Una campagna di OFFI-CINE VENETO SRL
ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.

Viviamo in un tempo in cui le parole “Pace”, “Dialogo”, “Rispetto” sembrano svuotate del loro significato.
Guerre, divisioni, odio, paura del diverso… Tutto ci ricorda quanto sia urgente lasciare un messaggio chiaro alle nuove generazioni, sempre più abbandonate a sé stesse.
Eppure, oggi, l’educazione civica continua ad essere trascurata, relegata ai margini dei programmi scolastici e, in molti casi, completamente assente. Ma è proprio da qui che vogliamo ripartire…
Da questa domanda nasce “Facciamo la Pace”, un evento itinerante dedicato alle scuole secondarie del Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna.
Un incontro che unisce cinema, storia e tecnologia, per consentire un dialogo tra i ragazzi, uno spazio in cui fermarsi, ascoltare, imparare e riflettere.
Tutto parte dal romanzo “il Cammino di Ariperto” cortometraggio di genere storico “Lupo Longobardo”, diretto da Stefano Pesce e prodotto da Offi-Cine Veneto, Cristina Magoga, Centro Studi Paideia, BASE2 Video Factory ed Helene Olivi Borghese.
I principi longobardi Rodoaldo e Grimoaldo si dirigono a Benevento per fuggire dalla sete di potere di Grasulfo, reggente al trono del Friuli.
Ariperto, la loro guida, li accompagnerà nel lungo viaggio e imparerà, assieme a loro, che la via del perdono sconfigge la via della forza.

Non possiamo scegliere quello che ci accade, ma possiamo sempre scegliere come agire: è questa la vera forza che “Lupo Longobardo” ci insegna.
Una storia di perdono, paura e coraggio, con temi che trascendono il tempo in cui sono ambientati, in quanto appartengono da sempre alla condizione umana e quindi rimangono incredibilmente attuali.
Dopo la proiezione, gli studenti dialogheranno con gli autori, regista e membri della troupe, entrando nel cuore delle tematiche e del percorso creativo. Un momento di confronto, di domande, di scoperta.
Un modo per iniziare ad imparare che capire sé stessi è il primo passo per capire gli altri.

Mai come ora, parlare di Pace e Consapevolezza emotiva diventa una necessità educativa e sociale.
In un mondo attraversato da conflitti e da incertezze, la scuola deve tornare a essere il luogo dove si coltivano valori, empatia e senso critico, per formare futuri cittadini consapevoli, responsabili e attenti al prossimo.
Finanzia l’iniziativa:
🎥 Porta l’evento “Facciamo la Pace” non solo nella tua scuola, main un numero sempre maggiore di istituti.
📚 Dona copie del libro “Il cammino di Ariperto” ad ogni studente.
💬 Crea spazi di dialogo e di riflessione sui temi di pace, perdono e convivenza.
💡 Extra: Illustrare la tecnologia utilizzata per le riprese (Unreal Engine) e spiegare come il protocollo Green Film sia stato rispettato in tutte le fasi della produzione del cortometraggio.

L'obiettivo è finanziare due eventi in due scuole. Ogni evento ha il valore di 1.500 euro.
una cifra che copre la proiezione, l’incontro, il materiale didattico fornito agli studenti e l’organizzazione dell’iniziativa. Raggiunta la soglia sulla piattaforma, l'istituto scolastico si renderà disponibile a ospitare l’evento.

Perché educare alla Pace ogni giovane cittadino significa educare alla Vita.
Aiutaci a dare ai ragazzi strumenti per leggere il mondo, per capire le proprie emozioni, per scegliere la gentilezza invece dell’indifferenza e per fare nascere in loro un autentico senso di comunità.



Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (0)