Una campagna di Paguro Film LTD
ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
[english version below]
Per la prima volta in Italia un cortometraggio sulla maternità, girato su un set inclusivo per cast e troupe con bambini: CARNE.
Diretto dalla regista Laura Plebani, CARNE è un cortometraggio di genere horror autoriale che mira ad aprire una riflessione sul tema della solitudine post-partum, con l’intento di coinvolgere esperti e stakeholder in una campagna di impatto sociale volta a sensibilizzare il pubblico su questo tema.
Sinossi > Claudia è la mamma di un bambino in fase di svezzamento. Costantemente sola, cerca di appoggiarsi nelle difficoltà quotidiane ai consigli di sua madre, che però non sembra ricordare nulla di quando lei era piccola. Anche allattare quel bambino è troppo complicato a causa di una dentizione precoce che le ferisce il seno. Con il calo di peso la pediatra intima sempre più insistentemente a Claudia di iniziare lo svezzamento, ma i primi tentativi sono un disastro. Claudia, preoccupata dal non riuscire a trovare il modo di nutrire suo figlio, cerca consigli presso una consulente per l’allattamento che la rassicura: lei stessa è già tutto quello di cui suo figlio ha bisogno.
A bordo abbiamo Matilda Lutz nel ruolo della protagonista, Angela Finocchiaro nel ruolo della pediatra e Silvia Gallerano in quello della consulente per l’allattamento. Tutti questi elementi conferiscono al cortometraggio un forte potenziale di circuitazione festivaliera, sia a livello nazionale che internazionale — con la Mostra del Cinema di Venezia come principale obiettivo.
Vogliamo raccontare la solitudine e la complessità della maternità, usando il genere per rappresentare emozioni spesso celate: fatica, paura e amore di una madre.
Ma non solo: CARNE sarà il primo cortometraggio italiano con servizio di assistenza all’infanzia sul set, per permettere a genitori di cast e troupe di lavorare serenamente, dimostrando che fare cinema e prendersi cura dei propri figli è possibile. Crediamo infatti profondamente nella creazione di un protocollo childcare anche per professioni senza orari fissi come la nostra — un modello in grado di supportare le donne dopo il parto e contrastare la solitudine genitoriale che spesso accompagna i difficili mesi successivi alla nascita di un figlio.

Il cortometraggio CARNE è sostenuto da un team creativo di grande esperienza, con precedenti produzioni selezionate nei principali festival nazionali e internazionali.
LAURA PLEBANI regista e sceneggiatrice. Regista diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. I suoi cortometraggi sono stati selezionati, tra gli altri, al Giffoni Film Festival, a Brest, a Cortolovere. Ha realizzato diversi progetti audiovisivi collaborando con Filmmaster Production, The Family Film e Roadmovie. Dal 2021 è esperta formatrice per il Piano Nazionale Cinema per la Scuola. Associata Women in Film Television & Media e AIR3.
PAGURO FILM e GIADA MAZZOLENI sceneggiatrice, executive producer, produttrice e insegnante. Berlinale Talent 2025, alunna di Biennale Cinema College e dell'European Genre Forum, con crediti in festival di categoria A e B e una forte esperienza nella produzione a basso e medio budget. Vince il Nastro d’Argento nel 2019 ed è in concorso nella sezione documentari a Venezia con i film FULCI FOR FAKE e DARIO ARGENTO PANICO, che vede la presenza di GUILLERMO DEL TORO, GASPAR NOE’ e NICOLAS WINDING REFN. Ultime produzioni: BE OF A GOOD BEHAVIOR al London Film Festival 2024 Work-in progress showcase.
All’interno della crew: ILARIA SERINA, direttrice di produzione già presente in prestigiosi set diretti per il tv e per il cinema, MARTINA COCCO, direttrice della fotografia (“Il ragazzo dai pantaloni rosa”), la scenografa LAURA BONI (“Delta”, “El Paraiso”, “M - il figlio del secolo”), MICHELE SALGARO VACCARO per i special effect (con esperienza dai set di Paolo Sorrentino, Garrone, Sollima e molti altri) CHIARA DE CUNTO per il montaggio (“Mina settembre”, “Occhi blu”) ed ERIC GUERRINO NARDIN per il sound design (“Body Odyssey”).
MECLIMONE PRODUZIONE e ELISA GIARDINI produttrice e società di produzione cinematografica e audiovisiva indipendente con sede a Rimini, in Emilia-Romagna. Meclimone è partner di CNA – Cinema e Audiovisivo Emilia Romagna e di A.G.I.C.I. – Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti.
341PRODUCTION e CLAUDIO ROSSONI casa di produzione audiovisiva e cinematografica fondata nel 2011. Dal 2013 il lavoro si è concentrato principalmente sulla creazione di video narrativi per marchi internazionali di sport outdoor come The North Face, Camelbak, Blizzard Ski, Colnago e Pedaled. Oggi 341 produce documentari sportivi e cinematografici diretti da Claudio Rossoni, distribuiti in tutto il mondo.
RED SLED FILMS società di produzione cinematografica fondata in Valle d'Aosta nel 2024 da professionisti dell'audiovisivo provenienti da diversi ambiti e fasi del settore, attiva da più di quindici anni, tra cui Alessia Gasparella (organizzatrice e programmatrice del Tribeca Film Festival) Gianluca Rossi (direttore artistico di FrontDoc e tutor della formazione sullo sviluppo di Itineranze Doc) e Giorgio Vigna (location manager di importanti serie e lungometraggi, tra gli ultimi “Le Otto Montagne”.
Sostenendo questo crowdfunding, aiuterai a realizzare una storia autentica sulla maternità e a creare un set inclusivo, accessibile e rispettoso delle famiglie.

