oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Erosanteros incontra l'odin teatret

Una campagna di
ErosAntEros

Contatti

Una campagna di
ErosAntEros

ErosAntEros incontra l'Odin Teatret

Erosanteros incontra l'odin teatret

Campagna terminata
  • Raccolti € 183,00
  • Sostenitori 8
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Teatro & danza

Una campagna di 
ErosAntEros

Contatti

Il Progetto

ErosAntEros incontra l'Odin Teatret
Un'esperienza di residenza artistica produttivo-formativa
24 settembre 8 ottobre 2014 + aperture al pubblico successive

L'Odin Teatret potrebbe apparire lontano dall'estetica di ErosAntEros, ma, poiché da sempre ciò che più connota la nostra poetica è la ricerca costante di sfide da superare, il desiderio di incontrare questa compagnia, famosa per il rigore etico ed estetico, non poteva che catturarci prima o poi. E poiché la parola est-etica, contiene al suo interno anche l'etica, dopo la visione di un loro spettacolo ispirato a Bertolt Brecht, nel momento in cui ci stavamo avvicinando a Brecht per la prima volta, ha fatto sì che non abbiamo potuto resistere alla loro potenza.
Il tempo e il confronto epistolare con la compagnia ci hanno portati all'ideazione di un progetto di residenza presso le strutture del Nordisk Teaterlaboratorium di Holstebro, sotto la supervisione di alcuni membri dell'Odin Teatret. Oltre all'accesso alle sale prove, alla biblioteca e agli archivi, avremo la possibilità di offrire ai maestri e al loro pubblico una replica del nostro Sulla difficoltà di dire la verità. Lettura-concerto da Bertolt Brecht, che sottoporremo al loro sguardo nei giorni di prova precedenti. Creeremo parallelamente un blog-diario di viaggio del progetto per raccogliere i materiali (appunti, foto, video e riflessioni) che nasceranno durante la nostra permanenza.
Tornati a Ravenna apriremo lo spettacolo mutato da quest'avventura assieme a un incontro in cui raccontare l'esperienza ai nostri concittadini. Successivamente lo stesso formato verrà condiviso anche con altre città italiane.

SITO WEB DEL PROGETTO: http://erosanteros.org/odin2014/

Con il patrocinio del Comune di Ravenna e di Ravenna2019 - Città Candidata a Capitale Europea della Cultura.

Comune di Ravenna . Assessorato alla CulturaRavenna 2019 Città Candidata Capitale Europea della Cultura

Questa campagna di crowdfundig desidera coprire le spese vive (di viaggio, vitto e alloggio) del progetto di residenza di ErosAntEros. Qualora il ricavato superasse le spese effettuate dalla compagnia durante la sua permanenza di studio e lavoro all'estero, il resto dell'importo verrà investito per promuovere il progetto e accompagnare le repliche successive dello spettacolo con degli incontri di approfondimento, riguardo all'esperienza presso l'Odin Teatret e alla necessità di "dire la verità"affacciandoci a Brecht oggi.

QUALCHE PAROLA IN PIÙ RIGUARDO A SULLA DIFFICOLTÀ DI DIRE LA VERITÀ. LETTURA-CONCERTO DA BERTOLT BRECHT

Lo spettacolo prende avvio da un saggio politico-letterario di Bertolt Brecht dal titolo Cinque difficoltà per chi scrive la verità. Scritto nel 1934, dopo l'avvento di Hitler al potere, esso è stato per il drammaturgo tedesco in esilio quasi un manuale di strategia militare attraverso cui enunciare le regole programmatiche per dire la verità ai deboli e combattere la menzogna dei potenti.
ErosAntEros decide di divulgarequesto testo assieme ad alcune poesie di Brecht legate al tema della “difficoltà di dire la verità” all'interno di una forma tutta concentrata sul piano sonoro-vocale e l'esecuzione dal vivo, della performance vocale di Agata Tomsic, in scena, e del live electronics di Davide Sacco, dalla consolle in regia. L'operazione che ErosAntEros compie trova esplicazione nel procedimento che Walter Benjamin chiamava citazione. Esso espiantava un segmento del passato carico di adesso (che costituiva una risposta alla situazione politica dell'oggi) e lo innestava nel presente, in maniera simile a come la compagnia si propone di fare attraversando dal vivo il testo scelto, convinta che possa essere utile per prendere coscienzadel nostro presente per modificarlo.
Si tratta per il duo di un nuovo modo di concepire il proprio ruolo all'interno della società, che trasforma il gesto artistico in atto politico, rivolgendolo tutto verso l'altro. Una lotta per diffondere un testo in cui si crede e a cui si da adesione, seguendo la convinzione che il libro è un arma (Brecht) e che l'arte deve avere la forza di proiettarsi contro l'osservatore come un proiettile (Benjamin).

"Chi ai nostri giorni voglia combattere la menzogna e l'ignoranza e scrivere la verità, deve superare almeno cinque difficoltà. Deve avere il coraggio di scrivere la verità, benché essa venga ovunque soffocata; l'accortezza di riconoscerla, benché venga ovunque travisata; l'arte di renderla maneggevole come un'arma; l'avvedutezza di saper scegliere coloro nelle cui mani essa diventa efficace; l'astuzia di divulgarla fra questi ultimi. Tali difficoltà sono grandi per coloro che scrivono sotto il fascismo, ma esistono anche per coloro che sono stati cacciati o sono fuggiti, anzi addirittura per coloro che scrivono nei paesi della libertà borghese." (Bertolt Brecht, Prologo a Cinque difficoltà per chi scrive la verità)

CREDITI
ideazione: Davide Sacco e Agata Tomsic
con: Agata Tomsic
live electronics e regia: Davide Sacco
sartoria: Laura Dondoli
produzione: E / ErosAntEros, CISIM
con il sostegno di: Drammatico Vegetale / Ravenna Teatro – residenza presso Vulkano, Ravenna
grazie a: Teatro Onnivoro per averci offerto “un tetto” nel momento del bisogno, Marco Martinelli ed Ermanna Montanari per il calore e la linfa vitale che da sempre ci infondono
durata: 1 ora
anteprima: Ravenna viso-in-aria, CISIM Lido Adriano, Festa della Repubblica, 1 giugno 2014

SITO WEB DELLO SPETTACOLO: http://erosanteros.org/sulla-difficolta-verita/

ALLEGATI: 

- foto dallo spettacolo Sulla difficoltà di dire la verità

- progetto dello spettacolo Sulla difficoltà di dire la verità

- progetto integrale della residenza

- progetto breve della residenza

Commenti (6)

Per commentare devi fare
  • avatar
    ErosAntEros APS GRAZIE!!! <3
    • MR
      Marta In bocca al lupo e buon viaggio!
      • avatar
        ErosAntEros APS Grazie! Grazie!!!
        • SF
          Samuela E' solo un piccolo contributo, ma vi facciamo un grandissimo in bocca al lupo! Samuela e Ruggero
          • avatar
            ErosAntEros APS Grazie!!!! :D
            • BF
              Bruno Buon lavoro!

              Community