or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

BOSCO DELLE API di MERATE

A campaign of
Bee2Bee.it

Contacts

A campaign of
Bee2Bee.it

BOSCO DELLE API di MERATE

Campaign ended
  • Raised € 1,765.00
  • Sponsors 15
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Environment & pets
  • Obiettivi
    9. Imprese, innovazione e infrastrutture
    15. Vita sulla terra
    17. Partnership per gli obiettivi

A campaign of 
Bee2Bee.it

Contacts

The project

Vogliamo piantare 300 alberi di Paulownia, altri arbusti e fiori melliferi.

Aratura e Fresatura per restituire il terreno alla Natura

Dopo tanti anni che un terreno viene abbandonato a se stesso c'è il rischio che il prato crei un tessuto impenetrabile alle radici di alberi.

L'aratura e la fresatura servono proprio per far ripartire l'arboricoltura. Si sa bene che un prato è importante ma un bosco crea molto più ossigeno e assorbe molta più Anidride Carbonica.

Con il Bosco delle Api di Merate stiamo facendo uno studio di come rimboschire molte parti d'Italia.

Se vuoi sostenere finanziariamente, vuoi anche tu fare un bosco delle api o anche solo sapere qualche informazione in più, contattaci anche sul nostro sito www.bee2bee.it

Ecco come era all'inizio il terreno

Guarda la video presentazione del oggi "Prato delle Api" che voglio trasformare in "Bosco delle Api"

https://youtu.be/dBqCk2hWwVM

Vogliamo piantare 300 alberi di Paulownia a Merate, a pochi chilometri da Milano, Monza, Lecco e Bergamo. Abbiamo avuto il permesso dall'azienda proprietaria, di usufruire del suo terreno di oltre 3000mq. Abbiamo scelto di piantare la Paulowina per assorbire CO2, produrre miele di altissima qualità anche perchè in armonia con i 30 obbiettivi dello sviluppo sostenibile. Guarda qua cosa sono. https://unric.org/it/agenda-2030/

Il progetto è promosso dall'Associazione SpazioMia MilanoCity e da Bee2Bee.it, movimento di tutela ambientale che si occupa di benessere, tutela e protezione del mondo apistico.

Guarda questo video fatto in collaborazione con le Nazioni Unite: 

https://unric.org/it/messaggio-di-edmondo-jonghi-lavarini-per-la-giornata-mondiale-delle-api/


Il perchè il Bosco delle api di Merate: sostiene gli obbiettivi 9, 12 e 15 

I fondi della raccolta non solo saranno dedicati alla costruzione, avvio e manutenzione del Bosco delle Api ma serviranno anche per sostenere e finanziare ricerche scientifiche in collaborazione con le Università Italiane. Le api e l'apicoltura sono particolarmente coerenti con gli obbiettivi dell'agenda 2030, e anche se abbiamo scelto solo questi tre obbiettivi per presentare il progetto, vedrai che tutti gli altri obbiettivi saranno coinvolti più o meno direttamente.

Leggi insieme e a noi e contattaci per saperne di più

9: INDUSTRIA INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE: Le api sono un elemento della natura che ispira le innovazioni umane. Ad esempio, la progettazione di aereoplani e lo sviluppo di algoritmi informatici devono molto allo studio delle api. Inoltre, avere un Bosco delle Api permetterà nuovi studi e permetterà di sviluppare nuovi prodotti legati al miele.

12: PRODUZIONE E CONSUMO RESPONSABILE: RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION:L'impollinazione delle api può contribuire a ridurre lo spreco di cibo migliorando l'estetica visiva del cibo. Le culture frutticole nei paraggi del Bosco delle Api di Merate avranno un grande effetto benefico e la frutta sarà più bella nella forma, dimensione, colore e forse anche nel gusto. Faremo fare degli studi proprio per questo, e proprio per questo il punto 12 si aggancia al punto 9. Inoltre, le attività commerciali dei paraggi potranno giovarsi di questa opportunità in più anche per favorire il turismo sostenibile per lo sviluppo locale. In tanti verranno a visitare il Bosco delle Api di Merate e i luoghi storici, i bar, i ristoranti e tutti gli altri esercenti commerciali saranno giovati da questa innovativa attrazione locale.

15:LIFE AND LAND: VITA E TERRA:Le api contribuiranno alla biodiversità di tutto il circondario, impollinando oltra che le piante da fiore anche l'apicoltura potrà contribuire alla conservazione degli altri boschi circostanti. Il Bosco delle Api di Merate sarà il primo esempio concreto di come incorporare l'apicoltura nei processi di pianificazione locale è essenziale ed importante per sostenere le attività di riforestazione, in particolare armonia per lo sviluppo economico regionale nel rispetto di una crescita sostenibile.

Per questo motivo il Bosco delle Api di Merate sarà recintato per evitare vandalismi ma sempre aperto a donatori e visitatori: Scegli tu se essere Amico dell'Ape, Adottare un albero, essere Patron o Angelo del Bosco.

In ogni caso sarai fra i primi e forse gli unici che potranno avere e gustare il miele prodotto.

Il miele che produrremo sarà di una varietà rara e preziosa, e la quantità sarà limitatissima e riservata ai donatori.

Scopri tutti i benefici del miele di Paulownia: https://www.vitamineproteine.com/2017/02/04/proprieta-e-benefici-miele-di-paulownia/

Dona e inizia l'avventura insieme a noi! 

Comments (2)

Per commentare devi fare
  • Rf
    info@cantinadelciabot.it Nonostante l'anno durissimo siamo qui a dare il nostro contributo per questo progetto. Crediamo molto in quello che state facendo. Vi seguiamo costantemente e pensiamo che quello che sta succedendo nel mondo porti a farsì che la natura si ribelli. Il nostro piccolo gesto vuole essere una goccia, quella goccia di cui è composto il mare.
    • avatar
      SPAZIOMIA MILANOCITY Grazie mille. Il Vostro contributo oltre che gradito è molto prezioso. Questo il video della preparazione del terreno che abbiamo fatto a fine Maggio 2022 https://www.youtube.com/watch?v=frG97L6PNgc
      2 months, 2 weeks ago

Gallery

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

9. Imprese, innovazione e infrastrutture

Innovazione e infrastrutture: costruire infrastrutture solide, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.

15. Vita sulla terra

Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.

17. Partnership per gli obiettivi

Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.