(il team di Carne ospite di CASA 94)
CARNE è attualmente supportato e approvato da:
Unimamma Alla Pari, l’Associazione di Promozione Sociale fondata da Alessandra Bellasio, offre il proprio patrocinio morale al cortometraggio Carne, riconoscendone la profonda affinità con la missione dell’associazione: l’ascolto delle mamme in difficoltà, il sostegno alla genitorialità e la valorizzazione di uno spazio in cui la complessità della maternità possa essere raccontata senza retorica. Carne affronta con lucidità e coraggio i temi dell’ambivalenza materna, della fragilità nascosta e della necessità di dare voce a chi troppo spesso resta in silenzio. La vicinanza di UMAP nasce anche dalla scelta innovativa di essere il primo set di cortometraggio in Italia a offrire un servizio di assistenza all’infanzia, dedicato alle famiglie che lavorano davanti e dietro la telecamera, promuovendo concretamente conciliazione tra lavoro e vita familiare. Per questo, UMAP sarà presente sul set, offrendo supporto, ascolto e la sua esperienza nel sostegno alle madri, contribuendo a rendere Carne un luogo di lavoro inclusivo, accogliente e rispettoso delle esigenze delle famiglie e dei bambini.
Progetto cofinanziato dai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.
I nostri partner supportano il crowdfunding con servizi, prodotti e collaborazioni a disposizione per le ricompense dei nostri backer.
Con il tuo aiuto vogliamo:
Ogni contributo aiuta a dimostrare che un set inclusivo è possibile, aprendo la strada a un nuovo modello di produzione cinematografica in Italia.
GRAZIE!
Ringraziamo i nostri partner per le ricompense:

CARNE is the first Italian short film about motherhood shot on an inclusive set, open to cast and crew members with children.
Directed by Laura Plebani, the film uses auteur horror to explore post-partum loneliness and raise awareness around a topic often left in the shadows.
The Story> Claudia is the mother of a baby starting solid foods. She is alone, exhausted, overwhelmed: breastfeeding is painful, advice is missing, and the pediatrician keeps pressuring her. When everything seems to fall apart, a lactation consultant reminds her that she herself is already everything her child needs.
An intense story about fear, fatigue, and a mother’s love.
A creative team with international experience:
CARNE is supported by:
UMAP – Unimamma Alla Pari (present on set)
PETIT BAMBOU Meditation
LINEA MAMMABABY®
BÈBEBOOM
NOCTURNO CINEMA
SKY WALKER – Changing perspectives
Marta Botti | The Art of Birth
Laura Rizzati | For a Caring Beginning
Giorgio Ghisalberti | TEDx Bergamo Licensee & Organizer
Co-financed by European Funds of the Emilia-Romagna Region.
Emilia-Romagna Film Commission
Our partners support the crowdfunding campaign with services, products, and collaborations offered as rewards to our backers.
Every contribution helps build a new model of filmmaking: more human, more inclusive, more family-friendly.
Help us bring an authentic story about motherhood to the screen and create a set that truly respects the people who work on it.
Thank you!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (10)