Una campagna di
Pro Loco ComoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La rassegna che si terrà nei giorni 23 e 24 maggio è la coronazione degli interventi sul medioevo presentati dalla Pro Loco di Como.
L’obiettivo di “Como città medievale”, è quello di proporre in due giorni di rievocazione storica medievale: simulazioni di combattimenti, balli, gare di cucina, rievocazione di armi, macchine d’assedio... tutto rigorosamente medievale! Quest’anno intendiamo offrire qualcosa di più reale: degli stralci di vita quotidiana, una scena in movimento.
Non potranno mancare durante le giornate medioevali, le botteghe degli antichi mestieri, un mercatino rievocativo, l'allestimento della cucina da campo e la taverna. E poi canti e danze storiche a ricreare la giusta atmosfera. Numerosi i figuranti interessati, tutti in costumi d'epoca ricostruiti fedelmente, così come arredi e suppellettili, secondo un rigoroso lavoro di ricerca scientifica da sempre seguito dalle associazioni invitate.
Riduttivo considerare il progetto solo di carattere turistico, è molto di più perché valorizza la città dal punto di vista storico e culturale, tenendo viva la memoria di un passato che ha modellato Como.
Durante le giornate saranno inscenati spettacoli di giocoleria, duelli di Cavalieri, tiro con l’arco aperto a tutti, ci sarà un area attrezzata con i giochi medievali per bambini.
Commenti (1)