Una campagna di C.A.R.P.A. Aps
ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Costruiamo insieme l’ARTIFICIO - Cantieri culturali permanenti
Portare l’arte dove non c’è
Ci sono luoghi in cui l’arte è ovunque: teatri, festival, spazi culturali. E poi ci sono le periferie, le campagne, le frazioni, dove spesso l’arte semplicemente non arriva.
Gaibana è uno di questi luoghi. Una frazione con grandi potenzialità umane e territoriali, ma con poche occasioni di incontro culturale. Qui, per anni, l’ex scuola del paese è rimasta chiusa. Silenziosa. Vuota.
Noi crediamo che un edificio abbandonato possa tornare a essere un luogo vivo. E che la cultura non debba restare concentrata nei centri storici, ma abitare anche i margini, dove è più necessaria.

Cos’è ARTIFICIO
L’ex scuola di Gaibana si trasforma in ARTIFICIO - Cantieri Culturali Permanenti, un centro artistico, sociale e di produzione aperto alla comunità e agli artisti.
Sarà un luogo di:
Insomma, uno spazio vivo.
Cosa vogliamo realizzare
All’interno di ARTIFICIO vogliamo costruire:
Abbiamo tanti progetti!
Chi siamo
C.A.R.P.A. Aps - Centro Artistico di Ricerca Periferie Attive è un’associazione a prevalenza femminile e under 35. Da anni operiamo nel teatro, nell’arte e nella formazione, con attenzione alle periferie urbane e ai contesti socialmente fragili, attraverso progetti di rigenerazione comunitaria, inclusione e ricerca artistica.

Il nome “ARTIFICIO” nasce da A.R.T.I. Teatro - Area Ricerche Teatrali Indipendenti, la nostra compagnia teatrale. La nostra pratica si fonda sulla ricerca di nuovi linguaggi, nutrita da uno sguardo attento alle comunità e ai luoghi che attraversiamo.
Il nostro gruppo è composto da giovani artiste e artisti che credono in un’arte accessibile, condivisa e capace di generare legami.

Le nostre ultime produzioni sono state nomadi, nate e cresciute dove di volta in volta abbiamo trovato la possibilità di costruirle (per strada, in sale sempre diverse, perfino in una rimessa per trattori).
Oggi siamo felici di poter finalmente immaginare una casa stabile per la produzione artistica, aprendo il nostro lavoro a chi vive accanto a noi.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto!
Abbiamo un luogo. Abbiamo un progetto. Abbiamo una comunità pronta a partecipare.
Ora dobbiamo renderlo possibile.
La raccolta fondi serve a sostenere concretamente:
Il tuo contributo diventa qualcosa di reale: una luce, un microfono, uno spazio che torna a vivere.
Sostenere ARTIFICIO significa portare arte e cultura dove oggi non ci sono, offrire spazi ai giovani e agli artisti e rafforzare il tessuto sociale di una comunità.

Costruiamolo insieme!
Se come noi credi che la cultura possa nascere e fiorire ovunque e che l’arte debba essere viva, accessibile e presente, aiutaci a costruire ARTIFICIO.
Ogni contributo conta.
Sostieni il progetto e diventa parte attiva di questo cantiere culturale.
Insieme possiamo riportare l’arte nei luoghi dove manca.
Come donare?
Le ricompense che abbiamo pensato sono un simbolo per esprimere la nostra gratitudine. Se sceglierai un poster o una cartolina e non vivi lontano da Gaibana, vieni a trovarci: saremo felici di incontrarti e di offrirti, oltre alla ricompensa, uno sguardo più diretto sul nostro lavoro e sul “cantiere culturale”.
ARTIFICIO si trova in via Ravenna 669, Gaibana, Ferrara.
Per rimanere aggiornato sulle nostre attività e sull’andamento dei lavori:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (2)