oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

I DENTI - short film

Una campagna di
Cristina De Giosa

Contatti

Una campagna di
Cristina De Giosa

I DENTI - short film

I DENTI - short film

Sostieni questo progetto
11%
  • Raccolti € 685,00
  • Obiettivo € 6.000,00
  • Sostenitori 20
  • Scadenza 120 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti
  • Obiettivi
    5. Uguaglianza di genere
    10. Ridurre le disuguaglianze
    12. Consumo e produzione responsabili

Una campagna di 
Cristina De Giosa

Contatti

Il Progetto

Ciao! Sono Cristina De Giosa, ho 24 anni e sono una studentessa pugliese di cinema.
Nel 2024 ho conseguito una laurea triennale in Lettere, Arti e Spettacolo presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, per poi frequentare, a Roma, il corso dalla durata annuale Creare Storie di Anica Academy in sviluppo, produzione e distribuzione cinematografica. Nell'ultimo anno ho frequentato altri corsi in sceneggiatura cinematografica e seriale presso il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Scuola d'Arte Cinematografica Gian Maria Volontè.

I DENTI è la mia opera prima, ovvero il primo progetto che curo da sceneggiatrice e regista, ed è ispirato ad un momento della mia infanzia in cui ho dovuto attraversare una forte ed improvvisa esperienza di perdita: se vuoi farne parte, aiutaci a sostenere i costi di produzione (quali noleggio strumentazioni audio e video, troupe e trasporti), di post-produzione (montaggio, post audio e video) e di distribuzione con una donazione!


DIEGO (11) e LAURA (7) sono fratelli e il loro universo perfettamente bilanciato non comprende nessun altro: il fratello maggiore, responsabile, solido e lungimirante, ne definisce l’andamento mentre Laura, brillantinata, caotica e in costante movimento, lo supporta ciecamente. Laura decide i giochi, Diego ne definisce i confini; Diego sceglie la strada da percorrere tra le campagne dell’Auricarro in bicicletta e Laura si gode il vento tiepido sulle gote rosse come le ciliegie che punteggiano la loro estate. Tutto funziona come ha sempre funzionato, ma Diego, con pazienza, prepara da tempo Laura alla vita: ogni sera le fa ripetere i nomi dei denti come in un rito magico. Laura, seccata ma divertita da questa strana abitudine, sta al gioco senza sforzarsi particolarmente di ricordare le cose da grandi, convinta di avere ancora molto tempo per non sapere

Una notte, però, senza preavviso, Diego scompare, lasciando Laura sola in un mondo, adesso più ampio e più silenzioso di quello che condivideva con il fratello, che non conosce e che non le concede il tempo di adattarsi. 
Laura è ora costretta a confrontarsi con il sempre ignorato mondo degli dèi, che, se gli adulti cercano con il naso all’insù guardando il cielo, i bambini cercano con il naso all’insù guardando agli adulti. Dopotutto, non sono i grandi a sapere tutto? Purtroppo no, e, ancor peggio, non hanno il coraggio di parlare di tutto: non sanno come dire a Laura che suo fratello non è scomparso, volato in cielo, che Diego non si è trasformato in angelo e che non la guarderà dall’alto, ma che Diego è morto, è finito per sempre, e non tornerà. 

La verità che Laura cerca nei suoi ricordi, tra gli scogli aguzzi di Giovinazzo, gli ulivi secolari e i sassi irregolari dei muretti a secco, giungerà dalla comunità a cui appartiene davvero: i bambini. E di Diego che ne sarà? Vivrà per sempre nel modo caotico e luminoso in cui Laura attraversa la vita e la assapora crescendo: 
Diego vivrà, per l’esattezza, nei suoi denti.


La Chiesa del Crocifisso di Palo del Colle, risalente all’XIV secolo e strettamente legata alla leggendaria origine del paese, recita, nell’architrave centrale, “Ecclesia sola salva”, “solo la Chiesa (o, più anticamente, la comunità) salva”: il monito veglia su Laura nel momento di solitudine maggiore.
Le contrade dell’Auricarro, con i loro muretti a secco, il verde degli ulivi e il rosso delle ciliegie maturate al sole, restituiscono la stabilità dal sapore antico che Diego irradia nella vita di sua sorella.
Gli scogli ostici e il blu subito profondo della costa di Giovinazzo, d’altra parte, ci raccontano di Laura: indisciplinabile, ostinata e tagliente, dovrà fidarsi dei consigli di Diego per avere coraggio e fiducia nei suoi passi incerti.


Nel mondo degli adulti il tema della morte esiste solo in forma edulcorata: non si finisce, si diventa angeli, si vola in paradiso, si perde qualcuno che scompare all’improvviso. Laura, però, dal basso dei suoi 7 anni, la morte di suo fratello Diego la vive con lucidità e senza filtri: Diego prima c’era, interamente, e adesso non c’è più, per sempre. 

I DENTI affronta il tabù della morte per un pubblico kids/tween, cercando un linguaggio simbolico che trasformi l’ignoto dell’oltre-vita in un’esperienza leggibile attraverso i cambiamenti e le paure proprie della crescita.

Il progetto, ideato interamente “ad altezza bambini” e con il supporto di psicolog* dell’infanzia, ambisce, dopo una prima finestra distributiva negli ambienti festivalieri nazionali e internazionali, a raggiungere il pubblico dei più piccoli nei loro mondi di riferimento, come scuole e associazioni, per aprire una possibilità di dialogo e di racconto a chi ha vissuto, sta vivendo o teme di vivere un’esperienza di perdita simile a quella affrontata da Laura.

La campagna di crowdfunding è rivolta a realtà imprenditoriali locali, enti pubblici e privati.

Ringraziandoti per il contributo,

con amore e determinazione… a presto!

Cristina☆

(Grafiche a cura di Alessia Del Prete. Disegno in copertina a cura di Crissi Campanale.)

Commenti (16)

Per commentare devi fare
  • AC
    Armando Tanto amore e supporto per questo grande gioiello ❤️💎
    • cg
      claudia daje tutta cri🫧⭐️
      • Fd
        Francesca In bocca al lupo Cristina. ❤️ Francy zio Tonino
        • GC
          Gaia donna incredibile‼️💜 spacca tutto
          • NS
            Nicola SPACCA TUTTO CILIEGINAAAA
            • MC
              Miriam In bocca al lupo alla regista 🌟
              • GF
                Gianluca Buona fortuna!🫶
                • Pd
                  Pietro Sinceramente non vedo l'ora di vederlo! Ti voglio bene e in bocca al lupo per questo progetto ❤️
                  • AS
                    Alessia Mia sorella...
                    • CD
                      Cristina 💕⭐💕⭐💕⭐💕
                      12 ore fa
                  • OS
                    Oreste non vedo l'ora di vederlo sullo schermo 👀🌟❤️‍🔥
                    • CD
                      Cristina molto super soon!💌
                      12 ore fa

                  Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                  Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                  5. Uguaglianza di genere

                  Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

                  10. Ridurre le disuguaglianze

                  Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

                  12. Consumo e produzione responsabili

                  Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

                  Vuoi sostenere questo progetto?