oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Stranger in a room

Una campagna di
Associazione Culturale framedivision

Contatti

Una campagna di
Associazione Culturale framedivision

Stranger in a room

Campagna terminata
  • Raccolti € 2.500,00
  • Sostenitori 29
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Prenotazione quote  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
Associazione Culturale framedivision

Contatti

Il Progetto

IL PROGETTO EDUCATIVO E FORMATIVO

Questo cortometraggio di finzione è l'esito di un intenso percorso educativo e formativo che prende il nome di framedivisionjunior club. Il framedivisionjunior club è la prima offerta formativa strutturata dedicata ai linguaggi del cinema e destinata ai minori del territorio della Valle d'Aosta. L'edizione 2015 è stata dedicata ai ragazzi presenti all'interno della Comunità Alloggio "Maison d'Accueil" e a coloro provenienti dal servizio A.D.E. - Assistenza Domiciliare Educativa, entrambi servizi erogati dalla Cooperativa Sociale NoiegliAltri. L'intero progetto ha avuto una durata complessiva di circa cinque mesi ed ha sviluppato il programma in una logica di trasferimento di conoscenze e di competenze specifiche (storia, teoria e tecnica del cinema) e allo stesso tempo ha attivato meccanismi educativi e di crescita effettivamente riscontrata sia del singolo che del collettivo. Il framedivisionjunior club è un progetto a cura dell'Associazione Culturale framedivision, da un'idea di Alessio Zemoz e Alexine Dayné e realizzato con Michel Domaine e Giulio Piatti, è stato prodotto in collaborazione con la Cooperativa Sociale NoiegliAltri ed è sostenuto dalla Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta Onlus.

STRANGER IN A ROOM - IL FILM

"Stranger in a room" è un cortometraggio di finzione pensato, sviluppato e realizzato dai giovani che hanno partecipato al framedivision junior club. Dalla stesura del soggetto all'elaborazione della sceneggiatura, dalla definizione della regia alle riprese, dal montaggio alla musicazione, i ragazzi si sono resi protagonisti di un'esperienza unica. Questo piccolo film, infatti, rappresenta una straordinaria occasione per questi giovani valdostani di poter comunicare con il mondo attraverso uno strumento articolato e complesso come quello del cinema. I contenuti sono evidentemente forti e su di essi è stata modellata una trama semplice ma efficace, capace di sintetizzare vicende drammatiche più o meno biografiche che, in fin dei conti, rappresentano le storie di tutti gli individui coinvolti. Questa iniziativa ha infatti coinvolto profondamente anche e soprattutto i responsabili del progetto che si sono a loro volta messi in gioco completamente.

LA TRAMA

Bryan è un ragazzo di venticinque anni con uno spiccato temperamento artistico, un carattere dolce ma chiuso ed un passato difficile che non lo lascia in pace. Bryan vive da qualche anno con Chiara, persona pragmatica e sensibile, dal vissuto più generoso e dalla psicologia pià stabile e frizzante. I due si erano conosciuti qualche anno prima, lui faceva fotografie e lei correva. Da quel giorno non hanno smesso di interessarsi l'uno all'altra ma ora Chiara percepisce che c'è qualcosa che non va. Bryan non le sta dicendo tutta la verità. Che cosa c'è sotto?

L'IDEA

L'idea nasce dall'urgenza di raccontare e di raccontarsi, di condividere e di rielaborare le vicende, vere o finte che siano, per provare a comprendere meglio o anche solo per fare un passo in una qualche direzione. "Stranger in a room" prende spunto da episodi reali, da memorie, da racconti o semplicemente da scene immaginate insieme. Tutto il gruppo di lavoro si è così messo in gioco ed ha inserito pezzi interi del proprio io, della propria storia, del proprio sguardo sul mondo e della propria idea di cinema. Da questo punto si è proceduto ad applicare i metodi della costruzione del film attraverso i suoi linguaggi e le sue tecniche specifiche e questo processo è divenuto uno straordinario momento creativo ed aggregativo.

