A campaign of
Club Delfino Asd - Progetto TenerezzaContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
La presenza di un alto numero di cittadini anziani a Venezia crea l’esigenza di servizi pensati per migliorare la qualità della vita di questa fascia d’età.
Obiettivo del nostro progetto è quello di prevenire e contrastare l’isolamento e la solitudine delle persone anziane offrendo attività sociali, motorie e cognitive supportando così il mantenimento dell’autonomia personale, grazie al coinvolgimento di cittadini più giovani.
E se invece che iniziare ad invecchiare, non smettessimo mai di crescere?
In fin dei conti è questo che continuamente accade e ci accomuna: cresciamo.
All’inizio il mondo è nuovo, lo osserviamo e ci incuriosisce in ogni piccolo particolare. Poi iniziamo ad esplorarlo, cresciamo e andiamo alla ricerca del nostro posto nel mondo. Sperimentiamo fallimenti e colpi di fortuna, raggiungiamo traguardi e inciampiamo negli imprevisti della vita.
E poi?
E poi invecchiamo.
E spesso vecchiaia è sinonimo di staticità, inutilità sociale, scarsa indipendenza e solitudine.
Il progetto Argento Vivo nasce con l’intento di creare servizi ad hoc per valorizzare e dare sostegno alla generazione d’argento o, come amiamo dire qui a Venezia, i nostri veci.
Siamo Giuseppe, Federica, Chiara, Giulia, Ambra e Samuele. Siamo un team di professionisti e amici che condividono i valori di vicinanza e solidarietà verso le persone in stato di bisogno economico, fisico e psicologico che non hanno gli strumenti per chiedere aiuto. Il nostro scopo è quello di sostenere una cittadinanza attiva che offra cura e sostegno a tutte le persone che necessitino. Il Progetto Argento Vivo nasce e viene supportato dal Club Delfino ASD di Venezia.
L’ Organizzazione Mondiale della Sanità definisce l’invecchiamento attivo come "il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano". Numerosi studi internazionali testimoniano il legame positivo tra l’invecchiare in maniera attiva e i benefici sulla salute fisica e psicologica.
Il progetto Argento Vivo promuove una rete di quartiere tra cittadini nella quale includere attivamente le persone anziane.
Condividere, ai veneziani che lo desiderano, gli strumenti per accorgersi se una o più persone anziane intorno a loro (familiari, amici, abitanti del quartiere) stanno vivendo in una condizione di fragilità reale o potenziale, e come approcciare con gentilezza ed efficacia per migliorare questa condizione.
Ecco le attività che stiamo sviluppando e per le quali abbiamo bisogno del vostro prezioso supporto:
Abbiamo deciso di porci come obiettivo una cifra che possa permetterci di avviare e concretizzare il progetto Argento Vivo in toto. Una buona parte di questa cifra sarà destinata alle prime mensilità di affitto dello spazio per gli incontri di psicoterapia e le attività mnemoniche, all’acquisto dei materiali utili a sviluppare tali attività, e allo stretto indispensabile per organizzare al meglio gli eventi di quartiere.
Per noi è fondamentale dare un valore alle persone, alle loro abilità e al loro tempo: per questo la parte restante della cifra verrà utilizzata per i professionisti che con cura e professionalità si dedicano attivamente a questo progetto.
Il tuo contributo per finanziare il progetto Argento Vivo sarà prezioso, qualunque sia l’importo. Per questo vorremmo ringraziarti a modo nostro. Sostieni il nostro progetto e scopri quale sarà la tua ricompensa.
Sostieni anche tu Argento Vivo: il progetto che dà valore e benessere agli anziani.
Grazie!
Giuseppe, Federica, Chiara, Giulia, Ambra, Samuele
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Comments (2)