oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Lo stile e' una risposta a tutto

Una campagna di
Gabriele B. Fallica

Contatti

Una campagna di
Gabriele B. Fallica

libri & editoria

Lo stile e' una risposta a tutto

Campagna terminata
  • Raccolti € 2.000,00
  • Sostenitori 24
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Prenotazione quote  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Gabriele B. Fallica

Contatti

Il Progetto

Seguilo su Virbuzz

E' pronto il nuovo libro, è il 6, di Gabriele B. Fallica, Il testo si intitola Lo Stile è una risposta a tutto.

Si tratta di una raccolta, un centinaio di testi, di short storiesnella migliore tradizione della letteratura americana - in forma di poesia libera. Nelle stories si ritrovano, ben miscelati, tutti gli elementi che hanno formato culturalmente il giovane autore: la Beat generation, Henry Charles Bukowski, Henry Miller, la rabbia della poesia di contestazione e la grande letteratura americana di libertà. E ancora la musica jazz e lo stile bop di Kerouac. L'autore ha scritto il libro restando fedele al primo pensiero e alle parole che quel pensiero comporta senza mentire a se stesso con riletture, revisioni e correzioni.

Il libro, infatti, si legge tutto d'un fiato. Chi lo ha già letto, una ristretta cerchia di amici dell'autore, non è riuscito ad interrompere la lettura finché non si è trovato all'ultima pagina.

A colpire, come un pugno nello stomaco, è lo stile di scrittura. Semiserio, divertente, simpatico, e molto crudo e diretto (parental advisory in copertina per il testo esplicito) pur trattando a volte di argomenti scottanti. E' un riso amaro quello che si affaccia sul viso di chi legge (e comprende) ciò che è scritto nel breve testo.

L'idea dell'autore è sempre provocatoria, come nei testi precedenti: colpire i valori tradizionali per avviare una riflessione su di essi . La società attraversa un periodo buio dove i valori non ci sono più, dove contano solo le raccomandazioni, gli amici e il potere anche se di infimo livello.

Gabriele B. Fallica è un giornalista catanese di 32 anni e con il potere (specie proprio con quello di basso profilo) si è scontrato più di una volta. Lui è un teorico dello stile. Nello Stile si ritrova la salvezza di ognuno di noi. Se non si ha stile si cade nel vuoto e si spreca l'unica occasione che si ha nella vita: quella, appunto, di vivere una vita vera e al massimo.

Le brevi storie inserite nel libro non sono reali (del resto la realtà non esiste). C'è un 95% di fatti accaduti ma non sempre autobiografici. In più alcune simpatiche inserzione nei testi del dialetto siciliano (con note a margine).

Per pubblicare il libro si è scelta la strada della Produzione dal basso: il lettore diventa il produttore prenotandone una copia. L'idea di fondo è quella di dare alla stampa, in tipografia, 1.000 copie non appena ne saranno prenotate almeno 500.

Tutti i libri precedenti sono stati stampati in autoproduzione per scelta dell'autore che ha ricevuto in passato proposte editoriali più o meno interessanti. Tutte, comunque, sempre rifiutate.

Non lo do all\'editoria tradizionale perché gli editori non hanno più il coraggio di pubblicare testi. Si limitano ai personaggi squallidi che si vedono in tv o ai comici o a ristampare sempre gli stessi libri adottati nelle scuole.

Dello stesso autore

- L'Individuo sfugge alla Forza di Gravità
- L'incertezza della coscienza
- La certezza dell'incoscienza
- Dio è un fruttivendolo
- Venticinque visioni reali

Commenti (3)

Per commentare devi fare
  • bs
    barbara ne ho comprate 15 copie lo regalo agli amici che amano leggere... io lo leggerò tutto in una volta ciao
    • ED
      Emanuele stile...
      • gf
        guido Credo sia un libro molto interessante. Lo voglio!