Una campagna di Fulvio Wetzl
ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Siamo felici di informarvi che il film Mineurs - Minatori & Minori, scritto, prodotto, realizzato da Valeria Vaiano e Fulvio Wetzl nel 2006-2007, con l'aiuto fondamentale di Franco Nero, in occasione dell'anniversario del ventennale, è tornato a nuova vita. Riutilizzando i materiali originali in HD, per approntare la versione sotto-titolata in francese e in fiammingo, che è uscita in Belgio, paese co-produttore, a dicembre 2024, con 19 anni di ritardo rispetto all'Italia, abbiamo recuperato il film nella sua interezza, reinserendo scene che mancavano nell'edizione andata in onda su RAI Uno in più occasioni dal 2012 al 2017 (della durata di 1h 57'), e uscito in DVD per CGHomevideo (ora presente in PrimeTV). L'edizione originale integrale dura ora 2h 46' 38" e in questa forma con il master in 4k è di nuovo presentato nei cinema. Ha avuto il suo battesimo al XV International Film Festival di Asti, il 28 novembre scorso, al cinema Sala Pastrone. Sarà presentato in Italia e in Belgio a cominciare dalla proiezione al Cinema Porto Astra - Fronte del Porto di Padova il 15 gennaio 2026, per proseguire poi in molte sale in Italia, Belgio e Francia, Olanda.
Qui trovi al minuto 2 fino al 4, la descrizione del progetto, fatta il 14 gennaio 2026 in Hollywood Party(Rai radio 3):
Il film, con il nuovo titolo MINEURS 1961 - 1981, ad Aprile-Maggio 2026, avrà un'ulteriore integrazione, con nuove scene, in cui saranno coinvolti gli attori originari, sia i professionisti (Franco Nero, Antonino Iuorio, Cosimo Fusco, Valeria Vaiano, Ulderico Pesce) che gli adulti e i ragazzi del film del 2006 (tra cui Lennart Lemmens https://www.imdb.com/it/name/nm5152246/ che ebbe una parte importante a 10 anni nel film originario e ora a 30 anni è un attore e regista affermato in tutta Europa) . E' in occasione delle proiezioni - 8 soldout, più di 3000 spettatori - avvenute da dicembre 2024 di Mineurs in Belgio, dove ho incontrato i bambini fiamminghi che parteciparono alle sequenze girate nella zona mineraria del Limburg, che mi è venuta l'idea di girare le nuove scene, ambientate nel 1981. Avrò infatti l'incredibile privilegio di poter usare gli attori invecchiati naturalmente, con l'esclusione purtroppo del bambino Walter Golia, morto a 25 anni in un incidente 4 anni fa. Sarà un'operazione simile a quanto fatto da Richard Linklater, sia con Boyhood che con la trilogia Prima dell'alba, e prima di lui da François Truffaut con i cinque film con Jean-Pierre Leaud - Antoine Doinel da Quattrocento colpi a l'Amour en fuite. Il film con queste integrazioni (una ventina di scene non pretestuose ambientate in Belgio e in Lucania, nel 1981, per descrivere dove sono approdati i personaggi del film originario, ambientato nel 1961), raggiungerà una lunghezza di 3h 40' e in tale forma sarà riproposto come miniserie in tre puntate in RAI o in SKY.
Potrebbe essere interessante anche raccontare questo triplice iter del film, che lo trasforma da lungometraggio di 1h 57' nel 2007(chiamiamola versione sintetica), a lungometraggio di 2h 46' (versione analitica - in linea con gran parte dei film odierni importanti che durano dalle 2h e 30' in su), per approdare poi alla versione di 3h 40' che sarà proposta in forma di miniserie in tre puntate, ponte ideale tra il film per il cinema, al film per la piattaforma. Un film work in progress insomma!
Il progetto originario del 2006, fu realizzato in modo assolutamente indipendente, con un certosino lavoro, dapprima di documentazione sul campo, in Basilicata e in Belgio (regione fiamminga del Limburg), incontrando ex minatori e le loro famiglie, facendoci raccontare le loro storie di migrazione, poi con un altrettanto paziente lavoro di coinvolgimento finanziario di aziende, associazioni, Comunità Montane, Comuni, Provincie, Regioni, in Italia e in Belgio, ma soprattutto coinvolgendo 480 persone, le stesse di cui stavamo per raccontare la storia, l'emigrazione massiccia dagli anni '50, a livello di volontariato gratuito in tutti i ruoli possibili, come attori in piccole parti, come figurazioni, comparse, sarti, truccatori, attrezzisti che avrebbero collaborato con silenzioso entusiasmo per realizzare il film.
E anche in questa nuova occasione, è nostra intenzione di avvalerci dell'aiuto di volontari e sottoscrittori, partendo da questo crowd-funding “produzionidalbasso”, e allargandoci di nuovo alle istituzioni locali nelle due Regioni, Basilicata e Fiandre, ai Comuni coinvolti, alle associazioni e alle aziende, di nuovo a tutte quelle famiglie che ci hanno aiutato vent'anni fa, e a quelle che spontaneamente si uniranno in questa occasione.
L'invito da parte nostra è di contribuire a questo progetto, e di seguirlo passo passo nella sua realizzazione, per portare a compimento un film che descrive e descriverà nella versione televisiva, una storia che appartiene a tutte le nostre famiglie, di qualsiasi estrazione esse siano, aiutandoci a meglio comprendere i fenomeni migratori di oggi, e a identificarci nei loro disagi dolorosi, comparandoli a quelli che hanno patito (e in alcuni casi patiscono ancora) i nostri nonni, genitori, fratelli nei non lontani anni ‘50,60,’70
Valeria Vaiano e Fulvio Wetzl




Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (0)