Una campagna di
Il Gheriglio APSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
“Se volevi davvero seguirmi perché non potevo guardarti? Se non hai niente da nascondere perché non posso leggere i messaggi del tuo telefono?”
“L'Ombra di Orfeo" è una tragedia contemporanea che scava dentro il mito per raccontare il presente. Una riflessione poetica e spietata su amore, possesso, fallimento, colpa e redenzione. Questo spettacolo nasce dopo un lutto collettivo suscitato dagli atti di violenza di genere che in Italia lasciano cicatrici indelebili. Di questa cultura della violenza, il nostro Orfeo incarna non un'eccezione, ma il frutto malato di un modello di mascolinità tossico e diffuso, riflesso di dinamiche patriarcali che ancora colpiscono la nostra società.
Un uomo, un manichino, un pianoforte. E domande che ci riguardano profondamente: come si diventa violenti? E come si sceglie di non esserlo? Vogliamo utilizzare il teatro come spazio per elaborare il dolore e trasformarlo in cambiamento.
Realizzare uno spettacolo teatrale indipendente significa credere che l'arte non sia solo intrattenimento, ma possa altresì avere un orizzonte sociale e politico. Con quest'intento si è costituito il gruppo informale “Maschere Erranti”. Abbiamo scelto di finanziare questo progetto dal basso, attraverso un'autoproduzione e collaborando con l'Associazione “Il Gheriglio APS”, che si occupa di promuovere iniziative tra arte e impegno sociale.
Sono molte le spese da sostenere affinché il tutto venga realizzato nel migliore dei modi. Il tuo contributo ci permetterà di affrontare meglio i costi di:
- produzione e allestimento scenico
- affitto dello spazio teatrale
- canali di promozione dello spettacolo
Portare lo spettacolo nei teatri, nelle scuole, nei centri culturali.
Far dialogare l'arte con chi, ogni giorno, si interroga su come decostruire la cultura della violenza di genere. Offrire al pubblico uno spazio di confronto, dubbio, parola.
🫶 Sostieni Il Gheriglio APS: Ogni contributo ci è di grande aiuto
📱 Seguici sulle pagine Instagram @ombradiorfeo e @ilgheriglioaps
🎭Partecipa: Vieni a vederci al debutto, il 25/10/25 al Teatro Smeraldo di Valeggio sul Mincio (VR)
L'Associazione Il Gheriglio APS si propone di organizzare e realizzare eventi culturali (concerti, spettacoli, incontri) nell’ambito del teatro, della musica e delle arti visive, promuovendo anche attività formative e divulgative su questioni sociali. Tra le tematiche maggiormente sentite dai suoi associati vi sono: diritti umani e civili, lotta alle discriminazioni e alla violenza, inclusione sociale, diritto alla casa, salute mentale, cambiamento climatico, partecipazione democratica, libertà di espressione. L’arte è intesa come mezzo per sensibilizzare, costruire immaginari alternativi e contrastare le narrazioni dominanti.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (4)