oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

So Good to Feel Real

Una campagna di
Fondazione OELLE Mediterraneo Antico ETS

Contatti

Una campagna di
Fondazione OELLE Mediterraneo Antico ETS

So Good to Feel Real

So Good to Feel Real

Sostieni questo progetto
1%
  • Raccolti € 145,00
  • Obiettivo € 10.000,00
  • Sostenitori 4
  • Scadenza 57 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Arte & cultura
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    11. Città e comunità sostenibili
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

Una campagna di 
Fondazione OELLE Mediterraneo Antico ETS

Contatti

Il Progetto

So Good to Feel Real è il progetto del duo artistico italiano The Cool Couple  presentato da Fondazione OELLE Mediterraneo Antico ETS selezionato  tra i 46 che daranno vita a Malta Biennale '26
Il titolo So Good to Feel Real fa riferimento al confine sempre più sfumato tra realtà e simulazione in un panorama mediatico in cui i conflitti reali vengono riconfezionati in meme virali, livestream e contenuti “relatable”. Piattaforme come Fortnite, TikTok o Instagram contribuiscono a una desensibilizzazione collettiva, in cui persino la guerra può diventare lifestyle. 

Cosa vogliamo fare
Realizzare - all'interno dell'Antica Armeria dei Cavalieri di Malta- un’installazione multimediale composta da quattro opere scultoree e da una rete di fasci laser e prismi di vetro, che riflette in modo critico su come la violenza venga estetizzata e gamificata nella cultura digitale contemporanea. Le sculture reinterpretano armi da fuoco iconiche attraverso il linguaggio visivo giocoso e colorato dei videogiochi e del design dei giocattoli. 
L’installazione include un sistema laser immersivo che proietta traiettorie dinamiche nello spazio espositivo. Questi fasci evocano visivamente percorsi GPS, interfacce videoludiche e traiettorie balistiche, trasformando l’ambiente in una mappa di guerra digitale metaforica. 
Usando un’estetica ludica per attirare e poi fare sentire a disagio, So Good to Feel Realdiventa uno spazio di confronto — tra passato e presente, realtà e finzione, etica e intrattenimento — spingendo lo spettatore a riconsiderare come la violenza venga oggi rappresentata, consumata e ricordata.

Come useremo i fondi
L'installazione immersiva, caratterizzata da un elevato contenuto tecnologico, richiede un cospicuo impegno economico:  grazie al tuo contributo  gli artisti potranno realizzare materialmente il progetto, che mira a far riflettere e mettere in discussione il modo in cui la cultura digitale ha trasformato il conflitto reale in qualcosa di innocuo, desiderabile, “cool”.

Chi siamo
Un gruppo di lavoro eterogeneo e  talmente improbabile da realizzare uno dei 2 progetti italiani presenti a Malta Biennale '26.
Come è potuto accadere? Fondazione OELLE Mediterraneo Antico ETS si è lasciata coinvolgere dalla forza prorompente e delicata allo stesso tempo della curatrice  e docente Francesca Guerisoli, che ha letteralmente “assoldato” Niccolò Benetton e Simone Santilli (The Cool Couple), i quali hanno ideato  So Good to Feel Real,  che è risultato essere fra i 46  selezionati su più di 3000 presentati.

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • FC
    Fabio Cosimo Non vediamo l’ora venga realizzato! Complimenti 💪

    Gallery

    L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

    Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.

    Vuoi sostenere questo progetto?