa per rigenerare una comunità rurale

Una campagna di
Daniele Meliffi

Contatti

Una campagna di
Daniele Meliffi

Cabotina Farm, agricoltura rigenerativa per rigenerare una comunità rurale

Cabotina Farm, agricoltura rigenerativa per rigenerare una comunità rurale

Campagna terminata
  • Raccolti € 330,00
  • Sostenitori 6
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Food & agricoltura
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    12. Consumo e produzione responsabili
    15. Vita sulla terra

Una campagna di 
Daniele Meliffi

Contatti

Il Progetto

🇬🇧ENGLISH VERSION BELOW⬇️

CHISIAMO

Siamo Tania e Daniele e La Cabotina è il nostro progetto di vita. Produciamo frutta e verdura focalizzandoci sul massimizzare il contenuto di nutrienti nel prodotto finale, rigenerando la salute del suolo e quella delle piante.La nostra azienda nasce nel 2018 in Trentino su terreni in affitto, spinti da una grande passione che ci ha permesso di superare le nostre paure e buttarci in questa grande avventura. Finalmente, dopo 4 anni, siamo riusciti a comprare casa e terreni a Triora, Liguria, un piccolo borgo montano in cima alla valle Argentina e nel 2022 trasferiremo la nostra piccola famiglia e la nostra micro azienda. Come la maggior parte delle comunità rurali anche la valle Argentina si sta lentamente spopolando e la nostra speranza è riuscire a riportare un po’ di vitalità in questo fantastico posto, prima di tutto portando la nostra realtà produttiva e offrendo corsi e consulenza per chiunque voglia imparare a lavorare in armonia con la natura in modo da rigenerare l’economia locale e preservare il territorio perché crediamo che i contadini debbano tornare a essere i custodi del paesaggio. Per fare questo abbiamo bisogno anche del tuo aiuto perché stiamo investendo tutti i nostri risparmi nella ristrutturazione della nostra casa e necessitiamo di una piccola somma per avviare bene l’azienda fin da subito.

IL NOSTROPROGETTO

La nostra azienda si basa sull’idea che è possibile rigenerare la salute del suolo e coltivare piante che siano completamente resistenti a insetti e malattie e che nutrendoci di queste piante è possibile passare questa resistenza all’essere umano migliorandone la salute. L’obbiettivo è’ creare un ecosistema diversificato in cui produrremo ortaggi, uova, uva da tavola, mele, pere e kiwi senza nessun uso di pesticidi ma con un approccio basato sulla corretta nutrizione delle piante e vorremmo trasmettere queste conoscenze attraverso corsi e workshop rivolti ad altri agricoltori o aspiranti tali ma anche all’hobbista che desidera migliorare la sua piccola produzione e inoltre organizzare attività didattiche per i bambini della scuola elementare del paese. Vorremmo inserirci nella comunità di questa splendida valle stimolandone l’economia attraverso una CSA (Comunità a Supporto dell’Agricoltura) e spingendo altri giovani e meno giovani a intraprendere attività agricole che rendano la comunità più resiliente. Siamo convinti che le comunità rurali abbiano un valore inestimabile e vogliamo contribuire a mantenerle vive.

​​​​​

COMESPENDEREMOFONDI

Per avviare bene il progetto abbiamo bisogno di 8.000 euro per acquistare attrezzature come seminatrici di precisione, soil blockers, teli da occultamento, sarchietti, una piccola serra, il sistema di irrigazione e circa 250 piante da frutta e il materiale per costruire gli impianti (pali in legno, filo di ferro, supporti)

LERICOMPENSE:

10 euro: ringraziamento pubblico sulle nostre pagine social

30 euro: 1 cassetta di verdura o una shopper personalizzata con il nostro logo

50 euro: 2 cassette di verdura o una visita guidata alla nostra azienda in qualunque momento dell’anno

100 euro: 4 cassette di verdura o il nostro video corso (9 lezioni, durata totale circa 2 ore)*

250 euro: 12 cassette di verdura o il nostro corso in presenza (7 ore, teoria + pratica)**