DOVE E QUANDO

Alcune scene di questo cortometraggio sono state girate nelle scorse settimane ma resta ancora molto lavoro da fare. Si dovrà procedere con il montaggio, l'editing audio, la musicazione e la finalizzazione generale. La vicenda si svolge prevalentemente nel comune di Villeneuve (AO), località ambivalente, splendida ed accogliente ma anche a tratti aspra, come per altro lo è la vita del protagonista del cortometraggio. Il progetto prevede di concludersi in autunno con la proiezione pubblica del prodotto realizzato e contestuale tavola rotonda dedicata ai temi dell'assistenza sociale e dei servizi ad essa connessi.

BUDGET, CAST E TROUPE

L'intero ricavato di questa campagna di raccolta fondi sarà devoluto alla Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta Onlus che a sua volta sostiene il framedivisionjunior club nel suo complesso. Il budget non rappresenta l'effettivo costo dell'operazione di produzione del cortometraggio ma consente di effettuare alcuni passaggi tecnici quali musicazione originale ed editing a/v specializzato al fine di valorizzare un progetto che ha acquisito qualità straordinarie ben oltre le aspettative. Infatti, i ragazzi si sono rivelati ottime risorse e gran lavoratori poiché hanno creduto in una progettualità nuova ed entusiasmante. La definizione dei ruoli ha consentito uno svolgimento regolare delle operazioni: chi ha elaborato il soggetto, chi la sceneggiatura, chi ha lavorato come fonico, come aiuto regia, aiuto macchinista, ecc. Il tutto nell'ambito di una fondamentale collaborazione con attori esperti che hanno condiviso lo spirito del progetto mettendosi a disposizione del racconto dei giovani autori. Tra questi dobbiamo citare e ringraziare sentitamente Elvis Pernet, Tiziana Valore, Alberto Gratteri e la stessa Alexine Dayné.

Nel dettaglio la configurazione è la seguente:

"Stranger in a room"

una produzione:

framedivision

da un'idea di:

Omar A.

soggetto e sceneggiatura:

Omar A., Mounir M., Giuliano N., Omar B., Giulia V. e Kevin F.

sotto la guida di Alessio Zemoz, Alexine Dayné e Michel Domaine, con il contributo di Giulio Piatti

regia:

Omar A., Mounir M. e Giuliano N.

sotto la guida di Alessio Zemoz e Michel Domaine

suono in presa diretta:

Mounir M., Giuliano N. e Kevin F.

sotto la guida di Alessio Zemoz e Michel Domaine

fotografia

Omar A., Mounir M. e Giuliano N.

sotto la guida di Alessio Zemoz

montaggio:

Omar A., Mounir M., Giuliano N., Omar B., Giulia V. e Kevin F.

sotto la guida di Michel Domaine

hanno recitato:

Elvis Pernet

Giulia V.

Alexine Dayné

Tiziana Valore

Alberto Gratteri

Kevin F.

Giuliano N.

Omar A.

PERCHE' SOSTENERE QUESTO FILM

L'obiettivo di questa campagna di raccolta fondi è quello di consentire ai ragazzi di poter vedere realizzato il proprio desiderio: realizzare un cortometraggio partecipando a tutte le fasi di lavoro e vederlo proiettato in un contesto di confronto diretto con il pubblico. Contribuire al finanaziamento di questo progetto significa diventare co-produttori di "Stranger in a room" ma anche e soprattutto sostenitori di un intero progetto decisivo per la crescita culturale e personale di tutti i soggetti coinvolti. Tra di essi segnaliamo l'importante lavoro di tutti gli educatori professionisti e dei rispettivi coordinatori con i quali abbiamo sperimentato la bontà di questa iniziativa. Il loro lavoro è un patrimonio inestimabile per i ragazzi e per tutta la comunità in generale.

Commenti (7)

Per commentare devi fare
  • ph
    photo@cristinagugnali.com sono con Voi ...Cris
    • co
      counseling.art@gmail.com  Tenetemi informata. Progetto molto interessante!! Stefania
      • vi
        virginia.broglia@libero.it Ciao! Ho trovato il progetto proposto molto interessante e poter contribuire per realizzarlo mi e' sembrata una buona idea! Virgy
        • an
          annickdendoncker@yahoo.it Bravo ! Avec tous mes encouragements pour la suite...
          • VM
            Vale Bravissimi!
            • ma
              marco-actis@libero.it in bocca al lupoz!!
              • avatar
                Erika In bocca al lupo! Erika

                Gallery

                Community