Una campagna di Fondazione OELLE Mediterraneo Antico ETS
ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
So Good to Feel Real è il progetto del duo artistico italiano The Cool Couple presentato da Fondazione OELLE Mediterraneo Antico ETS selezionato tra i 46 che daranno vita a Malta Biennale '26 .
Il titolo So Good to Feel Real fa riferimento al confine sempre più sfumato tra realtà e simulazione in un panorama mediatico in cui i conflitti reali vengono riconfezionati in meme virali, livestream e contenuti “relatable”. Piattaforme come Fortnite, TikTok o Instagram contribuiscono a una desensibilizzazione collettiva, in cui persino la guerra può diventare lifestyle.
Cosa vogliamo fare
Realizzare - all'interno dell'Antica Armeria dei Cavalieri di Malta- un’installazione multimediale composta da quattro opere scultoree e da una rete di fasci laser e prismi di vetro, che riflette in modo critico su come la violenza venga estetizzata e gamificata nella cultura digitale contemporanea. Le sculture reinterpretano armi da fuoco iconiche attraverso il linguaggio visivo giocoso e colorato dei videogiochi e del design dei giocattoli.
L’installazione include un sistema laser immersivo che proietta traiettorie dinamiche nello spazio espositivo. Questi fasci evocano visivamente percorsi GPS, interfacce videoludiche e traiettorie balistiche, trasformando l’ambiente in una mappa di guerra digitale metaforica.
Usando un’estetica ludica per attirare e poi fare sentire a disagio, So Good to Feel Realdiventa uno spazio di confronto — tra passato e presente, realtà e finzione, etica e intrattenimento — spingendo lo spettatore a riconsiderare come la violenza venga oggi rappresentata, consumata e ricordata.
Come useremo i fondi
L'installazione immersiva, caratterizzata da un elevato contenuto tecnologico, richiede un cospicuo impegno economico: grazie al tuo contributo gli artisti potranno realizzare materialmente il progetto, che mira a far riflettere e mettere in discussione il modo in cui la cultura digitale ha trasformato il conflitto reale in qualcosa di innocuo, desiderabile, “cool”.
Chi siamo
Un gruppo di lavoro eterogeneo e talmente improbabile da realizzare uno dei 2 progetti italiani presenti a Malta Biennale '26.
Come è potuto accadere? Fondazione OELLE Mediterraneo Antico ETS si è lasciata coinvolgere dalla forza prorompente e delicata allo stesso tempo della curatrice e docente Francesca Guerisoli, che ha letteralmente “assoldato” Niccolò Benetton e Simone Santilli (The Cool Couple), i quali hanno ideato So Good to Feel Real, che è risultato essere fra i 46 selezionati su più di 3000 presentati.
L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (1)