500 euro: 24 cassette di verdura o il nostro corso in presenza + 1 anno di consulenza

* Il video corso “introduzione ai sistemi biologici” verrà inviato tramite mail a giugno 2022

** I corsi in presenza “gestione di sistemi biologici e produzione cibo ad alta densità nutritiva” verranno organizzati a luglio, agosto e settembre 2022)

-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-++-+-

Le più innovative ricerche in campo agronomico mostrano una diretta correlazione tra salute del suolo e salute umana e che conseguentemente alla perdita di nutrienti nel cibo che consumiamo la salute umana è in declino. Noi crediamo che i contadini possano avere un impatto più grande di tutti i dottori e gli ospedali sulla salute pubblica producendo cibo con un alto contenuto di nutrienti e privi di sostanza tossiche, prevenendo in questo modo che le persone si ammalino. È possibile farlo lavorando in armonia con la natura e noi vorremmo sia contribuire alla rigenerazione della salute della nostra piccola comunità sia divulgare le conoscenze che ci permettono di poter avere una legittima conversazione sul coltivare cibo come medicina. Perché questo è il tipo di mondo che vogliamo lasciare ai nostri figli.

Aiuta questo progetto a crescere!


WHOWEARE

 We are Tania and Daniele and La Cabotina is our life project. We produce fruit and vegetables focusing on maximizing the nutrient content in the final product, regenerating soil health and plants health.Our farm was founded in 2018 in Trentino on rented land, driven by a great passion that allowed us to succeed our fears and throw ourselves away in this great adventure. Finally, after 4 years, we were able to buy a house and land in Triora, Liguria, a small mountain village at the top of the Argentina valley and in 2022 we will move there our little family and our micro farm. Like most rural communities also the Argentina valley is depopulating and our hope is to be able to bring back a little vitality in this fantastic place, first of all by bringing our production reality and offering courses and advice for anyone who wants to learn to work in harmony with nature and in this way regenerate the local economy and preserve the territory because we believe that the farmers must return to be the guardians of the landscape. To do this we also need the your help because we are investing all our savings in the renovation of our home e we need a small amount to get the farm off to a good start right away.

OURPROJECT

Our farm is based on the idea that it is possible to grow plants that are completely resistant to insects and diseases and that by feeding on these plants it is possible to pass this resistance to human beings and improving our health. The goal is to create a diversified ecosystem in which we will produce vegetables, eggs, table grapes, apples, pears and kiwis without any use of pesticides but with an approach based on the correct nutrition of plants and we would like to transmit this knowledge through courses and workshops aimed at other farmers or aspirants such but also to the hobbyist who wishes to improve his small production and furthermore organize didactic activities for the school of the village. We would like to enter the community of this beautiful valley by stimulating its economy through a CSA (Community Supported Agriculture) and encouraging other young and old to undertake agricultural activities that make the community more resilient. We are convinced that rural communities are invaluable and we want to help keep them alive.

HOWWEWILLSPENDTHEFUNDS

To get the project off to a good start, we need 8,000 euros to purchase equipment such as precision seeders, soil blockers, tarps, a small greenhouse, the irrigation system and about 250 fruit trees and the material to build the infrastructures ( wood poles, wires, supports)

THEREWARDS:

10 euro: public thanks on our social pages

30 euros: 1 box of vegetables or a personalized shopper with our logo

50 euros: 2 boxes of vegetables or a guided tour of our farm at any time of the year

100 euro: 4 boxes of vegetables or our video course (9 lessons, total duration about 2 hours) *

250 euro: 12 boxes of vegetables or our face-to-face course (7 hours, theory + practice) **

500 euros: 24 boxes of vegetables or our face-to-face course + 1 year of consultancy

* The video course "introduction to biological systems" will be sent by email in June 2022 (english subtitles avaible)

** Courses face to face of "management of biological systems and production of nutrienti dense food" will be organized in July, August and September 2022)

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

    12. Consumo e produzione responsabili

    Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

    15. Vita sulla terra

    Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.