A campaign of
Mulino Su MoriContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
A volte le cose nascono ancora prima di prendere forma. È quello che è successo con il progetto Su Mori, piccola filiera di coltivazione e trasformazione fondata da alcune ragazze e ragazzi a San Gavino Monreale, nelle pianure del Medio Campidano in Sardegna.
Su Mori nasce ufficialmente nel 2018, ma ha iniziato a prendere forma tempo prima quando i soci, al tempo bambini, giocavano nei campi dell’azienda agricola di famiglia, circondati dalla natura, dai colori e dai profumi della nostra splendida isola.
Certo, ancora non potevano immaginare che quel legame, quel trascorrere il tempo insieme spensieratamente, li avrebbe portati ad unire le loro forze per dare vita ad un sogno, il mulino artigianale Su Mori. Ognuno di loro ha preso inizialmente strade diverse. Ma insieme sono tornati a quei campi, decisi a creare una realtà in grado di trasformare cereali e legumi, fare rete con altre realtà, curare la terra, contribuire alla crescità e alla sostenibilità etica di un territorio che amano e desiderano preservare. Il sogno è quello di creare una filiera in grado di produrre qualità e salubrità alimentare, contribuendo alla crescita e allo sviluppo sostenibile, valorizzando le colture autoctone attraverso la trasformazione diretta di grano duro e tenero, riso e orzo, farro e segale, mais, legumi ed altre piccole produzioni delle piccole fattorie e aziende agricole vicine. Molte di queste colture sono coltivate in questo angolo di Sardegna da generazioni, le stesse colture a cui questo territorio è vocato fin dall’antichità.
Queste colture crescono nel rispetto delle migliori pratiche agricole, della tradizione e con il giusto apporto di innovazione. I grani, attraverso un processo artigianale, vengono decorticati e macinati a pietra nel mulino Su Mori, trasformati in farine e semole dal marchio Dorada, il cui simbolo è una sacerdotessa nuragica con le braccia aperte in un gesto di benedizione, di accoglienza e di comunione. Questi Prodotti sono l’anima delle ricette sarde ed italiane, sostanza della nostra grande tradizione culinaria.
Il significato di “Su Mori” in sardo campidanese è proprio questo: il sentiero. In genere un percorso di campagna; per noi di Su Mori rappresenta la strada che ci ha portato fin qui e che abbiamo deciso di intraprendere col nostro mulino.
La raccolta fondi è necessaria per affrontare un passo importante: l'acquisto di una semolatrice ed un allargamento del laboratorio per poterla ospitare.
Cos'è una semolatrice? E' una macchina che ci permetterà di setacciare sfarinati artigianali in maniera più efficiente e di poterli custodire in un ambiente altamente idoneo alla conservazione e alla maturazione. Con il tuo aiuto, saremo infatti in grado di acquistare una semolatrice per sfarinati macinati a pietra e di adattare i nostri spazi di produzione a supporto dello stoccaggio. L'allargamento permetterà inoltre alle ragazze ed ai ragazzi che partecipano alla filiera di lavorare in un ambiente più ampio e confortevole.
Siamo a San Gavino Monreale, nella Provincia del Sud Sardegna e nel cuore del Campidano. Una pianura che vanta un’importante storia nella coltivazione dei cereali, dello zafferano DOP, del riso e dei legumi.
Qui, in località Santa Maria, nasce il mulino SU MORI. Attorno ad esso, nel raggio di pochi chilometri, i campi ed il nostro lavoro ci forniscono una materia prima di cui controlliamo ogni aspetto. Alla nostra attività di coltivazione si aggiunge il contributo prezioso di altri coltivatori della zona con i quali condividiamo valori etici, ambientali e socio-economici.
Durante i giorni della mietitura selezioniamo il meglio della nostra produzione, che viene trasportata in azienda e sottoposta ad un processo di prepulitura e stoccaggio nel nostro magazzino.
Controlliamo la temperatura dei locali per preservare la salubrità dei nostri cereali e legumi e degli sfarinati che ne otterremo.
Le nostre macine sono in pietra di Naxos, un’isola greca famosa per le sue cave di roccia durissima.
Queste, fate ruotare e regolate dalla maestria e passione dei nostri mugnai, sfarinano i chicchi e fanno nascere le nostre farine e semole che vengono subito separate dai setacci del buratto, secondo la loro granulometria.
Per garantire la freschezza e soddisfare meglio le esigenze degli amanti dell'arte bianca, decortichiamo i nostri cereali per rimuovere le impurità dello strato più esterno e li maciniamo senza accumulare scorte.
All’uscita dal mulino, cereali o legumi diventati ormai farina o semola, vengono immediatamente custoditi e confezionati per soddisfare le richieste.
Curiamo il nostro packaging e la logistica con l’obiettivo di preservare intatta la qualità dei nostri prodotti e contemporaneamente di minimizzare l’impatto sull’ambiente, affidandoci ad imballaggi sicuri e facilmente riciclabili.
Ecco come, con semplicità e passione, si snoda la filiera corta del mulino Su Mori, la vendita attraverso il nostro store online ci permette di raggiungere tutti i clienti in tempi brevissimi e fornire un prodotto sempre freschissimo.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Comments (7)