Una campagna di Anna Scala
ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il progetto
Gli incunaboli - i libri stampati nei primi decenni della tipografia europea - costituiscono una delle testimonianze più preziose della storia culturale dell’Europa. Le biblioteche maltesi custodiscono un patrimonio di straordinario interesse storico e bibliografico: 108 incunaboli conservati tra biblioteche conventuali e la Biblioteca Nazionale di Malta, che documentano il ruolo dell’isola come crocevia culturale nel Mediterraneo tra il Medioevo e l’età moderna.
L’iniziativa di censire questo patrimonio ebbe origine grazie a Don Mauro Inguanez, il cui lavoro pionieristico, svolto tra il 1947 e il 1955, pose le basi per lo studio degli incunaboli presenti a Malta. Il progetto “Incunabula in Maltese Libraries” raccoglie e completa per la prima volta quella visione, dando vita a un catalogo scientifico unitario, già pronto per la stampa.
Il catalogo - che sarà pubblicato dall'editore Viella nella collana Incunaboli - comprende le schede descrittive di 34 edizioni di incunaboli conservati presso le biblioteche dei conventi di Birkirkara, Floriana, Mdina, Rabat, Senglea e Valletta, nonché presso la Biblioteca Nazionale di Malta a Valletta. Gli esemplari, prodotti tra il 1472 e il 1500, sono descritti secondo una metodologia derivata dalla catalogazione dei manoscritti, con particolare attenzione alla registrazione delle note di possesso, degli ex libris, delle decorazioni, della legatura e dello stato di conservazione. Ampio spazio è inoltre dedicato alle annotazioni manoscritte e ai segni di lettura, fondamentali per ricostruire la storia d’uso dei volumi nei diversi contesti spaziali e temporali in cui sono stati oggetto di studio, di spostamento e di conservazione.
Con il tuo sostegno al progetto potrai assicurarti una copia in prevendita a metà prezzo!





Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (0)