oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Limited art fair

Una campagna di
Salvatore Puzella

Contatti

Una campagna di
Salvatore Puzella

Limited Art Fair

Limited art fair

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Prenotazione quote  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
Salvatore Puzella

Contatti

Il Progetto

La prima fiera  italiana dedicata ai multipli d’arte

Aiutaci a realizzare questo progetto!

Abbiamo avviato una campagna crowdfunding su Produzioni dal basso per Limited Art Fair, prima fiera d’arte italiana dedicata esclusivamente ai multipli (grafica d’autore, fotografia, scultura, e così via)

Limited Art Fair risponde all’esigenza attuale, da parte di collezionisti e mercanti, di sostenere investimenti in arte contenuti ma di qualità. Attualmente i multipli rappresentano ancora la forma d’arte più economica, popolare e accessibile ad una gran fetta di collezionisti. Ed offre inoltre un rendimento sicuro, soltanto (ripetiamo) se di ottima qualità.

Il numero di scambi di multipli d’arte è molto più elevato rispetto ai pezzi unici, sia nel mercato primario che secondario. Basta pensare che quasi l’80% degli scambi in asta sono relativi ad opere con stime inferiori ai 50 mila euro e, di questa percentuale, almeno la metà riguarda i multipli (contro il 5 % degli scambi per i mega top lot). Un mercato solido e probabilmente in continua ascesa. La fiera Limited punta però esclusivamente alla qualità: questo non vuol dire soltanto autori blasonati dal mercato (Warhol, Burri, Paladino, ecc.) ma anche multiplipregiati per fattura artistica, raffinatezza e rarità.

Da sottolineare che il multiplo cresce di qualche punto relativamente all’aumentare del valore dei pezzi unici. Tra gli ultimi casi nostrani i multipli di Lucio Fontana e Michelangelo Pistoletto che hanno raggiunto stime abbastanza elevate.

Qualche operatore del mercato artistico ha preso coscienza di questa realtà, come Christie’s che ha fondato Multiplied a Londra, l’unica fiera al mondo dedicata alle opere d’arte a edizioni limitate. Se è stato fatto a Londra, questa tipologia di fiera ha ragion di esistere anche, forse soprattutto, in Italia.

Limited Art Fair è dedicata a grafiche d’autore, libri d’artista, fotografie, sculture e multipli di ogni genere e tecnica. Inoltre prevede sezioni dedicate ad artisti storici ed emergenti, talk, conferenze e presentazioni (è tutto un work in progress).

Il progetto oltre ad accettare fondi considerati come sponsor dell’evento, è aperto anche a collaborazioni, idee, proposte, enti e società, professionisti e risorse umane. Il presente budget dovrà coprire le spese iniziali del progetto (ricerca spazio espositivo, comunicazione e marketing, collaborazioni). Dopo aver trovato la location e organizzata una minima programmazione la fase successiva sarà quella di ricevere le adesioni da parte delle gallerie/mercanti (si spera arrivino prima, già in fase di crowdfunding).

In base al budget raggiunto saranno stipulate le tariffe per la partecipazione. Indicativamente l’evento si svolgerà tra novembre e dicembre del 2015 a Roma, a cui vogliamo restituire, dopo diversi tentativi, una sua fiera d’arte e dove è ubicato l’Istituto Nazionale per la Grafica, una struttura museale unica nel suo genere a livello internazionale.

Chiusura campagna crowdfunding: 10/03/2015

Organizzazione

Salvatore Puzella

+39 3479938860

segreteria.limited@libero.it

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community