A campaign of
Rural RulezContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Abbiamo guardato oltre il muro che un tempo proteggeva e oggi divide, ed ora vogliamo raccontarvi cosa abbiamo trovato.
Le immagini e i racconti sono il risultato di una ricerca iniziata circa un anno fa con il contributo della Proloco di Genivolta (Cr) e che ci ha portati a conoscere ed intervistare molte persone che hanno vissuto o che vivono ancora gli spazi delle cascine.
Being There darà la possibilità di ascoltare i racconti del signor Bruno facendo vivere, a chi entrerà in contatto con il progetto, un'esperienza che va ben oltre l'operazione nostalgica.
Con il tuo contributo realizzeremo una mostra itinerante e gratuita da vivere come un'esperienza di condivisione, e una pubblicazione che regalerà un intimo legame con i luoghi fotografati a chi avrà il piacere di sfogliarne le pagine.
Le cascine diventano così patrimonio da condividere e da apprezzare.
Ispirandoci al film Being There di Peter Sellers, Oltre il giardino nella versione italiana, daremo vita ad un progetto per guardare oltre il muro di tre cascine.
Il progetto non può che rimanere aperto e pronto ad accogliere tante altre testimonianze.
Il signor Bruno ci accompagnerà durante il percorso visivo. Il racconto fotografico è legato alle interviste raccolte da Cinzia Brambilla durante una delle tante passeggiate fotografiche. I racconti potranno essere ascoltati grazie alla presenza dei codici Qr che rimanderanno a file audio presenti su Youtube.
Being There è un modo per ascoltare, un modo per ascoltarci.
Perchè in fondo è un gesto d'amore. (Liviano Mariella, architetto della piattaforma di rigenerazione urbana e territoriale Recollocal)
Rural Rulez! è una piattaforma di promozione territoriale creata da Cosimo Di Giacomo (fotografo) e Cinzia Brambilla (educatrice e quasi-antropologa), che fa della ricerca interdisciplinare un punto di forza e sostiene pratiche locali di rigenerazione territoriale.
Al momento si occupa della valorizzazione di piccole aree rurali della Pianura Padana, zona spesso oggetto, a causa del clima difficile, di commenti detrattori ad opera dei suoi stessi abitanti, ormai disabituati a leggere la poesia dietro cieli di nebbia e afa che sale dai campi.
Comments (24)