oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Indierocket festival 2015

Una campagna di
IRF2015

Contatti

Una campagna di
IRF2015

Indierocket festival 2015

Campagna terminata
  • Raccolti € 320,00
  • Sostenitori 11
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Eventi & festival

Una campagna di 
IRF2015

Contatti

Il Progetto

IndieRocketFestival 2015

26 – 27 - 28 Giugno 2015 – Pescara

www.indierocketfestival.it


#IRF2015 #INDIEROCKETFESTIVAL

LA NOSTRA PRIMA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING 
DIVENTA PARTE ATTIVA DI UNA STORIA LUNGA 12 ANNI 
SOSTIENI IL FESTIVAL 
Che cos’è

Non una storia di facili successi. Giunto al dodicesimo anno (la prima edizione è stata realizzata nel 2004), l'IndieRocket è un festival di musica e cultura indipendente nato dalla volontà e dall'energia di un gruppo sempre più ampio di ragazzi e ragazze provenienti dalle quattro provincie abruzzesi, una sorta di famiglia allargata i cui membri condividono l'intento di colmare con la propria passione e il proprio impegno il vuoto della proposta musicale della regione. Un desiderio di stimolare partecipazione che ha superato nel tempo immani difficoltà in ambito istituzionale, in un atto di fiera resistenza che si configura come una vera e propria dichiarazione d'amore e fiducia riposta nelle potenzialità del territorio e che passa attraverso eventi che si muovono nel panorama musicale internazionale e delle arti ad esse connesse (street e video arte, cinema etc), a cui hanno dato voce e risonanza, con il proprio sostegno in fase progettuale e divulgativa, quelle che pensiamo essere le più interessanti realtà underground locali, nazionali ed europee.

In una regione che ha da sempre privilegiato, nella migliore delle ipotesi, i nomi di richiamo noti alle masse a volte a discapito dell'effettiva qualità dell'offerta e dell'evoluzione culturale i cui ingranaggi venivano bloccati in schemi sorpassati, l'IndieRocket ha accettato la sfida dell'innovazione, facendone la propria bandiera, con i piedi ben piantati sul proprio terreno e uno sguardo ben rivolto a ciò che accade nel resto del mondo, scoprendo attraverso i rischi propri di una scelta del genere, che esiste una buona parte della cittadinanza – e non solo, data la presenza di sostenitori da tutta Italia e anche dall'estero, con conseguenze positive sull'economia – che ha ancora fame di conoscenza.

Il senso di innovazione e condivisione dell'esperienza musicale pensata per promuovere la creatività giovanile, la cultura musicale e le tematiche ambientali in una location unica della nostra Città e dall'esigenza di un rinnovamento, conseguenza di interrogativi e riflessioni sull'attuale universo dei festival urbani, come possibilità di riscatto dei luoghi urbani non solo sottratti all'immobilismo e al degrado, ma resi fruibili dalla cittadinanza, evitando così il formarsi di luoghi scarsamente fruiti socialmente, con una visione più Europea e metropolitana.

Da sempre abbiamo considerato il festival come un'occasione di promozione del territorio e internazionalizzazione dell'offerta culturale regionale.

Come si svolge

La buona musica è da sempre al centro dell'evento. Dopo aver ospitato nelle edizioni passate artisti di rilievo internazionale come Gang of four, Archie Bronson Outfit, Josh T. Pearson e aver dato spazio a realtà italiane in grado di emergere in ambito internazionale, gli appuntamenti 2015 si svilupperanno in una tre giorni tematica, con una line up studiata, concepita e suddivisa in percorsi musicali, per una maggiore fruibilità e godibilità dei viaggi sonori proposti: dal venerdì, con le nuove tendenze della psichedelia internazionale, tra kraut, shoegaze, pop e surf, il sabato, con l'elettronica italiana e la dance “analogica”, per concludere con la domenica: della contaminazione in ambito europeo tra elettronica e world music con incursioni nel mondo del jazz e dell'hip hop e della psichedelia.

Parallelamente performance di artisti noti nel mondo della street art, installazioni audio-visive, musica, incontri, seminari e workshop, anteprime cinematografiche, street sport arricchiranno la città e il festival nei giorni dell'evento.

Saranno allestite inoltre aree per lo svolgimento di workshop, proiezioni, uno spazio dedicato alla compravendita di dischi/fumetti/libri musicali per rendere la partecipazione del festival ancora più interessante. Main Media Partner del festival è Musical BOX di Radio2 Rai e Magazine Ufficiale dell'evento: Noisey, che supporteranno l'evento insieme ad rete di web media partner. Il carattere innovativo dell’iniziativa consente di consolidare la presenza della città di Pescara, e la Regione Abruzzo, nel circuito internazionale della musica contemporanea indipendente.

Location e importanza territoriale

L'IndieRocket Festival rappresenta un’ occasione importante per rinsaldare un'identità condivisa, una "Community Center" che diventi un importante punto di riferimento per la vita pubblica, contemporaneamente ad un'occasione per la città stessa, come hanno dimostrato i tanti abitanti della zone in cui si è svolto il festival, studenti, famiglie e anche anziani, che hanno popolato in massa l'evento nelle edizioni passate.

Uno spazio quindi di grande attrattività sociale, utilizzabile da vari gruppi sociali, con varie attività in contemporanea e per un tempo limitato (3 giorni). Indispensabili quindi gli spazi a verde per la sosta e la tranquillità; spazi per passeggiare, dove si affacciano punti ristoro e bar all'aperto; così come la grande area verde per ospitare grandi concerti e spettacoli.

Vocazione del Festival è anche promuovere tramite agli artisti ospiti e il loro pubblico straniero il nostro territorio all’estero, promuovendo anche presso il pubblico internazionale la partecipazione all’evento.

A maggior ragione l'edizione del 2015, non vedrà solo la musica come protagonista, ma sarà arricchita da reading, fotografia, visual, digital art, e sport urbani, le tendenze e discipline più contemporanee della Street Art con la sua grande forza comunicativa e di cambiamento. Il festival fino ad ora ha ospitato oltre 100 artisti di richiamo internazionale, tra band, solisti e dj provenienti da tutto il mondo (Usa, Canada, Inghilterra, Giappone, Australia, Spagna, Grecia, Francia, Svezia, Slovenia, solo per citarne alcuni) con una programmazione che ha toccato le molteplici filiazioni del rock fino a coinvolgere le sperimentazioni delle neo avanguardie elettroniche.

Novità 2015 

L'icosaedro, come un talismano lasciato sulla terra da antichi cosmonauti, simboleggia la polidiedricità (20 facce) e le tante anime del festival, legate tra loro attraverso 12 intersezioni, una scenografia studiata ad hoc per questa edizione del festival, realizzata attraverso una struttura solida di acciaio ricoperta da luci al led, controllata da un microcontrollore programmabile (Arduino). 

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • EL
    Enrico PESCARA HA BISOGNO DELL'INDIE ROCKET FESTIVAL!!!
    • UD
      Ugo Non mollate, rock on!

      Gallery

      Community