Una campagna di TUTTI GIU' PER TERRA
ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Siamo Irene Saccenti e Silvia Barsotti e abbiamo deciso di compiere un’impresa: girare un documentario sulla pedagogia del bosco.
Vogliamo raccontare una realtà italiana silenziosa ma sempre più presente nello stivale: tanti progetti educativi, sparpagliati sul territorio, per bambine e bambini di ogni fascia di età accompagnate da persone adulte che abbracciano questo approccio pedagogico. È una storia che merita voce e per raccontarla… abbiamo bisogno anche di te.
Per chi vive e ama la pedagogia del bosco:
accompagnatrici, accompagnatori, formatori, genitori sensibili, scuole nel bosco, realtà outdoor, studiosi, ricercatrici, comunità educative … per chi crede che un altro modo di crescere insieme sia possibile.
Nel film entreremo nella vita quotidiana di tre realtà educative distribuite in Veneto, Toscana e Puglia.
Le abbiamo scelte perché ognuna vive un ambiente naturale diverso: boschi, spiagge, uliveti.
Durante le riprese, le persone piccole diventano di tutto: famiglie umane e animali, cacciatrici e soldati, cuoche di piatti immaginari, costruttrici di mondi che stanno a metà tra il reale e il fantastico. Le amache si trasformano in percorsi ginnici, nidi, rifugi, angoli di apprendimento. Gli alberi diventano compagni di arrampicate che parlano di coraggio, limiti, conquiste. Ogni spazio diventa gioco libero, negoziazione, invenzione. Tutto è occasione, tutto è scoperta.
Guardando questo film, torneremo per un attimo a quell’età, per osservare da vicino come un adulto può accompagnare quel tempo prezioso:
non guidando, ma ascoltando;
non insegnando, ma accogliendo;
non imponendo, ma invitando;
non giudicando, ma restando presente.
Nel bosco, il conflitto diventa un punto da cui partire, una lente per capire idee e bisogni. La relazione con l’adulto diventa una palestra viva di apprendimento. E ogni sfida offerta dal contesto è un’occasione per crescere, superare paure, incontrare se stessi.
È questo che racconterà il documentario: la vita che si muove, spontanea, libera, vera.
Come useremo i fondi?
La qualità dell’immagine e del suono è ciò che farà arrivare la storia lontano.
Tu puoi essere parte di questo passaggio decisivo.
L’obiettivo della nostra campagna di Crowdfunding è di 25.000 euro una cifra che ci permetterà di concludere la produzione del documentario in modo curato e professionale e iniziare a progettare la sua diffusione. Ecco come utilizzeremo le risorse di questa raccolta fondi:

Oltre alla campagna di Crowdfunding siamo alla ricerca di
Bandi e Partner per questo progetto.
Puoi aiutarci?
Scrivici alla nostra mail!
Produzione@comequandofuoripuoi.it


Questi sono i doni che abbiamo pensato per te! Ce ne sono per tutti i gusti: per accompagnatori del bosco, per genitori che si vogliono avvicinare a questo approccio o che già ne fanno parte, per i curiosi e per chi vuole sostenerci!
Alcuni sono limitatissimi, non lasciarteli sfuggire!
Questo Natale puoi fare un regalo che non si incarta : dai vita a un documentario! Con la tua donazione non sostieni solo un progetto , ma accendi una storia vera!

🌱 Ogni piccolo gesto fa crescere questo progetto.
E se ti piace questo progetto condividilo sui social o mandalo a chi credi possa interessare.
Anche questo fa la differenza!


Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (11)