oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

OCA 4 - COMUNITÁ CREATIVA IN MOVIMENTO

Una campagna di
Mostrami

Contatti

Una campagna di
Mostrami

OCA 4 - COMUNITÁ CREATIVA IN MOVIMENTO

OCA 4 - COMUNITÁ CREATIVA IN MOVIMENTO

Sostieni questo progetto
0%
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza 294 giorni rimanenti
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Arte & cultura
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    11. Città e comunità sostenibili
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

Una campagna di 
Mostrami

Contatti

Il Progetto

Comunità Creativa in Movimento” by OCA è la 4 edizione del progetto di Mostrami per l'ampliamento di un percorso di street art per lo sviluppo sostenibile.

I nostri giovani artisti realizzeranno 10 murales sulla cler di altrettanti negozi di Milano Nord a tema green e sostenibilità ambientale. Daremo così vita a un circuito di murales aumentati, realizzeremo delle live performance per le strade delle periferie delle zone 8 e 9 di Milano e infine un grande evento itinerante, il "Grande Gioco di OCA"coinvolgente e inclusivo.

Non solo, i nostri giovani, supportati da esperti di Mostrami, si trasformeranno in marketer, fotografi e videomaker per lanciare il progetto e creare realtà aumentate sui 10 murales dipinti; coinvolgeremo 50 ragazzi e 100 over 65 in 5 weekend dedicati.
Verranno effettuati anche delle performance musicali e dei laboratori teatrali che prepareranno spettacoli vivaci per i cinque eventi di strada in occasione della realizzazione delle 10 opere.
Nella fase finale verranno effettuate performance live di street artist e murales a tema sostenibilità ambientale secondo i temi dell'Agenda 2030 dell'ONU.

COSA VOGLIAMO FARE

Attraverso questo progetto vogliamo:

  • creare nuove occasioni di fruizione culturale e di socialità e collaborazione tra diverse fasce di età e popolazione della periferia di Comasina/Affori/Dergano e Bovisa a Nord di Milano;
  • ridurre l’esclusione sociale, portando la giovane creatività, l’arte contemporanea e la musica nel quotidiano di un vasto pubblico attraverso la partecipazione attiva dei più giovani e una co-creazione e responsabilizzazione di soggetti più senior nel mantenimento dell’iniziativa;
  • essere trasversali e intergenerazionali, essere sostenibili dal punto di vista ambientale e diffondere una cultura «green»;
  • proporre cultura e occasione di approfondimento culturale ad un pubblico vasto e poco abituato a questo tipo di consumi culturali;
  • promuovere la creatività e il talento giovanile attraverso l’arte visiva, la musica e il teatro nell’area sopra indicata, in cui le occasioni e l’accesso alle attività culturali risultano essere limitati soprattutto per i giovani;
  • favorire l’occupazione dei giovani artisti, musicisti e attori.

I giovani artisti emergenti trasformeranno le serrande di 10 attività commerciali nelle zone Comasina/Affori/Dergano e Bovisa in opere d’arte inserite in un percorso curatoriale sulla sostenibilità alimentare e ambientale.

I TEMI DEL PROGETTO

Il progetto è incentrato sugli obiettivi dell’Agenda 2030; ogni murales sarà dedicato a uno degli 17 goals dell’Agenda 2030 che trattano questi temi come Goal 3 – Salute e benessere, Goal 6 – Acqua pulita e servizi igienico-sanitari, Goal 7 – Energia pulita e accessibile, Goal 11 – Città e comunità sostenibili, Goal 12 – Consumo e produzione responsabili, Goal 16 – Pace, giustizia e istituzione solide ecc.

L’USO DELLA GAMIFICATION  E DELLA REALTÀ AUMENTATA

La nostra attività di sensibilizzazione e viralizzazione dei contenuti va molto più avanti! Dopo la realizzazione, infatti, il circuito di murales rimarrà certamente liberamente fruibile da tutti:  

  • in orario serale e durante il weekend, a “serrande abbassate”, da parte della comunità locale che potrà godere delle opere d’arte “aumentate” con quiz e realtà aumentata tramite un percorso all’aria aperta; basterà loro inquadrare le opere con tablet o smartphone per accedere a tutti i contenuti di approfondimento collegati a ciascuna saracinesca;
  • a “serrande alzate” in orario di apertura dei negozi tramite il digitale: i murales saranno infatti collegati con un sistema di QR code a un sito web ricco di contenuti multimediali ed esperienze interattive che permetteranno di conoscere meglio l’opera, gli artisti, di ricevere consigli su come ridurre il proprio impatto ambientale, di vivere esperienze di gamification e di interazione con le opere anche attraverso l’uso della Realtà Aumentata.

IL BUDGET

Per il lancio di OCA, del circuito e per l'organizzazione del Grande Gioco di OCA, il budget complessivo del progetto sarà circa 32.000 in parte coperto da Fondazione Cariplo con il bando Cultura Diffusa.

CHI SIAMO

Mostrami Srl IS nasce nel 2010 con la mission di promuovere i nuovi linguaggi contemporanei come veicolo di sviluppo sociale e culturale in un’ottica di democratizzazione e di diffusione. L’attività che svolgiamo quotidianamente da oltre quindici anni è la promozione online e offline della giovane arte contemporanea. Crediamo che l’arte sia in grado di mandare un messaggio chiaro e universalmente comprensibile. Per questa ragione il progetto OCA, nella sua 4° edizione, è la dimostrazione in cui arte e impegno sociale sono indissolubilmente legati.

Ancora una volta, Mostrami opera per generare profonde e ampie esternalità positive nel contesto cittadino in cui agisce: da sempre la prima comunità di riferimento è costituita dai giovani e pubblico.

Oggi, come collettivo contiamo oltre 1.400 giovani artisti emergenti. Nel corso degli anni abbiamo realizzato più di 150 mostre artistiche, 120 murales, 300 laboratori, corsi e workshop in svariati ambiti legati all'arte e al digitale; corsi di soft skills, team building, e formazione outdoor per giovani manager; contest di fotografia e grafica; eventi artistici e culturali integranti attività di formazione destinate al giovane pubblico.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

    Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.

    Vuoi sostenere questo progetto?