A campaign of
Mensa ItaliaContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
Le stelle e le loro configurazioni: le costellazioni. Entità puramente prospettiche, in uno dei più affascinanti campi d’indagine su cui l’umanità si sia interrogata.
ASTER è un gioco di intuito e di logica spaziale (da 2 a 4 giocatori), in cui, attraverso semplici regole, dovrai generare, muovere sulla mappa e distruggere stelle con un unico obiettivo: ricostruire le costellazioni come le vediamo dalla prospettiva terrestre per reclamarle prima degli altri giocatori.
Il cervello umano ha una peculiarità che lo differenzia enormemente dagli altri animali: è bravissimo a riconoscere la finzione schematica. Riesce a unire dei puntini secondo una logica che non esisteva in partenza. Questo fenomeno, chiamato pareidolia, ci permette di risolvere problemi complessi tramite soluzioni semplici.
Questa ricerca continua di schemi ci permette anche di svolgere tantissime altre attività storicamente rilevanti per lo sviluppo della civiltà umana. Per citarne due, giocare e contemplare le stelle! Le costellazioni seguono lo stesso principio: quelle stelle non sono davvero vicine, eppure il nostro cervello cerca da sempre di trovare una connessione, un significato, uno schema.
Una volta reclamate, le costellazioni vanno piazzate davanti a sé. Ognuna di esse, in base alle connessioni colorate che possiede, può essere combinata soltanto ad alcune delle altre carte. Nel caso in cui non sia possibile una connessione, la carta verrà piazzata da sola, a formare una nuova sequenza.
Ma ogni carta ha degli effetti! E all’inizio del vostro turno potrete attivare soltanto gli effetti di una sola delle sequenze di carte davanti a voi. Quindi… immagino non sia necessario dirvi che se riuscirete a combinare tutte le costellazioni che trovate nessun avversario potrà fermarvi dal dominare l’intero firmamento!
ASTER è stato scelto per questa campagna di crowdfunding da laFeltrinelli, come vincitore del bando per la realizzazione di un gioco da tavolo.
Non appena la campagna raggiungerà il 50% laFeltrinelli, che crede in questo progetto, parteciperà con un ulteriore 50%!
ASTER è un progetto del Mensa Italia, nato da un'idea dei game designer Manuel Cuni e Dario Massa.
Il Mensa è un’associazione internazionale senza scopo di lucro di cui possono essere soci coloro che hanno raggiunto o superato il 98º percentile del QI in un test standardizzato.
Il Mensa promuove l’indagine e la divulgazione intorno all’intelligenza. Favorisce l’incontro, l’amicizia e la socializzazione tra persone di ogni sesso, età ed estrazione sociale, che possiedono un alto quoziente intellettivo.
La campagna terminerà l'8 Gennaio 2021.
In caso di successo, il gioco sarà distribuito a partire da Marzo 2021.
L'illustratore è Marco Albiero, che ha lavorato ufficialmente per serie come Sailor Moon, I Cavalieri dello Zodiaco, Holly e Benji, Mila e Shiro, Dragon Ball e tanti altri.
Con le ricompense Universo e Cosmo sarà possibile diventare parte integrante del gioco, venendo ritratti da Marco Albiero nelle vesti di un astronomo dell'antichità!
Con ASTER abbiamo provato a concepire una sintesi coesa dove l’ambientazione, le meccaniche, la mission del produttore e il mezzo stesso guardassero in un’unica direzione. Non vediamo l’ora di scoprire se ci siamo riusciti!
Comments (128)