Una campagna di Le Sorelle Marinetti
ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
L'ultimo nostro disco da studio è di sette anni fa (Parole d'amor, P-Nuts, 2018). Allora i CD si vendevano ancora, nei negozi (pochi) e ai concerti (qualcosina di più). Oggi è sempre più difficile e - il più delle volte - non si recuperano i costi di produzione.
Però un nuovo disco (che vorremmo stampare in CD e vinile) - oltre a un azzardo - è anche una sfida: quella di rilanciare l'entusiasmo proprio e dei propri fan e amici. Inoltre, è un bellissimo gioco: quello di trascorrere tempo a buttare giù liste di idee, comporle e scomporle, scegliere ed eliminare, per poi magari ripescare… perché alla fine i brani devono essere una decina e, possibilmente, avere un legame, un fil rouge, che li tenga assieme.
Una scaletta davvero definitiva non c'è ancora. Ci stiamo lavorando e sono ancora benaccetti consigli e suggerimenti. Quello che ci è chiaro è il “senso” che vogliamo dare a questo disco, che è racchiuso nel titolo provvisorio che abbiamo pensato: Sorelle Minori.
Ci piacerebbe andare alla ricerca di canzoni di grandi artisti che, pur essendo oggettivamente belle - o anche solo bizzarre e divertenti -, non abbiano avuto una così grande fortuna, rimanendo nel repertorio di chi le ha interpretate “minori” rispetto ad altre.
Come nel caso della bellissima Amaramente del grande Renato Carosone: un brano dolcissimo e pieno di romanticismo, ma non conosciuto dai più.
Avrete sentito un piccolo brivido… «Ma… Amaramente non è degli anni Trenta o Quaranta!».
Vero, è del 1953. In Sorelle Minori non ci siamo posti il problema della data di nascita delle canzoni. Vale il principio che abbiamo spiegato poco sopra. Lo swing lo aggiungeremo noi con i nostri meravigliosi musicisti.
Veniamo alla campagna di crowdfunding. Molto spesso nel mondo musicale degli artisti indipendenti (non legati a una multinazionale del disco) si ricorre all'aiuto dei fan per entrare in studio e registrare un nuovo album. Ci sono costi importanti: lo studio di registrazione da affittare almeno due settimane per registrazione e missaggio; poi il mastering, la stampa, l'acquisto dei bollini SIAE, la grafica della copertina e almeno un servizio fotografico nuovo…
In questo tipo di campagne si raccolgono donazioni a fronte di “ricompense”. Noi ne abbiamo pensate alcune che vi proponiamo e speriamo vi piacciano.
La cifra indicata nell'obiettivo della campagna è quella che ci permette di produrre il nuovo disco nei formati CD e vinile e di organizzare una bellissima festa di compleanno sabato 7 marzo 2026 (comunicheremo la location solo quando avremo garanzia del raggiungimento dell'obiettivo della campagna, ma sin d'ora possiamo dire che la piazza sarà Milano).
Non avendo alcuna realtà produttiva professionale alle spalle abbiamo deciso di impostare la campagna con la formula del “Tutto o niente”, per cui, se non raggiungeremo donazioni per un controvalore di €10.000 dovremo rinunciare al nostro proposito. Per questo motivo è molto importante non soltanto che voi partecipiate con una donazione, ma che ci aiutiate a fare promozione all'iniziativa parlandone con amici e conoscenti (magari condividendo i contenuti che verranno prodotti nelle prossime settimane sui vostri social).
Ah! Molto importante: tutto il lungo percorso che porterà alla realizzazione del disco verrà documentato sulla nostra pagina Subastack. Iscrivetevi per partecipare alla scelta dei brani e per poter sbirciare volta per volta le varie fasi della produzione, con i tanti contenuti di backstage che verranno realizzati.
Insomma, siete pronti? Si parte!
Commenti (6)