Una campagna di Fratelli é Possibile Cooperativa Sociale
ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.

La cornice di questo progetto è Borgo Maestro, un’esperienza innovativa di abitare collaborativo solidale in provincia di Rimini, dedicata a donne sole o con figli minori che vivono una condizione di precarietà abitativa e sociale, promossa dalla Cooperativa Fratelli è Possibile.
Per 5 nuclei familiari, Borgo Maestro è già casa di autonomia e punto di partenza, una casa che vuole essere sempre più uno spazio in cui ricostruire fiducia, routine e sogni. In questi due anni abbiamo accompagnato altri 3 nuclei ad un progetto abitativo individuale.
PERCHÈ CONTO SU DI ME?
CONTO SU DI ME è un progetto specifico che offre alle donne di Borgo Maestro strumenti concreti per rafforzare la loro indipendenza economica: percorsi di educazione finanziaria per gestire il denaro in modo sicuro, supporto psicologico per ritrovare equilibrio e forza, formazione per acquisire competenze personali spendibili nel mercato del lavoro. Il progetto include anche momenti educativi per i loro figli, perché la consapevolezza si costruisce insieme, fin da piccoli.
Crediamo che questi siano strumenti fondamentali per non ritrovarsi in situazioni di dipendenza, una dipendenza che, troppe volte, si trasforma in vera e propria violenza economica.

DONA ORA!
Con le azioni di CONTO SU DI ME aggiungiamo nuovi tasselli per consolidare la loro autonomia: SE PUOI SCEGLIERE, PUOI CONTARE!
La TUA donazione diventa un gesto che cambia le cose: offre strumenti per gestire l'economia domestica con consapevolezza, apre opportunità lavorative e dà forza nell’affrontare le sfide quotidiane con maggiore fiducia per costruire nuovi progetti.
Per realizzare questo progetto abbiamo bisogno di € 10.500, per sostenere le spese di collaboratori esterni specializzati, spese di materiale e delle azioni di supporto continuativo dell'equipe di progetto. Con questa campagna se raggiungiamo il 70% del budget (€ 7.350), Banca Etica co-finanzierà il restante 30%.
La tua donazione si moltiplica! Ogni importo è importante!
CHI SIAMO
La Fratelli è Possibile è una cooperativa sociale che promuove un’economia solidale con i Servizi di mediazione del conflitto e con l’edilizia come settore di produzione. Crea opportunità di lavoro per persone in fragilità e promuove la cultura della non violenza e dell’inclusione. Da oltre quindici anni realizza interventi di mediazione abitativa e del conflitto, co-housing sociale, accompagnamenti educativi, formazioni scolastiche e aziendali. Nel 2024 ha avviato Borgo Maestro a Santarcangelo di R. (RN), casa di coabitazione per donne con figli minori in uscita da situazioni di vulnerabilità.
Se vuoi conoscere di più su Borgo Maestro, clicca qui https://www.fratellipossibile.it/borgo-maestro/
Oggi, con “CONTO SU DI ME”, la cooperativa continua a costruire autonomia, dignità e futuro, insieme alla comunità che la sostiene.




Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (4)