oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

MAGIC!

Una campagna di
Simone Gazzetto

Contatti

Una campagna di
Simone Gazzetto

MAGIC!

MAGIC!

Sostieni questo progetto
100%
  • Raccolti € 15,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza 52 giorni rimanenti
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
Simone Gazzetto

Contatti

Il Progetto

Cos’è la Magia? 

La magia si trova nelle piccole cose, ma anche in quelle grandi; nell’evolversi dei sentimenti, nel trasporto che si può avere verso ciò che ci appassiona, nell’amore. Tramite la magia possiamo nascondere, camuffare, modificare la realtà, ma a quale fine?

Il PROGETTO

“Magic!” sarà un cortometraggio di finzione che nasce dall’incontro di quattro studenti di Cinema e dalla loro esigenza di portare sullo schermo un prodotto dal solido comparto tecnico, ma che sappia contemporaneamente stupire ed intrattenere lo spettatore dal primo all’ultimo secondo. Da qui la squadra si è gradualmente allargata andando a comprendere altri studenti, appassionati, ma anche professionisti del settore, col fine di garantire al pubblico un prodotto che non risulti un esercizio studentesco ma un vero e proprio prodotto professionale. Il corto nasce da un’idea di Simone Gazzetto, sviluppata e scritta per lo schermo da Leonardo Innamorati, Vasco Calzeroni dirigerà la fotografia e Sofia Tolva si occuperà della pre-produzione. 

LA TRAMA

Marco è un ragazzo solo, trasandato, disperso a metà dei suoi vent’anni. Cerca un posto nel mondo, ma cerca soprattutto e costantemente compagnia femminile. Conoscerà dunque Chiara ed Erica, due ragazze che gli faranno ri-scoprire l’amicizia e l’amore, ma non tutto è come appare. La sua vita sembra scorrere liscia e nuovamente illuminata fino a quando, a un certo punto, cambierà per sempre.

L’ESTETICA

Il cortometraggio, a colori, è ambientato ai giorni nostri. Da qui si esploreranno i pieni e i vuoti degli spazi sociali che abitiamo tutti i giorni, specchio dei pieni e i vuoti dei personaggi. La fotografia contrastata metterà in risalto un mondo ordinario con connotazioni cupe, con tocchi di magia disseminati e nascosti lungo tutta la durata del corto. I luoghi, apparentemente comuni, sveleranno nel finale che non tutto è ciò che sembra.

IL TUO CONTRIBUTO

Il cortometraggio, interamente indipendente ed auto-prodotto, ha bisogno di voi! I fondi raccolti con questo crowdfunding saranno destinati ai costumi, alla scenografia, al noleggio dell’attrezzatura audio e video, al catering e ai trasporti di ogni elemento della troupe e del cast, nonché alla distribuzione del cortometraggio in vari festival cinematografici.

LA TROUPE

  • REGIA - Simone Gazzetto: classe 2000, si forma come tecnico del suono nel 2023 e prosegue la sua formazione nel mondo audio presso la Civica scuola di Cinema Luchino Visconti. Qui si appassiona di Cinema e inizia il suo percorso nella regia, con la direzione di primi cortometraggi, video musicali e video di danza. MAGIC! è il suo secondo cortometraggio di finzione.
  • FOTOGRAFIA - Vasco Calzeroni: nato a Milano nel 2004, fin da piccolo lo accompagna la passione per il cinema e nel 2023 inizia il suo percorso alla Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti, specializzandosi in ripresa e fotografia. Durante la frequenza alla scuola inizia a lavorare come gaffer ed elettricista su videoclip, corti e pubblicità e prende parte come stagista alla produzione di due lungometraggi.
  • SCENEGGIATURA - Leonardo Innamorati:  si avvicina allo storytelling visivo fin da piccolo, attraverso corsi di fumetto e scrittura creativa. Si diploma in Grafica e Comunicazione, percorso che gli permette di sviluppare un approccio più consapevole al linguaggio cinematografico. Dopo aver frequentato alcuni corsi di cinema, prosegue la sua formazione alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, nel corso di sceneggiatura. Magic! rappresenta la sua prima esperienza esclusivamente come sceneggiatore, in collaborazione con il regista Simone Gazetto. Ha accettato il progetto convinto che la sua visione, dal tono grottesco e orientata all’intrattenimento, potesse trovare un equilibrio efficace con quella del regista.
  • DIRETTRICE DI PRODUZIONE - Sofia Tolva: studia Produzione alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti da tre anni e ha parallelamente maturato diverse esperienze sul set, per produzioni sia scolastiche che esterne, ricoprendo i ruoli di aiuto regista, assistente di produzione, script supervisor e coordinatrice di produzione. Questa è la sua seconda collaborazione con Simone, con la quale sta sviluppando un sempre più solido sodalizio creativo.
  • TRUCCO PROSTETICO ED EFFETTI PRATICI - Francesco Bonizzoli: nato a Busto Arsizio (1999) , vive e lavora a Milano, studia Pittura presso Accademia di Belle arti di Brera e Special Make-up presso Accademia Teatro alla Scala. Nel 2021 fonda Spazio Marea insieme a 5 artiste.
  • COSTUMI - Ludovica Casali: Fashion e knitwear designer, laureata in Arti Visive e Moda allo IUAV di Venezia. Indaga il confine tra costume e fashion design, usando l’abito come forma di racconto visivo e psicologico.
  • SCENOGRAFIA - Emma Puglia: classe 2002, è una scenografa e studentessa del biennio in Scenografia per Cinema e TV presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Dal 2023 inizia a lavorare nel settore audiovisivo, collaborando come scenografa per vari progetti, tra cui spot pubblicitari come “Camoscio d’Oro”. 
  • TRUCCO E HAIRSTYLING - Ludovica Denami: dopo un diploma in moda e lo sviluppo di un forte interesse per la direzione creativa e per la costruzione dell’estetica, si laurea in Scienze dei Beni Culturali approfondendo così il suo sguardo storico-artistico. Negli ultimi due anni prende parte a progetti editoriali e cortometraggi indipendenti, collaborando su set fotografici e cinematografici, spaziando tra look storici, artistici, glam, beauty ed effetti speciali.

*informazioni in continuo aggiornamento

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Vuoi sostenere questo progetto?