Una campagna di Riva Sud Società Cooperativa Sociale - Tangerin
ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
R/EST è una nuova rivista semestrale che a partire da settembre 2026 offrirà un’inchiesta sociale permanente, contaminata e partecipata, per sguardi e linguaggi nell'area sud-est europea. Un viaggio, in otto numeri, ciascuno dedicato a un macro tema, con rubriche fisse trasversali, per esplorare l’area oltre Adriatico, dalla Slovenia alla Turchia, passando per ex Jugoslavia, Albania, Romania, Bulgaria e Grecia. Un’indagine narrativa sull’area partendo proprio da questa domanda: esistono i Balcani? Come li raccontiamo? Come si raccontano? Quanto, e quando, un prossimo geografico diventa un altrove narrativo?
Per rispondere a queste domande abbiamo attinto a un universo complesso, che frequentiamo da anni, fatto di relazioni personali e professionali con persone che hanno studiato e abitato quei territori. Con loro condividiamo la volontà di raccontare quei luoghi superando stereotipi e orientalismi coloniali.
Per queste ragioni vogliamo offrire uno sguardo differente sulla regione del sud-est Europa e farlo con tutte quelle persone che abbiamo incontrato in questi decenni. Perché crediamo in un racconto competente e partecipato.
R/EST sarà pubblicata in otto numeri, non monografici, che affronteranno temi centrali per la comprensione delle società, della storia e della cultura, nelle regioni del sud-est Europa.
Questo progetto nasce dunque per avere una fine. Crediamo che questa rivista/libro debba essere un racconto polifonico e definito. In questi tempi d’informazione vorace e contenuti evanescenti, sentiamo l’urgenza del racconto come strumento di condivisione e riflessione. Avere una fine aiuta ad avere un orizzonte con cui fare i conti.
La prima uscita è prevista per settembre 2026, l’ultima, rispettando la cadenza semestrale, nella primavera del 2030. Il taglio che abbiamo scelto è interdisciplinare, in equilibrio tra storia e attualità, divulgativo, caratterizzato da rubriche fisse (mappe, portfolio, musica, sport, recensione libri e film, fumetto ecc ecc).
R/EST sarà pubblicata da Tangerin, un nuovo marchio editoriale di proprietà di Riva Sud Società Cooperativa Sociale, che nasce dall’esperienza di Tamu Edizioni.
Il gruppo che anima R/EST è composto da persone che da oltre vent’anni si occupano e passano lunghi periodi di vita e di lavoro in quella parte di mondo, di cui conosce voci e visioni, talenti e dinamiche che vuole far conoscere al pubblico italiano.
Perché ora? Perché siamo convinti delle potenzialità di un racconto che non si limiti ai tempi della guerra, che non racconti quegli spazi come meri luoghi di frontiera della fortezza Europa, ma come un mosaico complesso, attraversato da quelle stesse dinamiche sociali di cui siamo testimoni anche nei nostri territori – gentrificazione, turistificazione – ma anche di resistenza – attraverso lotte antipatriarcali, anticapitaliste, ambientaliste e per la giustizia sociale che avvengono in un contesto di pressione autoritaria crescente.
Intendiamo inoltre raccontare i vari aspetti culturali dell’area, i movimenti letterari, le sperimentazioni artistiche, la scena musicale e controculturale presente nelle principali città e la cinematografia indipendente.
Il nucleo della redazione è composto da:
Eugenio Berra: vive a Belgrado, si occupa di turismo culturale nel sud-est Europa
Christian Elia: giornalista e scrittore, parte del collettivo di giornalismo investigativo IRPIMedia, direttore di Arabpop e Q Code Mag. Autore di libri, teatro e documentari, si occupa dell'Europa Sud Orientale dalla fine degli anni Novanta.
Elvira Mujčić: scrittrice, traduttrice letteraria e voce di Radio3.
Matteo Pioppi: attualmente libraio a Genova. Nel 2012 a Bologna ha fondato Bébert Edizioni. Collabora con la rivista online Meridiano 13.
Con loro, in differenti forme, si muoverà un gruppo di ricercatrici, artiste, giornaliste, scrittrici, fotografe e molto altro ancora. La maggior parte dei contenuti di ogni numero della rivista verrà affidata a voci che hanno le loro radici nello spazio raccontato.
Il nostro obiettivo è raggiungere 10mila euro, una cifra che ci permetterà di coprire le spese per i primi numeri - in particolare retribuire scrittori, giornalisti, fotografi e artisti coinvolti, tradurre i contenuti, supportare il lavoro grafico.
Cosa riceverai in cambio? Se decidi di sostenere il progetto avrai la possibilità di sottoscrivere varie opzioni di abbonamento alla rivista (o di regalarne uno) a un prezzo scontato, oltre alla nostra shopper e altri piccoli gadget pensati per ringraziarti, e alcune promozioni presso realtà amiche, Confluenze. Nel sud-est Europa con lentezza e Racconti in movimento: una residenza di lettura ed escursioni tra il villaggio Ekometa e il fiume Drina che si terrà nel mese di agosto 2026.
Le ricompense che trovi elencate accanto si intendono per l’Italia, ma se sei all’estero e vuoi comunque supportare il progetto scrivici a commerciale@tangerin.it e troviamo insieme la formula adatta!

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (21)