Una campagna di
Federico CalzolariContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Giorgio Strini, un trentenne sociopatico ossessionato dal suo progetto D.O.S.A. – una certificazione giornalistica Decentralizzata, Open Source e Anonima – vive tra pile di giornali, hard disk e un disordine compulsivo. Dopo aver trovato come alleata Sabrina, un’informatica brillante, Giorgio si ritrova a dover combattere contro manipolazioni e corruzione. Quando l’unico finanziatore disponibile tradisce i suoi ideali vendendo il progetto per una somma esorbitante, Giorgio affronta una scelta devastante: tradire la sua visione e la sua etica per denaro o distruggere tutto.
Dopo Cambridge Analytica, deep-fake, information-war, strumentalizzazione di dati e statistica durante la pandemia, fake news e movimenti negazionisti, la fiducia nel giornalismo è al minimo storico: il pubblico reclama nuovi standard di trasparenza. D.O.S.A. vuole incarnare questa urgenza.
Se hai letto fin qui, intanto, Grazie.
Questo progetto è indipendente. Nasce e si circonda di professionalità di spicco perché il senso di urgenza nel trattare questi temi si è rivelato incredibilmente collettivo.
Ricevere il tuo sostegno, di qualsiasi entità, significa che anche tu senti il bisogno di cambiare qualcosa e lo realizzi insieme a noi.
Dare vita a un progetto che possa arrivare con forza al pubblico è un'impresa di per sé ambiziosa e, in una realtà satura di contenuti che implorano attenzione, ciò che fa la differenza sono la qualità e la profondità del contenuto stesso. Il tuo contributo è ciò che fa, davvero, la differenza e consente ai professionisti coinvolti di vedere riconosciuto il loro lavoro.
Ancora, Grazie.
L'opportunista
Franco Tramagli
63 anni, editore alcolizzato caduto in rovina. Vede nel Manifesto un bestseller e nella piattaforma D.O.S.A. un investimento. Ostenta una sfacciata e irriverente sicurezza. È astuto, viscido ma carismatico, tanto da essere l’unico che riesce ad ottenere l’attenzione e la considerazione di Giorgio, offrendo una soluzione per rendere D.O.S.A. reale, anche se solo per un proprio tornaconto...
Vito (Stefano Bicocchi)
Vito non ha bisogno di presentazioni. Nato il 23 dicembre 1957, Ha lavorato con grandi registi come Federico Fellini (La voce della luna), Alessandro Benvenuti, Luciano Ligabue, Carlo Vanzina, Giorgio Diritti e molti altri. Tra i suoi film più noti:
L'unica alleata
Sabrina Codevi
24 anni, hacker etica. Costruisce il backbone di D.O.S.A. Informatica brillante, Sabrina è l’unica persona che riesce a vedere oltre la superficie instabile e respingente di Giorgio. Anche se inizialmente è affascinata dalla sua visione, finisce per scontrarsi con la sua mancanza di gratitudine e comprensione. Alla fine, sembra diventare la bussola morale del protagonista.
Elena Natucci
Attrice, performer, pedagogista teatrale.
Il regista
Federico Calzolari
Operatore e editor : Operatore e video editor per Tiwi s.r.l. in progetti con Sky Arte, Ferrari, Innovit San Francisco; Operatore per eventi come la 24 Ore di Le Mans e Ferrari Corse Clienti
Il Direttore della Fotografia
Marcello Dapporto
Marcello Dapporto è direttore della fotografia, attivo tra cinema, televisione, cortometraggi e pubblicità. Ha collaborato con registi di rilievo come Germano Maccioni, Giuseppe Capotondi, Virgilio Villoresi, Adrien Armanet e molti altri. Tra i suoi lavori più noti:
Cinema
Serie TV
Cortometraggi
Pubblicità
Ha realizzato spot per importanti brand internazionali collaborando con registi come Matteo Bonifazio, Federico Brugia, Anders Bundgaard, Miguel Campaña, Ago Panini, Virgilio Villoresi.
Commenti (0)